ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 23 Marzo 2022 08:55

Biden in arrivo a Bruxelles, discuterà di deterrenza e sanzioni. "Impegno ferreo per la difesa degli alleati"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Presidio militare a Mariupol Presidio militare a Mariupol

Il presidente Usa da stasera in Europa. La Casa Bianca: parlerà degli sforzi per rispondere all'attacco ingiustificato e non provocato della Russia. Dai vertici di Nato, Ue e G7 si prevede un altro giro di vite contro Mosca. I Ventisette pronti a "adottare in maniera rapida ulteriori misure". 

In Russia, "abbiamo un concetto molto chiaro di sicurezza nazionale" che prevede l'uso di armi nucleari "solo in caso di minaccia alla sua stessa esistenza": lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, rispondendo alla Cnn, in una lunga intervista alla giornalista-star dell'emittente, Christiane Amanpour. "Putin vuole che il mondo capisca le nostre preoccupazioni, abbiamo cercato di spiegarle per due decenni ma nessuno ci ha ascoltati".

Peskov ha poi aggiunto che, fin dall'inizio, a Mosca nessuno pensava che un'operazione militare speciale in Ucraina avrebbe richiesto un paio di giorni. E ha riferito che l'obiettivo principale dell''operazione speciale' dell'esercito russo a Mariupol è ripulire la città dalle unità nazionaliste "che usano i civili come scudi umani e uccidono quelli che volgliono uscire dalla città".

Il presidente ucraino Zelensky, nelle ultime 24 ore, ha sentito al telefono Papa Francesco, al quale ha detto che una mediazione del Vaticano sarebbe accolta con favore e poi si è rivolto in videoconferenza al Parlamento italiano, affermando che per avere la pace "va fermata una sola persona", riferendosi a Putin, che non ha mai citato. 


Zelensky non ha chiesto armi all'Italia, ma di "congelare immobili e conti, sequestrare gli yacht e congelare gli asset" di funzionari e oligarchi russi che "utilizzano l'Italia come luogo per le loro vacanze: non dovete accoglierli". E ha avvertito che "l'esercito russo vuol entrare in Europa, influenzare le vostre vite, avere il controllo sulla vostra politica e la distruzione dei vostri valori. L'Ucraina e' il cancello per l'esercito russo, loro vogliono entrare in Europa ma la barbarie non deve entrare".  

Sul fronte dei negoziati, il Cremlino ha lamentato "scarsa sostanza" e ha respinto le accuse americane, sostenendo di non voler usare armi chimiche e biologiche. Per preservare le relazioni, "Washington deve smettere di armare Kiev". Poi, in una nota, ha spiegato che la Russia "non ha ancora raggiunto" i suoi obiettivi, ma tutto "sta andando avanti rigorosamente in conformità con i piani e i compiti stabiliti".

Giovedì a Bruxelles i vertici Ue e dell'Alleanza. Nella bozza del comunicato finale i 27 capi di Stato e di Governo confermano di essere pronti ad "adottare in maniera rapida ulteriori misure" e si impegnano per "garantire maggiore indipendenza energetica anche con l'acquisto comune di gas". Anche la Casa Bianca annuncia per giovedì una nuova stretta.

La Giornata

08:38

Mosca, forze russe continuano l'avanzata nel Donetsk

Le forze russe stanno continuando l'avanzata nel Donetsk e sono penetrate per altri quattro chilometri nel territorio ucraino, raggiungendo il villaggio di Novomykhailivka. Lo riferisce il portavoce della Difesa russo, Igor Konashenkov, secondo il quale i militari russi stanno inseguendo le unità in ritirata della cinquantaquattresima brigata meccanizzata separata delle forze armate ucraine. Le forze separatiste del Donetsk, aggiunge il portavoce, hanno invece preso controllo della località di Verknetoretske e stanno affrontando unità della venticinquesima brigata aviotrasportata ucraina. 

  •  08:29

    Kiev, in Bielorussia sabotata la ferrovia tra i due Paesi

    Lo stato maggiore di Kiev riferisce nel suo bollettino che in Bielorussia membri dell'opposizione e comuni cittadini ostili al conflitto hanno rimosso in parte la connessione ferroviaria tra le due repubbliche ex sovietiche per impedire al governo di Minsk di inviare aiuti e materiali bellici alle truppe russe impegnate nell'invasione dell'Ucraina. Nei giorni scorsi alcuni media avevano riportato notizie non confermate secondo le quali erano stati gli stessi ferrovieri a sabotare le linee.
    Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha più volte lanciato l'allarme su un possibile ingresso della Bielorussia nel conflitto a fianco della Russia. Molti analisti ritengono però un simile scenario improbabile in quanto sia le forze armate che la popolazione sono fortemente ostili a una partecipazione del Paese all'invasione e il presidente, Alexander Lukashenko, non intenderebbe mettere in pericolo la stabilità del suo regime. Due giorni fa il reggimento di paracadutisti che era stato schierato da Minsk al confine con l'Ucraina è stato ritirato e ha fatto ritorno al suo quartier generale di Brest. 

  •  08:11

    Kiev, l'esercito continua la difesa di Mariupol e Chernihiv

    Le forze armate ucraine continuano a difendere le città di Mariupol e Chernihiv dall'avanzata delle forze russe. È quanto si legge nel bollettino dello stato maggiore di Kiev. Il bollettino sostiene inoltre che la Russia stia reclutando ex soldati con esperienza di combattimento per compensare le pesanti perdite. La Difesa di Kiev afferma poi di aver ucciso 17 bersagli aerei russi tra cui 6 aerei, 5 droni, un elicottero e 5 missili da crociera. 

  •  08:08

    Casa Bianca, impegno ferreo di Biden sulla sicurezza Nato

    "Il presidente Joe Biden confermerà "il nostro ferreo impegno sulla sicurezza dei nostri alleati Nato". Così la Casa Bianca in una nota a poche ore dalla partenza del Presidente americano per Bruxelles. Dopo il vertice Nato, in calendario domani, Biden proseguirà con i leader del G7 la discussione sulle "conseguenze" per Mosca dell'invasione dell'Ucraina. Biden avrà un incontro bilaterale con il presidente del Consiglio Ue Charles Michel, prima della sua partecipazione al vertice europeo dove terrà un discorso sulle "nostre condivise preoccupazioni sull'Ucraina, compresi gli impegni transatlantici per imporre costi economici alla Russia, fornire supporto umanitario a coloro che sono vittime della violenza ed affrontare altre sfide collegate al conflitto".

  •  08:05

    Gb, fronti statici, la Russia sta riorganizzando le truppe

    Il ventottesimo giorno di ostilità in Ucraina si apre con "un campo di battaglia per lo più statico" con "le forze russe che probabilmente stanno attraversando una fase di riorganizzazione prima di riprendere operazioni offensive su larga scala". È quanto si legge nel nuovo bollettino dell'intelligence militare britannica sul conflitto in Ucraina.
    Secondo la Difesa di Londra, "le forze russe stanno cercando di avvolgere le forze ucraine nell'Est del Paese mentre avanzano nella direzione di Kharkiv nel Nord e di Mariupol nel Sud". Inoltre, "le forze russe stanno ancora cercando di aggirare Mykolaiv mentre cercano di dirigersi a Ovest verso Odessa".

  •  07:59

    Casa Bianca, Biden in Ue per deterrenza e difesa

    presidente degli Stati Uniti Joe Biden arriva a Bruxelles questa sera "per discutere degli sforzi di deterrenza e difesa in risposta all'attacco ingiustificato e non provocato della Russia contro l'Ucraina". Lo sottolinea la Casa Bianca, precisando che sarà questo il cuore del suo intervento al vertice straordinario della Nato di domani. 

  •  07:51

    Kiev, Mosca ha già più caduti che in Afghanistan

    Lo stato maggiore ucraino sostiene che la Russia, nel conflitto con Kiev, abbia già perso più soldati di quelli caduti in dieci anni di guerra in Afghanistan. Lo riporta il Kyiv Independent. Lo stato maggiore ucraino riferisce di 15.300 militari russi uccisi dall'inizio dell'invasione, contro i 15.051 caduti del bilancio ufficiale sovietico sulla guerra in Afghanistan. I dati sulle vittime russe riportati da Kiev sono ritenuti gonfiati. L'intelligence americana stima che Mosca abbia finora perso in Ucraina circa 7 mila soldati. 

  •  07:28

    Pentagono, le parole di Peskov sul nucleare sono "pericolose"

    Il portavoce del Pentagono, John Kirby, ha definito "pericolose" le parole del portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, che ieri, in un'intervista alla Cnn, non ha escluso l'utilizzo dell'arma nucleare qualora la Russia affrontasse una minaccia "esistenziale". "Non è il modo in cui una potenza nucleare responsabile dovrebbe comportarsi", ha dichiarato il portavoce ai cronisti. I funzionari del Pentagono, ha rassicurato Kirby, "non hanno registrato nulla che ci possa condurre a concludere che abbiamo bisogno di modificare la nostra posizione di deterrenza strategica".

  •  07:22

    Mosca, Kiev disponibile allo scambio di prigionieri

    L'Ucraina ha mostrato una disponibilità "che non si vedeva da tempo" a uno scambio di prigionieri con la Russia. Lo ha dichiarato il commissario russo per i diritti umani, Tayana Moskalkova, in un'audizione alla Duma.

  •  06:50

    Zelensky accusa i piloti russi, crimini contro i civili

    Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha detto che i piloti russi saranno ritenuti responsabili dell'uccisione di civili. Lo riporta la Cnn riferendosi a un discorso pubblicato sulla pagina Facebook del governo ucraino. "Vorrei ripeterlo ancora una volta a tutti i piloti russi, non stanno pensando agli ordini che stanno eseguendo. Perché uccidere civili è un crimine".

  •  06:48

    Zelensky, 100.000 persone intrappolate a Mariupol

    Quasi 100.000 persone sono intrappolate tra le rovine della città ucraina di Mariupol sotto l'inesorabile bombardamento russo. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Decine di migliaia di residenti sono già fuggiti dalla città portuale meridionale assediata, portando testimonianze strazianti di un "paesaggio infernale gelido crivellato di cadaveri ed edifici distrutti", secondo quanto riporta Human Rights Watch. In un discorso video, Zelensky ha detto che più di 7.000 persone sono fuggite solo nelle ultime 24 ore, ma un gruppo che viaggiava lungo una rotta umanitaria concordata a ovest della città è stato catturato dagli occupanti. 

  •  06:47

    Mariupol, 11 bus per rifugiati sequestrati dai russi

    Una colonna di undici pullman, vuoti, diretti a Mariupol per raccogliere rifugiati ucraini, è stata bloccata e sequestrata dai soldati russi. Lo riporta la Cnn che cita fonti governative ucraine. I russi hanno preso i bus, assieme agli autisti e al personale d'emergenza, e li hanno portati in una localita' al momento sconosciuta. La vice primo ministro ucraina, Iryna Vereschchuk, ha detto che i pullman sono stati bloccati a un checkpoint fuori Mangush, a una quindicina di chilometri a ovest di Mariupol. La città è da settimane al centro di bombardamenti russi. Almeno centomila persone, ha dichiarato il presidente Volodymyr Zelensky, risultano senza acqua e senza possibilità di accedere ai medicinali. 

  •  06:44

    Bliken, russi uccidono ogni giorno civili e bambini

    "L'esercito russo uccide ogni giorno: soldati, civili, bambini". Lo scrive il segretario di Stato Usa, Antony Blinken, su Twitter dove posta un video su 'La verità sulla guerra di Putin' con immagini di bombardamenti in Ucraina e la testimonianza di quattro giovani. "La gente - prosegue il tweet di Blinken - ha paura si passare la notte nella propria abitazione a causa degli attacchi missilistici e dei bombardamenti. Come puoi aiutare? Condividendo la verità". 

Read 415 times

Utenti Online

Abbiamo 813 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine