ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 13 Luglio 2016 16:51

Taranto - Il cordoglio di Arcigay per il disastro ferroviario pugliese

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Scontro su ferrovia monobinario tra Andria e Corato: cordoglio di Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto. Sventola la bandiera arcobaleno listata a lutto sul balcone della sede in Via Pupino #90.

27 morti, 50 feriti, un solo binario per centinaia di pendolari che ogni giorno viaggiano per lavoro e per studio, una regione in lutto.

Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto si stringono attorno alle famiglie delle vittime ed invitano alla donazione di sangue e all’attivismo in seno ai soccorsi ma anche e soprattutto nella sensibilizzazione su sicurezza e rispetto delle norme vigenti: una tragedia del genere, a dir poco anacronistica, non deve più ripetersi.

Più di 150 anni dopo la conquista del florido Regno Borbonico, industrialmente avanzato e ricco di risorse minerarie, l’Italia appare ancora enormemente scissa.

“Noi fummo da secoli calpestati, derisi, perché non siam popoli, perché siam divisi. Raccolgaci un’unica bandiera, una speme: di fonderci insieme già l’ora suonò.” Mameli docet e noi italiani abbiamo ancora molto da imparare: i governanti, che poco fanno per ammodernare le infrastrutture di un Mezzogiorno i cui primi partigiani (i briganti) nel corso della cosiddetta annessione furono ammazzati come fuorilegge, e gli opinionisti da tastiera, che sui social sentenziano “venti terroni in meno”.

A Bari, intanto, a poche ore dallo scontro, lunghissima la fila per donare il sangue. Dopo l’appello, decine e decine di persone sono accorse al Policlinico per effettuare il prelievo: un modo spontaneo, poi rimbalzato sui social, questa volta volano di pace e amore. La nostra regione, da decenni meta ambita per migliaia di turisti italiani e stranieri, sia esempio di unità e operosità, anche in questi giorni drammatici.

Luigi Pignatelli, presidente dell’Associazione Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto

Su quel treno c’erano studenti, operai, lavoratori precari. Gente che quotidianamente cercava il futuro. Gente invisibile agli occhi dell’Italia che indossa giacca e cravatta, a chi usa il denaro e il potere politico come strumento di dominio. Su un barcone che attraversava il Mediterraneo, anni fa, c’era un popolo dimenticato dal mondo. Anche quel popolo cercava un futuro. E come loro sono chiamati “immigrati clandestini”, noi siamo chiamati “terroni”. Che questo orrore ci aiuti a capire che non deve essere la morte, ma la Vita, a renderci uniti nella stessa lotta per la libertà e contro ogni forma di discriminazione e oppressione sociale. E alla fine dobbiamo andare, che sia per mare su un barcone, o per terra su dei binari, nello stesso domani, ma vi prego, tenendoci per mano.

Michele Ciavarella, attivista LGBT

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1007 times Last modified on Giovedì, 14 Luglio 2016 16:38

Utenti Online

Abbiamo 853 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine