ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 02 Marzo 2022 08:35

I russi intensificano gli attacchi. Paracadutisti a Kharkiv, colpita l'università

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Una scuola distrutta da un missile a Vasylkiv, alle porte di Kiev Una scuola distrutta da un missile a Vasylkiv, alle porte di Kiev

Il presidente americano, Joe Biden, torna ad attaccare Mosca durante il suo discorso sull'Unione. L'ambasciatore russo presso l'Onu, Gennady Gatilov, ha affermato di "non riscontrare da parte del regime ucraino alcun desiderio di trovare una soluzione legittima ai problemi". Onu, almeno 136 civili uccisi, tra cui 13 bambini. 

 "La guerra di Putin è stata pianificata e non è stata provocata. Ha respinto ogni sforzo diplomatico, ha pensato che l'Occidente e la Nato non avrebbero risposto, ha pensato di poterci dividere". Il presidente americano, Joe Biden, torna ad attaccare Mosca durante il suo discorso sull'Unione. Prima dell'intervento il nuovo scambio con Zelensky che lo ha invitato a dare "un messaggio forte, non è un film, fermate la guerra".

Per il Cremlino, però, il governo di Kiev "non cerca una soluzione equilibrata". L'ambasciatore russo presso l'Onu, Gennady Gatilov, ha affermato di "non riscontrare da parte del regime ucraino alcun desiderio di trovare una soluzione legittima ai problemi". E aggiunge: "È giunto il tempo di rimuovere le armi nucleari dall'Europa". La Turchia, intanto, ha escluso la ripresa dei negoziati tra le delegazioni perché le richieste del presidente russo, Vladimir Putin, "sono irrealistiche".

È stata un'altra notte di missili che si sono abbattuti soprattutto su Kiev, nel mirino l'aeroporto, e Kharkiv, dove è stato colpito un edificio residenziale. Nella giornata di ieri colpita anche la torre della Televisione in un attacco che ha causato 5 morti. Colpito anche il memoriale della Shoah. Paura per la cattedrale di Santa Sofia. La Commissione europea, intanto, vuole modificare il React-Eu per accogliere i rifugiati in fuga dall'Ucraina che, secondo i dati di Unhcr, sono quasi 680 mila.  

Zelensky ha parlato al Parlamento europeo provando ad avvicinare Kiev a Bruxelles. Il percorso di "entrata" resta però tortuoso come ha confermato la presidente Ursula von der Leyen: "Oggi l'Unione europea e l'Ucraina sono già più vicine che mai. C'è ancora una lunga strada da percorrere. Dobbiamo porre fine a questa guerra". 

Nel frattempo, moltissime aziende hanno annunciato di fermare la loro attività in Russia: qualche ora fa l'annuncio di Apple. Poi il gigante petrolifero statunitense ExxonMobil ha fatto sapere che abbandonerà gradualmente un importante campo petrolifero che gestisce in Russia per conto di un consorzio che comprende compagnie russe, indiane e giapponesi, il progetto Sakhalin-1. Spicca anche l'annuncio di Boeing, l'azienda aerospaziale americana, che ha sospeso il supporto tecnico e di manutenzione per le compagnie aeree russe.

La giornata

 08:18

Mosca annuncia, preso il pieno controllo di Kherson

 Le Forze armate russe hanno preso il pieno controllo della città di Kherson, nel Sud dell'Ucraina. Lo ha annunciato il ministero della Difesa di Mosca, come riporta l'agenzia Ria Novosti.

  •  08:12

    A Kharkiv colpiti il dipartimento Interni e l'università

    La città ucraina di Kharkiv continua a essere sotto attacco delle forze russe: secondo i media locali, è stato colpito da un attacco missilistico l'edificio sede del dipartimento degli Interni regionale, che risulta quasi completamente distrutto. In fiamme, secondo video diffusi da Ukraina24 e Unian, anche l'edificio della facoltà di sociologia dell'Università nazionale Karazin, che si trova di fronte al dipartimento.

  •  07:56

    Kharkiv, 21 morti e 112 feriti in ultime 24 ore

    Almeno 21 persone sono state uccise e 112 ferite nei bombardamenti sulla città ucraina di Kharkiv, nelle ultime 24 ore. Lo ha riferito il governatore regionale, Oleg Synegubov, come riporta Reuters. Le autorità locali hanno detto che i missili russi hanno colpito il centro di quella che è la seconda maggiore città dell'Ucraina, prendendo di mira aree residenziali e l'edificio dell'amministrazione regionale. 

  •  07:44

    Kiev, Russi avanzano in tutte direzioni, ma respinti

    Lo Stato Maggiore delle Forze armate ucraine ha comunicato, questa mattina, che le forze russe "stanno provando ad avanzare in tutte le direzioni, ma trovano la resistenza dell'esercito ucraino e stanno subendo perdite". Come si legge sulla pagina Facebook del ministro della Difesa di Kiev, "visto l'insuccesso della loro avanzata, i russi continuano a bombardare e sferrare attacchi missilistici su infrastrutture cruciali, al fine d'intimidire la popolazione civile, che è coraggiosamente fianco a fianco delle Forze armate ucraine.
    "Il morale del nemico e la sua volontà di vincere stanno rapidamente declinando a causa della solida difesa delle nostre truppe", continua il messaggio, "gli occupanti hanno subito perdite in tutte le direzioni".

  •  07:24

    Onu, almeno 136 civili uccisi, tra cui 13 bambini

    Sono almeno 136 i civili uccisi finora nell'operazione russa in Ucraina iniziata lo scorso giovedì, secondo quanto riportano le Nazioni Unite. Tra i morti si ritiene ci siano almeno 13. I feriti sono invece circa 400.
    Una portavoce dell'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani, Liz Throssell, si è però detta convinta che il bilancio delle vittime sia molto più alto. Le cifre del governo ucraino, invece, parlando di 352 civili uccisi e 1.684 feriti

  •  07:23

    La banca russa Sberbank lascia il mercato europeo

    La più grande banca russa, Sberbank Group, ha annunciato che si ritirerà dal mercato europeo dopo essere stata colpita da massicce sanzioni finanziarie come ritorsione per l'invasione di Mosca in Ucraina.
    "Nella situazione attuale, Sberbank ha deciso di ritirarsi dal mercato europeo. Le banche sussidiarie del gruppo stanno affrontando deflussi anomali di fondi e minacce alla sicurezza dei loro dipendenti e uffici", ha riferito il gruppo in una nota citata dalle agenzie di stampa russe. 

  •  06:49

    sindaco Kherson, occupazione russa in corso

    L'occupazione russa di Kherson sarebbe "in corso": lo ha riferito il sindaco della città Igor Kolykhayev, il quale secondo quanto rivelato dalla BBC Russian, ha dichiarato alla radio locale che le forze russe hanno catturato la stazione ferroviaria e il porto.
    "I combattimenti stanno continuando ora, e l'occupazione della nostra città è in corso", ha detto aggiungendo che ci sono molte vittime, anche tra i civili e i soldati ucraini, e i funzionari del governo stanno ora cercando di assicurarsi che la gente possa andarsene o raggiungere i rifugi. Kherson, che ha una popolazione di quasi 300.000 persone, si trova tra Mykolaiv e New Kakhovka.
    I più forti progressi militari della Russia finora sono stati nel Sud, dove le truppe dalla Crimea stanno prendendo di mira diverse città ucraine tra cui Odessa e Mykolaiv.

  •  06:41

    Video mostra l'esercito russo che prende il centro di Kherson

    Dopo giorni di bombardamenti e intensi combattimenti, l'esercito russo avrebbe preso il centro di Kherson: lo mostrano gli screenshot pubblicati sui social media e un video riportato dalla CNN.
    Gli screenshot da una webcam e il video sono stati geolocalizzati, e la loro autenticità verificata dall'emittente televisiva.
    Il video mostra veicoli militari russi in una rotonda nel nord di Kherson mentre dagli screenshot della webcam se ne scorgono altri parcheggiati sulla piazza Svobody nel centro di Kherson, e circolerebbero apparentemente senza ostacoli.
    L'edificio dell'amministrazione regionale di Kherson si trova sulla piazza Svobody. 

  •  06:39

    Assaltano ospedale a Kharkiv dalle truppe russe

     Le truppe russe aviotrasportate hanno attaccato un ospedale di Kharkiv, in un centro militare. Lo ha comunicato l'esercito ucraino con un comunicato su Telegram. "Le truppe aviotrasportate sono atterrate a Kharkiv nella notte e hanno attaccato un ospedale. Al momento si registrano scontri tra gli invasori e gli ucraini".

  •  06:37

    Twitter applicherà le sanzioni Ue ai media russi

    Twitter applicherà le sanzioni imposte dall'Ue ai media russi RT e Sputnik quando l'ordine entrerà in vigore: lo ha detto un portavoce della società all'agenzia Reuters. 

Read 464 times

Utenti Online

Abbiamo 1345 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine