ANNO XVI Gennaio 2022.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 28 Novembre 2021 09:02

Identificato a Milano il primo caso italiano della variante Omicron

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'uomo è vaccinato con doppia dose, è asintomatico e sta bene. Dieci giorni fa è rientrato dal Mozambico, è un manager di origene campana. Il tampone fatto a Milano, ma sono esclusi contatti positivi in Lombardia.

Il primo caso di variante Omicron in Italia è stato sequenziato presso il Laboratorio di Microbiologia Clinica, Virologia e Diagnostica delle Bioemergenze dell’Ospedale Sacco di Milano.Lo rende noto l'Iss, riferendosi a un campione positivo di un soggetto proveniente dal Mozambico.

Il paziente e i suoi contatti familiari sono in buone condizioni di salute. L'uomo, risultato positivo alla variante Covid, vive in Campania ed è il manager di una multinazionale Era vaccinato con doppia dose.Le inchieste epidemiologiche sono state svolte da ATS Milano e dalla ASL di competenza della Regione Campania. 

Dieci giorni fa aveva fatto rientro in Italia dal Mozambico, atterrando con un volo a Roma e facendo poi tappa a Caserta, dove vive con la sua famiglia. Dovendo poi ripartire per l'Africa sempre per motivi di lavoro, l'uomo si è presentato all'aeroporto di Milano sottoponendosi al test prima dell'imbarco. E' lì che è risultato positivo alla variante Omicron. A quel punto è stato posto in isolamento, così come il resto della sua famiglia. 

Sono già stati programmati i sequenziamenti sui campioni dei contatti familiari del paziente risultati positivi e residenti nella regione Campania, i cui laboratori sono stati allertati e stanno già lavorando per ottenere in tempi brevi i risultati genomici. AGI

Read 218 times

Utenti Online

Abbiamo 938 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine