ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 18 Ottobre 2021 12:36

Lacrimogeni contro i manifestanti no-green pass al porto di Trieste

Written by  Manuela D'alessandro
Rate this item
(0 votes)

Con l'arrivo di una decina di mezzi delle forze dell'ordine e l'uso degli idranti su circa 300 persone è iniziato lo sgombero dello scalo. Portuali e attivisti si sono seduti per terra e gridano "Vergogna" e "Noi non molliamo".

Il varco 4 del porto di Trieste è stato sgomberato. I manifestanti si trovano ora nel parcheggio in fondo alla zona presidiata da venerdì scorso.  Una trentina di portuali e circa trecento attivisti che hanno trascorso la notte al molo si sono seduti per terra e hanno cantato "gente come noi non molla mai" e urlato "vergogna" prima che gli agenti azionassero gli idranti.

È l'epilogo della protesta nello scalo, stremato da giorni in cui le attività sono rallentate e l'immagine internazionale, prima in piena salute, si è appannata agli occhi del mondo. La prefettura e l'Autorità Portuale ritengono non più tollerabile l'occupazione del varco 4 anche se il sindacato CLPT garantisce che resisterà fino al 20 ottobre e il coordinamento no vax cittadino va oltre, annunciando di voler restare "a oltranza". 

La liberazione del porto è stata invocata anche da Cgil, Cisl e Uil. La spaccatura tra quelle che si sono profilate in modo sempre più nitido le due anime in conflitto della protesta è diventata eclatante.

11:41

Un portuale Trieste: "I disordini per colpa dei no vax"

 "Avevamo detto ai no vax di indietreggiare quando le forze dell'ordine avanzavano ma non ci hanno ascoltati. Così la manifestazione pacifica è stata rovinata". Lo dice un portuale a riprova della spaccatura nella piazza tra il movimento cittadino no pass e no vax e i portuali. 

  • 11:30

Lacrimogeni contro i manifestanti

Dopo lanci d'acqua con gli idranti, le Forze dell'Ordine hanno usato i lacrimogeni per disperdere i manifestanti nella zona del porto di Trieste. La protesta però continua con i portuali e i 'no green pass' che arretrano ma non lasciano la zona.

  • 11:23

Nuova carica della polizia sui manifestanti

La polizia ha effettuato una carica di alleggerimento nei confronti dei manifestanti che hanno tentato di erigere delle barricate utilizzando i cassonetti della spazzatura. Le Forze dell'Ordine stanno pian piano avanzando ma la situazione resta ancora tesa con alcune centinaia di persone che fronteggiano gli agenti urlando slogan contro il green pass.

  • 10:58

Ancora idranti sui manifestanti a Trieste

 Ancora idranti dalle camionette della Polizia sui manifestanti al porto di Trieste che ora si trovano nel parcheggio, lontani dal varco 4, cuore della protesta.

  • 10:43

I portuali hanno prolungato lo sciopero fino al 21

I portuali di Trieste prolungheranno lo sciopero fino al 21 ottobre. Lo ha reso noto l'ex portavoce Stefano Puzzer. 

  • 10:38

Il varco 4 del porto è stato sgomberato

Il varco 4 del porto di Trieste è stato sgomberato. I manifestanti si trovano ora nel parcheggio in fondo alla zona presidiata da venerdì scorso. 

  • 10:26

I portuali fanno arretrare i manifestanti

I portuali di Trieste stanno facendo indietreggiare i manifestanti, liberando il varco. "Vogliamo che nessuno si faccia male" spiega uno di loro all'AGI. "Poi ci metteremo nel parcheggio e staremo lì o faremo un corteo".

  • 10:10

Fermati alcuni manifestanti

 Alcuni manifestanti sono stati fermati dalla polizia nel corso dei tafferugli al porto di Trieste. Lo conferma all'Agi un dirigente delle Forze dell'Ordine.

  • 09:56

La polizia ha caricato i manifestanti

Cariche della polizia e idranti in azione sui manifestanti che stanno occupando l'ingresso del varco 4 dello scalo del porto di Trieste. "Pace, amore e liberta'" sono gli slogan che urlano i manifestanti. Molti portuali sono con le mani alzate, mentre la polizia in tenuta antisommossa avanza.

  • 09:42

Contatto tra manifestanti e polizia

Polizia in tenuta antisommossa e portuali che stanno occupando l'ingresso del varco 4 dello scalo di Trieste sono entrati in contatto, dopo che gli agenti hanno fatto alzare da terra alcuni manifestanti.
Le forze dell'ordine hanno ripreso ad azionare gli idranti.

  • 09:36

Secondo l'avvocato dei no green pass lo sgombero è legittimo

I portuali hanno chiamato un legale, l'avvocato Pier Umberto Starace, che fa parte del coordinamento no pass. "Teoricamente - ha spiegato agli occupanti - dopo il terzo avviso dovreste andare via secondo il Testo Unico di Sicurezza". 

  • 09:33

A Genova nessun pesante disagio alla circolazione

Mattinata di presidi di portuali e no green pass a Genova, ma al momento senza pesanti ripercussioni su traffico o sulle operazioni in porto. I lavoratori e i manifestanti stazionano davanti al carro Etiopia e in via Albertazzi. Se in varco Etiopia i mezzi pesanti non accedono, camion e passeggeri in via Albertazzi vengono fatti passare. Al momento sono alcune centinaia i manifestanti che occupano i due presidi. 

  • 09:32

Portuale vittima di un malore portato in ospedale

 Il portuale che a seguito di un malore era caduto a terra durante lo sgombero portato dalla polizia al varco 4 dello scalo di Trieste è stato trasferito in ospedale. All'arrivo dell'ambulanza l'uomo era cosciente, al momento non si conoscono le sue condizioni.

  • 09:14

Puzzer in lacrime, è un giorno triste

Stefano Puzzer in lacrime è seduto a terra con gli altri occupanti del porto di Trieste. "Sono triste" dice il leader del coordinamento dei portuali, tenendo la mano di un manifestante che stringe un rosario. 

  • 09:10

I poliziotti ai manifestanti: non vogliamo vi facciate male

"Dovete liberare il porto per favore, voglio evitare che vi facciate male". Lo ha spiegato un dirigente della Polizia a Trieste rivolgendosi ad alcuni occupanti dello scalo. 

  • 09:08

Il dirigente della polizia: dobbiamo liberare il porto

"Dobbiamo rendere fluida l'attività del porto" ha spiegato un dirigente della Polizia ad alcuni occupanti del porto.

  • 09:06

Gli occupanti agli agenti: "Arretrate"

"Non siamo violenti, toglietevi gli scudi", "Arretrate" "Pace, amore e libertà" urlano i manifestanti ai poliziotti schierati in tenuta antisommossa al varco 4 del porto di Trieste. 

  • 09:05

Manifestanti e portuali seduti davanti alla polizia

Una trentina di portuali e circa trecento manifestanti no-green pass si sono seduti per terra all'arrivo di alcune camionette della polizia per lo sgombero del porto di Trieste. 

Read 796 times

Utenti Online

Abbiamo 1043 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine