ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 17 Marzo 2022 08:05

Biden: "Putin è un criminale di guerra". Mosca: "Inaccettabile"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Colpito anche il teatro di Mariupol con Kiev che denuncia: "Era un rifugio di civili". I russi replicano: "È stato il battaglione Azov". Secondo Human Rights Watch c'erano almeno 500 civili all'interno dei locali. Missile su un palazzo a Kiev, un morto e tre feriti.

Biden torna ad attaccare Putin con accuse pesanti: "È un criminale di guerra". Il Cremlino ha replicato con celerità: "Parole inaccettabili". Per il presidente americano, il suo omologo russo "sta infliggendo devastazione e orrore, bombardando appartamenti e reparti di maternità. Queste sono atrocità, un oltraggio per il mondo".

Mosca reagisce e definisce "imperdonabile la retorica" del capo della Casa Bianca ricordando come "le sue bombe hanno ucciso centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo". Monito della Corte penale internazionale dell'Aja: "La Russia fermi le armi". Appello di Scholz, "Putin si ritiri e fermi gli attacchi". 

Bombe colpiscono il teatro di Mariupol con Kiev che denuncia: "Era un rifugio di civili". I russi replicano: "È stato il battaglione Azov". Il Cremlino intanto blocca il sito della Bbc: "È solo l'inizio, azione di rappresaglia alle sanzioni". Colpita la torre tv a Vinnytsia.  Kiev annuncia, liberato il sindaco di Melitopol.

La Nato, intanto, conferma il sostegno militare attraverso le parole di Stoltenberg: "Continueremo a fornire armi. non tollereremo attacchi alla sovranità alleata". Tra le armi promesse da Washington anche 9 mila sistemi missilistici anti-carro a spalla, 7 mila armi leggere, 20 milioni di munizioni e droni e razzi anti-carro Javelin.

Zelensky, nella giornata di ieri, è stato ospite del Congresso americano con un discorso che ha fatto breccia tra gli americani. Il presidente ucraino ha ribadito la necessità di una no-fly zone o un sistema antimissile. Poi ha citato Pearl Harbor e parafrasato Martin Luther King: "I have a need".

La giornata

07:57

Zelensky, la Russia potrebbe aver avviato la terza guerra mondiale

La Russia potrebbe aver iniziato la terza guerra mondiale: lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in una intervista all'emittente amricana Nbc. "Nessuno sa se la terza guerra mondiale è già iniziata. E quali sono le probabilità che ci sia questa guerra se l'Ucraina cade, se ciò accadrà? È molto difficile da dire", ha affermato Zelensky nell'intervista. "E abbiamo visto questo scenario 80 anni fa, quando è iniziata la seconda guerra mondiale... nessuno poteva prevedere quando la guerra su larga scala sarebbe iniziata". 

  •  07:01

    Missili su Sarny; due aerei russi abbattuti nella regione di Kiev

    Due aerei russi, un Su 25 e un Su 35, sono stati abbattuti nella regione di Kiev, secondo i media ucraini. Nella notte sono risuonate ancora le sirene per un attacco aereo. Sempre secondo la stampa locale le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico su Sarny, centro nella provincia di Rivne, nell'Ovest dell'Ucraina a circa 50 km dal confine con la Bielorussia. Infine il numero dei civili morti a Chernihiv mentre erano in coda per il pane è salito a 13. 

  •  06:53

    Missile colpisce un palazzo a Kiev, un morto e tre feriti

    Parti di un missile da crociera russo abbattuto dalla contraerea hanno colpito un edificio residenziale a Kiev, questa mattina alle 6.50 locali, causando un morto e tre feriti. Lo riferisce il Servizio di emergenza statale ucraino, secondo cui il palazzo è stato colpito al 16 piano, dove si è sviluppato un incendio.

  •  06:52

    Kuleba, lontani da un accordo, servono armi e sanzioni

    "Siamo lontani da un accordo. Se l'Ucraina avrà una quantità sufficiente di armi per difendersi, se la pressione delle sanzioni continuerà, la Russia farà serie concessioni. Armi e sanzioni, e il resto lo farà l'Ucraina". Lo ha affermato il ministro degli esteri ucraino, Dmytro Kuleba, in un'intervista alla Cnn.
    Riguardo ai negoziati in corso, ha aggiunto, "la posizione della Russia diventa diversa, ma non potrei definirlo un cambiamento radicale o un cambiamento serio nella posizione. Ma date le circostanze, ogni cambiamento nella posizione russa è costruttivo. Ma devo essere chiaro, entrambe le delegazioni, quella russa e quella ucraina, sono lontane dal raggiungere un accordo sulla situazione attuale".

  •  06:50

    Secondo HRW nel teatro di Mariupol si trovavano almeno 500 civili

    Nel teatro di Mariupol bombardato dalle forze russe erano presenti almeno 500 civili. Lo riferisce Human Rights Watch. Maxar Technologies, una societa' privata statunitense, ha distribuito immagini satellitari raccolte il 14 marzo che mostravano la parola "bambini" in caratteri russi di grandi dimensioni, dipinta per terra fuori dall'edificio. "Ciò solleva serie preoccupazioni su quale fosse l'obiettivo previsto in una città in cui i civili sono già sotto assedio da giorni e le telecomunicazioni, l'elettricità, l'acqua e il riscaldamento sono stati quasi completamente interrotti", ha affermato Belkis Wille, esponente della Ong. 

  •  06:49

    Nyt, i servizi Usa stimano oltre 7000 soldati russi morti

    I servizi segreti statunitensi stimano che nelle tre settimane di guerra in Ucraina siano morti più di 7.000 soldati russi. Lo riporta il New York Times. Il quotidiano ha avuto accesso ai dati delle agenzie di intelligence statunitensi, che considerano prudenziale la cifra di 7.000 morti tra i ranghi dell'esercito russo. Le vittime avranno implicazioni negative per l'efficacia delle truppe, comprese quelle che combattono con i carri armati, hanno detto al giornale funzionari del Pentagono, secondo cui quando il 10% dei membri di un'unità militare viene ucciso o ferito, quell'unità non è più in grado di combattere. Attualmente, più di 150.000 militari russi stanno partecipando alla guerra in Ucraina e tra 14.000 e 21.000 sono feriti, il che potrebbe significare che la maggior parte delle unità di combattimento sono al minimo, riporta il New York Times. Inoltre, le forze armate russe hanno perso almeno tre generali sul campo di battaglia, hanno riferito al quotidiano funzionari russi, ucraini e della Nato. 

  •  06:48

    Sindaco di Melitopol liberato in cambio di 9 soldati russi

    Il sindaco di Melitopol è stato liberato in cambio di 9 soldati russi. I soldati avevano 18-19 anni, secondo Dasha Zarivna, portavoce del capo di stato maggiore presidenziale, citata dalla stampa ucraina. Il sindaco di Melitopol Ivan Fedorov è stato rapito e tenuto prigioniero dalle forze russe per cinque giorni.

  •  06:46

    Zelensky, ricostruiremo rapidamente il Paese

    "Stiamo già lavorando al programma per la restaurazione del nostro Paese dopo la guerra. Prometto a ogni ucraino che ha perso la propria casa o appartamento a causa dei bombardamenti, che lo stato ricostruirà tutto. Sono fiducioso che saremo in grado di ricostruire rapidamente il nostro Paese. Non importa quanto siano grandi le perdite, sarà una ricostruzione storica, un progetto che ispirera' il mondo proprio come la nostra lotta per la liberta', la nostra lotta per l'Ucraina". Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelenski in un videomessaggio apparso sui social.

Read 368 times Last modified on Giovedì, 17 Marzo 2022 09:11

Utenti Online

Abbiamo 907 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine