ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 22 Giugno 2020 17:37

Oms, la pandemia continua ad accelerare nel mondo. Registrati 183.000 nuovi casi in un giorno

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Tombe nel cimitero Nossa Senhora Aparecida di Manaus, Brasile Tombe nel cimitero Nossa Senhora Aparecida di Manaus, Brasile

Il numero più alto dall'inizio della pandemia, dovuto all'America Latina. In Brasile superati i 50 mila morti. Crollo dei casi a Pechino, 9 in 24 ore.

La pandemia di coronavirus "continua ad accelerare nel mondo". Lo ha detto il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, Tedros Adhanom Ghebreyesus. "Sappiamo che la pandemia è molto più di una crisi sanitaria, è una crisi economica, sociale e, in molti paesi, politica. I suoi effetti si faranno sentire per decenni", ha aggiunto nel corso di una conferenza virtuale organizzata dall'emirato di Dubai.

L'Organizzazione ha registrato 183.000 nuovi casi di coronavirus nelle ultime 24 ore. Lo riporta la Bbc. Si tratta del numero più alto di contagi in un solo giorno dall'inizio della pandemia ed è dovuto soprattutto all'aumento delle persone positive in America Latina. Oltre 50.000 di questi nuovi casi infatti sono stati segnalati in Brasile, poi negli Stati Uniti e India. 

In Brasile superati i 50 mila morti - Il Brasile ha annunciato di aver superato la soglia dei 50 mila morti per l'epidemia di coronavirus. Con circa un milione di contagi, si conferma il secondo Paese più colpito dalla pandemia al mondo dopo gli Stati Uniti, che conta circa 120 mila morti e oltre 2,2 milioni di casi. Il ministero della Salute ha registrato nelle ultime 24 ore 641 nuovi decessi, portando il bilancio a 50.617, mentre i contagi sono saliti a 1.085.038. 

Il governo brasiliano ha esteso di altri 15 giorni il divieto di ingresso degli stranieri attraverso i confini terrestri e aerei a causa del perdurare della pandemia da coronavirus. La misura è stata raccomandata dall'Agenzia nazionale di sorveglianza sanitaria (Anvisa), legata al ministero della Sanità. Il Paese ha poco meno di 17 mila chilometri di confini terrestri con nove nazioni, attraverso i quali possono passare solo camion con merci, cittadini brasiliani e cittadini stranieri che hanno la residenza legale in Brasile. La misura si estende anche agli aeroporti e ai porti situati lungo gli oltre settemila chilometri di costa.

Altri 18 casi confermati di Covid-19 sono stati segnalati ieri in Cina continentale, comprese 11 infezioni trasmesse a livello locale e 7 provenienti dall'estero, oltre ad altrettanti nuovi contagiati asintomatici. Lo rende noto il rapporto odierno della Commissione Sanitaria Nazionale cinese. Tra i nuovi pazienti contagiati a livello locale, 9 casi sono stati segnalati a Pechino e 2 nella vicina provincia di Hebei. Si tratta di 22 contagi in meno del giorno precedente e del numero più basso degli ultimi dieci giorni. Non si segnalano ulteriori decessi correlati al nuovo coronavirus.

Il premier cinese Li Keqiang ha affermato che la cooperazione con l'Ue supera la concorrenza e che la Cina è disposta ad approfondire sia la cooperazione sul vaccino del Covid-19 sia lo sviluppo del trattamento contro la pandemia. La Cina spera anche che l'Unione europea possa allentare le misure di controllo dell'export a carico della Cina, ha aggiunto Li, parlando nel 22/esimo summit Cina-Ue tenuto per la prima volta in video conferenza, secondo quanto ha riferito la tv statale cinese Cctv.

New York entra ufficialmente nella Fase 2. Gli amanti dello shopping potranno tornare a fare acquisti direttamente nei negozi anche se muniti di mascherina e nel rispetto del distanziamento sociale. Riaprono anche parrucchieri e barbieri, così come i ristoranti dove però si potrà mangiare solo all'aperto. Con la Fase 2 tornano a lavorare altre 150.000-300.000 persone. "La Fase 2 è ufficialmente in corso. Negozi, uffici, parrucchieri, barbieri e ristoranti tornano. Ma ricordate: quando siete fuori è ancora essenziale usare la mascherina e il distanziamento sociale", twitta il sindaco di New York, Bill de Blasio. Con la Fase 2 i ristoranti e i bar potranno ospitare clienti ma solo all'esterno e con delle restrizioni, fra le quali un massimo di dieci persone per tavolo solo se sono tutti parte dello stesso gruppo. Limiti anche per i barbieri, che potranno tagliare i capelli ma non la barba, visto che la mascherina è obbligatoria.

L'India ha raggiunto 425mila casi di positivi al coronavirus, per un totale di 13.400 morti. Secondo i dati del Ministero della Salute, la capitale indiana ha superato con i suoi quasi 60 mila casi il Tamil Nadu, ed è diventata il secondo stato indiano più colpito dal Coronavirus. Delhi è al secondo posto, dopo lo stato del Maharasthra, anche per numero di decessi, in tutto 2175. Il Maharasthra ha oltre 132mila casi, di cui 66.500 solo a Mumbai, e 6170 morti.

Dopo una chiusura di quasi 4 mesi, il parco di attrazioni di Disneyland Parigi riapre gradualmente dal 15 luglio, ha annunciato la direzione. Sarà obbligatorio indossare la mascherina per tutti i visitatori al di sopra di 11 anni. Il sito, che ospita di norma circa 41.000 visitatori al giorno, potrà far entrare un massimo di 25.000 persone nella prima fase di riapertura. Tutte le attrazioni saranno aperte al pubblico mentre soltanto un hotel, il Newport Bay Club, sarà disponibile. In seguito, riapriranno anche gli altri alberghi, fra i quali il Disneyland Hotel, all'interno del parco, che ha fissato come nuova data di inizio attività il 7 settembre.

Minimo assoluto d'incremento giornaliero dei morti di coronavirus nel Regno Unito, secondo il conteggio odierno del ministero della Sanità: 15 in più nelle 24 ore rispetto a ieri. Il totale sale delle vittime certificate col tampone sale così 42.647, mentre i contagi quotidiani diagnosticati scendono sotto quota mille fino a 305.000 circa e i test superano gli 8 milioni. I dati risentono della raccolta statistica solo parziale del weekend, ma comunque restano più bassi anche rispetto a qualunque fine settimana precedente. Ansa

Read 474 times

Utenti Online

Abbiamo 1070 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine