ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 20 Marzo 2022 07:15

Sirene d’allarme in quasi tutta l'Ucraina. Londra: “La Russia non controlla i cieli"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Attacchi multipli in tutte le principali città segnalati da fonti vicine a Kiev. Zelensky: "Stiamo dimostrando di saper combattere" e sospende l'attività dei partiti filo-russi. 

 Attacchi multipli in tutte le principali città sono stati segnalati da fonti ucraine durante la notte. Gli analisti dell'intelligence di Londra: "Le forze ucraine stanno difendendo lo spazio aereo il cui controllo era il primo obiettivo della Russia". 

La Cina contro le sanzioni, "sempre più scandalose". Per Pechino la nato non dovrebbe espandersi ancora a Est.
Il viceministro degli Esteri, Le Yucheng: "La storia ha dimostrato che non possono risolvere i problemi". La Difesa russa annuncia: usata 
una testata balistica iperveloce nella regione di Ivano-Frankivsk.

Rimane alta la tensione tra Roma e Mosca. Il direttore russo del dipartimento europeo avverte il nostro Paese e attacca il ministro della Difesa, Lorenzo Guerini: "Sulle sanzioni ci saranno conseguenze irreversibili". Di Maio: "Provocazioni che non ci meravigliano".  

La situazione a Mariupol

Le forze russe stringono l'assedio su Mariupol. La situazione nella città è disperata e il sindaco Vadym Boychenko dice che le forze ucraine stanno facendo il possibile per evitare che le truppe assedianti entrino in città. 

C'è un gruppo di diciannove bambini, la maggior parte orfani, rimasti intrappolati in condizioni terribili a Mariupol, la città portuale ucraina, assediata da giorni dalle truppe russe e ormai stremata dalla mancanza di cibo, acqua e luce elettrica.

Sono un gruppo di ragazzini, tra i quattro e i 17 anni, che era stato inviato in una clinica specializzata in malattie polmonari prima che cominciasse l'invasione. Il gruppo è rimasto isolato a causa dei combattimenti che infuriano in città.

Alexei Voloshchuk, un testimone che è riuscito a fuggire, ha raccontato che i bambini sono in "enorme pericolo": si sono ridotti a vivere in scantinati gelati, con i razzi che piovono nei dintorni, non si lavano da due settimane.

"Una delle bimbe, che non avrà più di 8 anni, mi ha mostrato una foto in viso: ha detto che è per il freddo", ha raccontato Voloshchuk, che è riuscito a fuggire a Zaporizhzhia. Con loro sono rimasti un medico eroe, un cuoco e due infermiere.

La Giornata

06:55

Zelensky, sospese le attività dei partiti politici filo-russi

Il presidente ucraino Volodymir Zelensky ha annunciato che diversi partiti politici saranno sospesi durante la legge marziale a causa della guerra condotta dalla Federazione Russa e dei legami di alcuni di loro con questo Paese.

In un video pubblicato oggi sul sito web della presidenza ucraina, Zelensky ha riferito che il Consiglio nazionale di sicurezza e difesa dell'Ucraina ha deciso di sospendere l'attività della "Piattaforma di opposizione - Per la vita", "Partito della Sharia", "Nostro", "Blocco di opposizione", "Opposizione di sinistra", "Unione delle forze di sinistra", "Stato", "Partito socialista progressista di Ucraina". "Partito socialista", "Socialisti" e "Blocco Vladimir Saldo".

"Data la guerra su larga scala condotta dalla Federazione Russa e i legami di alcune strutture politiche con questo stato, qualsiasi attività di vari partiti politici è sospesa durante la legge marziale", ha detto Zelensky.

Il ministero della Giustizia è incaricato di "prendere immediatamente le misure per vietare le attività di questi partiti politici nel modo prescritto", ha aggiunto.

Il presidente ucraino, leader e fondatore del partito "Servitore del popolo", ha detto che "ora tutti devono curare gli interessi del nostro Stato".

  •  06:48

    L'esercito russo consegna aiuti umanitari a Kherson

    L'esercito russo ha consegnato più di 75 tonnellate di aiuti umanitari ai residenti di Kherson e agli insediamenti vicini. Lo rende noto il ministero della Difesa russo attraverso l'agenzia Itar-Tass.

    "Aiuti umanitari trasportati sui camion, da personale militare russo per oltre 75 tonnellate sono stati consegnati per i residenti di Kherson e gli insediamenti vicini", afferma il ministero aggiungendo che l'esercito russo ha fornito alla popolazione anche pacchi alimentari, compresi i prodotti essenziali come cereali e pasta, zucchero e cibo in scatola, patate e frutta.

  •  06:47

    Zelensky, stiamo dimostrando di combattere con coraggio

    "Dopo otto anni di aggressione, gli ucraini stanno dimostrando di saper combattere meglio di un esercito che lo fa da decenni in diverse regioni e in diverse condizioni". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un video citato da organi di stampa locali al termine del 24esimo giorno di guerra.

    "Stiamo rispondendo con saggezza - ha aggiunto - e con coraggio all'enorme numero di equipaggiamenti e soldati che hanno inviato. L'Ucraina Chornobaivka passerà alla storia. Questo è un luogo in cui l'esercito russo e i suoi comandanti si sono mostrati completamente incompetenti e spingono il loro popolo al massacro".

  •  06:46

    Kiev, i civili fuggiti da Mariupol stanno morendo di fame

    Migliaia di persone fuggite dalle bombe di Mariupol nelle zone periferiche occupate dai russi stanno morendo di fame. Lo riferisce, secondo quanto riporta Kyiv Independent, Pavlo Kyrylenko, capo dell'amministrazione militare-civile di Donetsk.

    "Questo è un crimine contro l'umanità - ha detto - chiediamo che vengano seguite le regole di guerra e di fornire acqua e cibo ai civili, nonché di consentire loro di lasciare la zona dove si combatte"

  •  05:44

    Sirene anti-aeree hanno risuonato su tutta Kiev

    Ukrinform attraverso il suo canale Telegram ha lanciato nella notte un invito alla popolazione di Kiev a recarsi nei rifugi per un allarme aereo. Nella città sono risuonate le sirene 

  •  04:43

    Londra, Kiev controlla i cieli, la Russia fallisce uno degli obiettivi

    Le forze aree ucraine e la difesa aerea stanno continuando a difendere efficacemente lo spazio aereo. La Russia non riesce a ottenere il controllo dei cieli e fa affidamento su armi lanciate da basi russe per colpire obiettivi all'interno dell'Ucraina.

    È l'analisi dell'intelligence britannica sulla attuale situazione del conflitto fra Russia e Ucraina. Il controllo dello spazio aereo era uno dei principali obiettivi dell'avanzata russa dai primi giorni del conflitto e il fallimento mette in crisi i processi operativi. 

Read 372 times

Utenti Online

Abbiamo 1364 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine