ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 25 Novembre 2021 00:00

Tutti pazzi per la fiction, Blanca record di stagione

Written by  Angela Majoli
Rate this item
(0 votes)
Maria Chiara Giannetta Maria Chiara Giannetta

Studio Frasi, zoccolo duro e alta coesione sociale titoli Rai

Testarda, intuitiva, tenace, positiva, Blanca debutta e fa il record di stagione: con 5,7 milioni di spettatori e il 26% di share la fiction con Maria Chiara Giannetta nei panni di una profiler non vedente che fa della sua disabilità il punto di forza è il programma più visto in prima serata nei primi 58 giorni della stagione tv, esclusi i match della Nazionale di calcio.

Un risultato che premia un prodotto innovativo - è la prima serie girata in olofonia, una particolare tecnica di registrazione dei suoni - e insieme conferma l'appeal di un genere che domina ancora le preferenze del pubblico.

Plaude Maria Pia Ammirati, direttrice di Rai Fiction, sottolineando l'importanza di una storia "esemplare della positività e dell'entusiasmo con cui si può affrontare la vita rovesciando una difficoltà in una dote impareggiabile". E il direttore di Rai1, Stefano Coletta, mette in evidenza "il codice dell'inclusione" incarnato da una ragazza ipovedente "che fa della sua diversità un valore aggiunto".

Nella top ten degli ascolti di stagione stilata dallo Studio Frasi su dati Auditel la fiction occupa otto delle prime dieci posizioni: alle spalle di Blanca, troviamo Un professore (circa 5,5 milioni per la puntata dell'11 novembre) e Imma Tataranni sostituto procuratore (5,2 milioni il 26 ottobre). Sul quarto gradino si affaccia Tu sì que vales (che occupa anche la decima posizione della classifica), lo show di Canale 5 seguito ancora dalla pm interpretata da Vanessa Scalera (che ha avuto una media in quattro puntate di 5,4 milioni pari al 24.1%), dal prof Alessandro Gassmann e da una puntata di Fino all'ultimo battito. "A differenza dello scorso anno - spiega Francesco Siliato, responsabile dell'Osservatorio tv dello Studio Frasi – gli ascolti delle fiction di Rai1 sono più compatti, sempre intorno ai 5 milioni, mentre nella scorsa stagione una serie svettava su tutte, Doc nelle tue mani, con una media di 7,5 milioni e il 30% di share. L'ascolto televisivo di questo inizio stagione è minore ma il genere resta in testa alle preferenze del pubblico, mentre lo share scende di qualche punto perché sconta la concorrenza delle piattaforme che puntano su questa tipologia di offerta".

La fiction, in particolare quella della rete ammiraglia Rai, ha uno zoccolo duro inscalfibile: c'è infatti un alto livello di duplicazione tra i diversi titoli e in media il 68% di chi ha seguito Imma Tataranni ha seguito anche Cuori, I bastardi di Pizzofalcone e soprattutto Blanca (74.9%). Il profilo dei pubblici della fiction di Rai1 è composto per oltre il 60% da donne, anche quando il protagonista è maschile come nel caso di Un professore: per la fiction con Gassman la quota di uomini è pari al 35,3%, al 36% sulla Tataranni e del 37% su Blanca, che è anche la serie con lo share più alto sul pubblico maschile (21,4% contro il 29,2% sulle donne). Si conferma alto anche l'indice di coesione sociale, che indica il livello di 'somiglianza' tra il pubblico di una trasmissione tv e l'intera popolazione italiana: oggi al 76% di Imma Tataranni si affianca il 75% di Un professore e il 77% di Blanca. Ansa

Read 784 times

Utenti Online

Abbiamo 1167 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine