ANNO XIX Luglio 2025.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 29 Ottobre 2020 10:41

Nizza, 'È terrorismo' attacco con coltello in cattedrale: 3 morti e diversi feriti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Secondo la  francese Bfm-tv: ci sarebbero diversi feriti. L'assalto nella chiesa di  di Notre-Dame. L'attacco è avvenuto intorno alle nove del mattino, vicino alla chiesa di Notre-Dame. Uditi spari in centro. L'assalitore è stato ferito e arrestato. Il presidente francese, Emmanuel Macron, si sta recando presso l'unità di crisi aperta al ministero dell'Interno di Parigi.

Attacco terroristico nella Cattedrale di Notre-Dame, a Nizza. Ancora incerto il bilancio delle vittime: secondo Bfmtv che cita una fonte della polizia, i morti sarebbero 3, mentre stando a Nice Matin, le vittime sono invece una donna decapitata e un uomo accoltellato. L'assalitore ferito a colpi d'arma da fuoco, è stato trasferito in ospedale. Ci sarebbe un secondo assalitore in fuga e ricercato. Il centro città è totalmente chiuso e tutti i negozianti e i clienti sono rintanati in uffici e negozi.

Secondo quanto riporta AFP un individuo con un coltello è stato arrestato, dicono fonti della polizia. L'attacco è avvenuto intorno alle 9:00 vicino alla chiesa di Notre-Dame, è stato aggiunto dalla stessa fonte. Il ministro dell'Interno Gérald Darmanin ha annunciato su Twitter lo svolgimento di una "riunione di crisi". 

"La rabbia in Francia sta montando, da giorni si avvertiva qui a Nizza un'esasperazione palpabile" ha detto all'Agi Fabrice Viriglio, testimone dell'attacco e proprietario di un'agenzia assicurazione accanto alla cattedrale di Nizza. , "mi sono rintanato dentro l'ufficio perché vedevo la gente correre. Ho sentito sette colpi d'arma da fuoco e ho avuto molta paura".

Tre morti e diversi feriti. E' il bilancio di un attacco compiuto questa mattina nella zona della chiesa di Notre-Dame a Nizza. La polizia ha arrestato il responsabile - armato di coltello - e una squadra di artificieri si è recata sul posto. Il ministro dell'Interno, Gérard Darmanin ha annunciato su Twitter che sta presiedendo una riunione di crisi al ministero dell'Interno dopo aver parlato con il sindaco della città, Christian Estrosi, che si è recato sul luogo dell'attacco.

Secondo quanto rende noto Bfmtv, l'autore dell'attacco è stato ferito ed è ora ricoverato in ospedale.

Attacco all'arma bianca nei pressi della chiesa di Notre-Dame, a Nizza. Il deputato di zona, Eric Ciotti, parla su Twitter di attentato. 

Secondo informazioni di BFM-TV, il bilancio dell'attentato nella chiesa di Notre-Dame di Nizza sale a 3 morti e diversi feriti.

E' stato fermato l'autore dell'attacco: lo riferiscono fonti di polizia citate dall'agenzia France Presse. "Tutto lascia supporre un attentato terroristico in seno alla basilica di Notre-Dame", dice il sindaco Christian Estrosi.

"Una donna è stata decapitata", dice ai microfoni di BFMTV Laurent Martin de Fremont, ufficiale di polizia di Nizza. In un primo momento sembrava che ad essere decapitato fosse stato un uomo. Ci sono altri feriti nell'attentato. L'aggressore, ha detto i funzionario, è stato ferito e si trova in ospedale. Non si esclude la presenza di complici.

Il premier francese, Jean Castex, lascia l'Assemblea Nazionale per recarsi alla cellula di crisi in Place Beauvau, dopo l'attacco a Nizza. Dopo il minuto di silenzio osservato dai deputati, il presidente dell'Assemblea, Richard Ferrand, ha sospeso la seduta.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, si sta recando presso l'unità di crisi aperta al ministero dell'Interno di Parigi, in Place Beauvau, in seguito all'attacco alla basilica Notre-Dame di Nizza: è quanto afferma l'Eliseo.

Nizza, attacco con coltello: 3 morti e diversi feriti

 

Read 748 times

Utenti Online

Abbiamo 995 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine