ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 01 Luglio 2016 00:00

Servizio Civile Nazionale 2016 - scadenza prorogata

Written by 
Rate this item
(0 votes)

A poche ore dalla scadenza sono statiprorogati termini di presentazione delle domande per la selezione di volontari da impiegare nei progetti di Servizio Civile Nazionale (SCN) in Italia e all’estero, presentati dagli enti iscritti all’albo nazionale e agli albi regionali.

Possono presentare la domandadi partecipazione tutti i giovani che abbianotra i 18 e i 29 anni(non compiuti), cittadini dell’Unione Europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, che non stiano svolgendo il servizio civile nell’ambito di Garanzia Giovani al momento della domanda.

Il servizio civile nazionale in Italia impiega12 mesi(per circa 30 ore la settimana), prevede un compenso mensile pari a €433,80, un accompagnamento formativo e la copertura assicurativa.

Per poter parteciparealla selezione occorre innanzitutto individuare il progetto di SCN, che può essere svolto in Italia o all'estero. Una volta individuato il progetto sarà possibile visionarne la scheda sulla home page del sito dell'l'ente promotore.

La scadenza del bando è stata prorogata alle ore 14.00 dell'8 luglio 2016

Questa notizia è della Regione Emilia Romagna che comunica che sono disponibili sono disponibili 958 posti, distribuiti su194 progetti.

La Provincia di Cuneo comunica la stessa cosa precisando che 

Il Dipartimento nazionale della Gioventù e del Servizio civile nazionale ha prorogato all’8 luglio (ore 14) la scadenza del termine di presentazione delle domande di Servizio civile, attività promossa e coordianta dalla Provincia. Per i giovani tra i 18 e i 28 anni c’è una settimana di tempo in più per partecipare alla selezione dei 112 posti disponibili in provincia di Cuneo per 34 progetti in vari ambiti, dalla salvaguardia del patrimonio artistico e ambientale alla promozione turistica e culturale, dall’assistenza degli anziani e ai disabili all’educazione e animazione per i bambini e i giovani. Ai giovani che svolgono il servizio civile volontario (durata 12 mesi) spetta un rimborso mensile di 433,80 euro ed è prevista una formazione iniziale. Il Servizio civile volontario dà inoltre la possibilità di ottenere dei crediti formativi per alcuni corsi di studi universitari.

A livello nazionale il bando prevede la selezione di 35.203 volontari da impiegare in progetti di Servizio civile nazionale in Italia e all’estero, 824 volontari in tutto il Piemonte. La candidatura va presentata direttamente all’ente dove si intende svolgere l’attività.  Per informazioni telefonare alla Provincia (numeri 0171 445872-807 ) oppure scrivere all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  I progetti sono visionabili anche sul sito http://www.provincia.cuneo.gov.it/servizio-civile-nazionale/area-volontari/progetti-provincia-cuneo.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1505 times

Utenti Online

Abbiamo 825 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine