Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, si vaccinerà oggi all'ospedale Spallanzani di Roma. Il capo dello Stato ha 79 anni e rientra nelle tempistiche vaccinali previste dalla regione Lazio.
Il Capo dello Stato è atteso a mezzogiorno nella struttura ospedaliera del quartiere Monteverde. "Vaccinarsi -aveva affermato Mattarella nel messaggio di fine anno- è una scelta di responsabilità, un dovere. Tanto più per chi opera a contatto con i malati e le persone più fragili. Di fronte a una malattia così fortemente contagiosa, che provoca tante morti, è necessario tutelare la propria salute ed è doveroso proteggere quella degli altri, familiari, amici, colleghi. Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza".
Durante il discorso di fine anno il Capo dello Stato aveva definito la vaccinazione un dovere e aveva annunciato.
"Io mi vaccinerò appena possibile, dopo le categorie che, essendo a rischio maggiore, debbono avere la precedenza''. Sabato scorso Mattarella aveva visitato il centro vaccinale della Nuvola a Roma e aveva ringraziato gli operatori sanitari per un impegno essenziale: "Ce la faremo", aveva detto dopo la visita