ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 25 Febbraio 2022 14:58

Le truppe russe sono entrate a Kiev. Zelensky a Putin: "Sediamoci al tavolo a negoziare"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Ucraina, i russi all'attacco con la bandiera sovietica - Armata Rossa (fotogramma video Repubblica del 25 febbraio 2022 Ucraina, i russi all'attacco con la bandiera sovietica - Armata Rossa (fotogramma video Repubblica del 25 febbraio 2022

La capitale ucraina colpita da missili da crociera o balistici quando era ancora notte. Centrati anche edifici civili. Il presidente ucraino si nasconde in città con la sua famiglia. Von der Leyen: "Putin deve fallire e fallirà".

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha affermato che nel primo giorno di guerra sono morti almeno 137 cittadini ucraini. "Centotrentasette eroi, i nostri cittadini" hanno perso la vita, ha detto in un video pubblicato sul sito web della presidenza, aggiungendo che altri 316 ucraini sono rimasti feriti nei combattimenti.

Zelensky ha poi affermato di ritenere che forze di sabotaggio russe siano entrate Kiev. "Secondo le nostre informazioni, il nemico mi ha contrassegnato come obiettivo numero 1 e la mia famiglia, come obiettivo numero 2. Vogliono distruggere politicamente l'Ucraina distruggendo il capo di stato. Secondo le nostre informazioni gruppi di sabotaggio nemici sono entrati a Kiev. Resto nella zona del governo insieme ad altri".

La cronaca della giornata.

Le sanzioni della Ue

I capi di Stato e di Governo dei Ventisette Paesi dell'Unione europea si sono presentati a Bruxelles, al Consiglio europeo straordinario, decisi a punire la Russia e il suo presidente, Vladimir Putin, per aver mandato "in frantumi la pace nel Continente europeo". L'obiettivo è colpire Mosca dove fa più male, isolandola economicamente dall'Occidente, che rappresenta la sua fetta più grande di mercato.

Ma senza danneggiare eccessivamente le imprese europee e, soprattutto, lasciando nel cassetto qualche cartuccia in più da poter sparare nel caso Putin decidesse di alimentare ulteriormente la sua egemonia ai danni di Kiev ed Europa

"Avranno un impatto pesante e peggioreranno la situazione economica del Paese già in sofferenza". "Sopprimeranno la crescita economica, aumenteranno il costo del debito, aggraveranno l'inflazione e intensificheranno la fuga di capitale ed eroderanno gradualmente le sue basi industriali", ha detto von der Leyen del pacchetto che ha presentato ai leader.

invasione russa guerra ucraina presa kiev diretta

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky

  •  14:39

    Le Drian: le sanzioni attuali non bastano, ne servono altre

    "Martedì abbiamo approvato il primo pacchetto e oggi procederemo con il secondo dopo la discussione di ieri notte al Consiglio europeo ma non basteranno. Bisognerà andare avanti, bisogna colpire gli oligarchi e inserire la Bielorussia nel pacchetto". Lo ha dichiarato il ministro degli Esteri francese, Jean-Yves Le Drian, al suo arrivo al Consiglio affari esteri straordinario.

  •  14:38

    L'esercito, oltre mille soldati russi uccisi oggi

    Le forse armate ucraine hanno comunicato di avere ucciso oltre mille soldati russi. Si tratta, secondo quanto riferisce l'esercito citato dai giornali locali, del peggior bilancio finora subito dalla Russia in un conflitto.

  •  14:17

    Cremlino, pronti a colloqui a Minsk 

    La Russia è pronta a inviare una delegazione a Minsk per colloqui con l'Ucraina. Lo ha affermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov. "Come sapete, oggi il presidente dell'Ucraina Zelensky ha annunciato la sua disponibilità a discutere dello status neutrale dell'Ucraina", ha riferito. "In risposta, Vladimir Putin è pronto a inviare a Minsk una delegazione russa a livello di rappresentanti dei ministeri di  Difesa ed Esteri e dell'amministrazione presidenziale per negoziati con la delegazione ucraina".

  •  14:14

    Zelensky, grazie Svezia faremo coalizione anti-Putin

    La Svezia fornisce assistenza militare, tecnica e umanitaria all'Ucraina. Ringrazio il primo ministro svedese per il suo supporto efficace. Costruire insieme una coalizione anti-Putin!”. Così su Twitter il presidente dell’Ucraina Zelensky.

  •  14:12

    Steinmeier, Putin fermi la follia di questa guerra

    Fermi la follia di questa guerra, adesso”. Il presidente tedesco Frank-Walter Steinmeier ha rivolto un appello diretto a Vladimir Putin, in una dichiarazione pronunciata a Castello Bellevue, la residenza del capo di Stato, mentre le forze armate stanno avanzando in Ucraina.  A detta di Steinmeier, il capo del Cremlino ha “scatenato una guerra d’attacco con pretesti bugiardi” ed è “spaventoso” vedere quel che devono sopportare adesso gli ucraini. “Nessuno vuole l’inimicizia con popolo russo”, ha aggiunto il presidente federale, “ma questa ingiustizia non può restare senza una risposta chiara”.

  •  14:06

    Prime stime della Bce: la guerra 'costerebbe' 0,3%-0,4% Pil 

    Le prossime previsioni economiche verranno pubblicate nella riunione di marzo, ma la Bce già sta facendo i conti sul prezzo economico della guerra in Ucraina.  Alla riunione del board a Parigi, il capo economista Philip Lane ha riferito che il conflitto potrebbe compromettere la crescita dell'Eurozona in ordine dello 0,3%-0,4% del Pil. Questo sarebbe lo scenario medio mentre in quello grave il Pil si ridurrebbe di quasi l'1%. Invece, nello scenario più 'leggero' non ci sarebbero impatti ma ciò viene ritenuto assai improbabile.

    13:48

Zelensky, risposta europea a invasione troppo "lenta"

Il presidente ucraino ha denunciato come troppo "lenta" la risposta europea all'invasione russa e ha chiesto che tutte le misure di ritorsione siano "sul tavolo". "Come vi difendete se siete così lenti nell'aiutare l'Ucraina?", ha detto Zelensky in un nuovo discorso. "Annullare i visti per i russi? La disconnessione da Swift? L'isolamento totale della Russia? Il richiamo degli ambasciatori? L'embargo petrolifero? Oggi tutto deve essere sul tavolo, perché è una minaccia per tutti noi, per tutta l'Europa", ha aggiunto.

  •  13:41

    Papa va all'ambasciata Russa, preoccupato per guerra

    Papa Francesco è andato all’ambasciata russa presso la Santa Sede, in via della Conciliazione. Lo conferma la sala stampa della Santa Sede che sottolinea come il Pontefice sia “preoccupato per la guerra” in Ucraina. Francesco ha parlato con l’ambasciatore Alexander Avdeev per poco più dì mezz’ora “per tentare di mediare nel conflitto tra il Paese e l'Ucraina dopo l'attacco su larga scala di Mosca".

  •  13:38

    Cancellato il Gran premio di Formula 1 in Russia

    La Formula 1 ha deciso che non si correrà il GP di Russia 2022. La decisone è arrivata dopo un confronto tra tutti i team a Barcellona, sede dei test pre stagionali, come conseguenza della guerra in Ucraina. La gara in programma a Sochi il 25 settembre, non verrà quindi disputata e il calendario di F1 passa dalle 23 gare iniziali a 22.

  •  13:33

    Zelensky, la guerra non può aspettare Draghi

    "Oggi alle 10:30 alle entrate di Chernihiv, Hostomel e Melitopol ci sono stati pesanti combattimenti pesanti. La gente è morta. La prossima volta sposterò il calendario della guerra per parlare con Mario Draghi in un momento preciso". E' il commento del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, dopo che il presidente del Consiglio aveva riferito in Parlamento di non essere riuscito a sentirlo al telefono questa mattina. "Nel frattempo, l'Ucraina continua a combattere per la sua gente", conclude il tweet.

    13:15

Appello di Zelensky a Putin: sediamoci al tavolo a negoziare

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky si è rivolto al presidente russo Vladimir Putin con la proposta di sedersi al tavolo dei negoziati per porre fine alle ostilità in Ucraina. "Voglio fare appello ancora una volta al presidente della Federazione Russa. I combattimenti sono in corso in tutta l'Ucraina. Sediamoci al tavolo dei negoziati per fermare la morte di persone", ha detto Zelensky in un briefing nell'ufficio del presidente.

  •  13:11

    Il Cremlino: riconosciamo Zelensky come presidente

    Il Cremlino ha assicurato di riconoscere Volodymyr Zelensky come presidente dell'Ucraina. "Sì, certo, Vladimir Zelensky è il presidente dell'Ucraina, ha detto il portavoce Dmitri Peskov, rispondendo a una domanda della stampa. 

  •  12:21

    Il Cremlino: bene le dichiarazioni Kiev sulla neutralità

    Il Cremlino ha definito "un movimento in senso positivo" le dichiarazioni provenienti da Kiev sulla disponibilita' dell'Ucraina a negoziare con Mosca sullo status neutrale del Paese. Lo ha detto alla stampa il portavoce del presidente della Federazione russa, Dmitri Peskov. "Si tratta di una affermazione nuova. Le abbiamo prestato attenzione. Questo è un movimento in senso positivo. Ora dobbiamo analizzarlo. Non posso ancora dire di più", ha detto Peskov senza voler poi commentare le parole del ministro degli Esteri Serghei Lavrov che invece aveva accusato le autorità ucraine di "mentire" riguardo alla disponibilità di trattare lo status neutrale dell'Ucraina.

  •  12:13

    Lavrov: Zelensky "mente" sulla questione della neutralità

    Il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, ha detto che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky mente quando si dice disponibile a discutere dello status neutrale del suo Paese. "Sta solo dicendo una bugia, mente quando dichiara di essere pronto a discutere di uno status neutrale", ha detto ai giornalisti Lavrov dopo un incontro con i 'ministri degli Esteri' delle due repubbliche separatiste di Donetsk e Lugansk. Lavrov ha fatto notare che in passato non sono mancate occasioni a Zelensky per discutere il tema, ma sono state "occasioni mancate".

  •  11:40

    L'Uefa sposta la finale di Champions da San Pietroburgo a Parigi

    È ufficiale: Parigi ospiterà la finale di Champions League di questa stagione. Lo ha deciso l' Uefa alla luce dell'invasione Russia in Ucraina. 
    La gara, in programmata a San Pietroburgo sabato 28 maggio, si giocherà allo Stade de France, nel sobborgo parigino di Saint-Denis. La Uefa ha inoltre annunciato che i club russi e ucraini e le squadre nazionali che partecipano a competizioni internazionali devono giocare le partite in casa in luoghi neutrali "fino a nuovo ordine".

    In campo neutro dovrà quindi giocare lo Spartak Mosca, approdato agli ottavi di Europa League, ma non il play-off per il Mondiale 2022 tra Russia e Polonia che si dovrebbe giocare il 24 marzo a Mosca, che dipende dalla Fifa.
        Nel comunicato l'Uefa ha ringraziato il presidente francese, Emmanuel Macron, "per il sostegno personale e l'impegno a spostare in Francia la partita più prestigiosa del calcio europeo per club in un momento di crisi senza precedenti". "Insieme al governo francese, la Uefa sosterrà pienamente gli sforzi che coinvolgono più parti per dare soccorso ai calciatori e alle loro famiglie in Ucraina mentre affrontano terribili sofferenze umane, distruzione e sfollamento", si assicura nel comunicato.
        Il Comitato Esecutivo Uefa ha inoltre deciso che "rimarrà in attesa di convocare ulteriori riunioni straordinarie, a cadenza regolare ove necessario, per riesaminare la situazione legale e di fatto e prendere ulteriori decisioni a seconda delle necessità".

  •  11:38

    Draghi, possibile la riapertura delle centrali a carbone

    A seguito della crisi ucraina e dell'attacco della Russia "potrebbe essere necessaria la riapertura delle centrali a carbone, per colmare eventuali mancanze nell’immediato". Così il premier Mario Draghi nell'informativa alla Camera.

  •  11:35

    Merkel rompe il silenzio, per Putin la "condanna più dura"

    Questa guerra d’attacco segna una cesura profonda nella storia d’Europa dopo la fine della guerra fredda. Per questa violazione del diritto internazionale non c’è nessuna giustificazione, io la condanno nel modo più duro”. Lo ha detto Angela Merkel all’agenzia di stampa Dpa, ripresa da tutti i media tedeschi. Con la sua dichiarazione, l’ex cancelliera si posiziona con decisione a fianco del suo successore, il socialdemocratico Olaf Scholz. 

Read 573 times Last modified on Venerdì, 25 Febbraio 2022 16:19

Utenti Online

Abbiamo 750 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine