ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 09 Aprile 2022 09:12

Kiev, "I russi organizzano attacco a Kharkiv". Gb, "Mosca aumenterà i raid nel Sud"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Biden condanna l'attacco alla stazione ferroviaria nel Donetsk costato la vita a 50 persone: "L'ennesima atrocità". Gli Stati Uniti "continueranno a dare assistenza alla sicurezza e a fornire armi per aiutare l'Ucraina a difendere il proprio Paese". 

 

 

"La Russia affonderà nel degrado economico, finanziario e tecnologico, mentre l'Ucraina sta marciando verso un futuro europeo". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, nella conferenza stampa a Kiev con il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky.

La presidente von der Leyen ha spiegato che "le esportazioni di merci verso la Russia sono diminuite di quasi il 71%. L'inflazione è di circa il 20% e in aumento. La fiducia delle imprese in Russia è al livello più basso dal 1995. E le menti migliori e più brillanti stanno lasciando il Paese, insieme a piu' di 700 societa' private. Inoltre, dall'inizio della guerra gli Stati membri hanno gia' congelato 225 miliardi di euro di beni privati russi nell'Ue".

Un attacco missilistico sulla stazione ferroviaria di Kramatorsk, nel Donetsk, ha ucciso almen 50 persone tra le migliaia che attendevano un treno per lasciare l'area e sfuggire alla furia dei combattimenti. Il Cremlino ha negato  ogni responsabilità e sostiene che lo scalo sia stato colpito da un Tocka-U, in dotazione solo a Kiev, che però ribatte affermando che il massacro è opera di un Iskander russo. 

Biden, Kramatorsk "orribile atrocita'" dei russi

"L'attacco a una stazione ferroviaria ucraina è l'ennesima orribile atrocità commessa dalla Russia, che colpisce i civili che stavano cercando di fuggire e mettersi in sicurezza". Lo ha detto il presidente Usa, Joe Biden, su Twitter sulla strage di Kramatorsk.

 Gli Stati Uniti "continueranno a dare assistenza alla sicurezza e a fornire armi per aiutare l'Ucraina a difendere il proprio Paese". Ha aggiunto il presidente Biden, sottolineando che "insieme ad alleati e partner" gli Usa "sosterranno gli sforzi per indagare sull'attacco a Kramatorsk, mentre documentiamo le azioni della Russia che ne dovrà rispondere".


La Giornata

 

8.50 Difesa Gran Bretagna: "Aumento raid aerei russi a sud-est ucraina. La Russia prende di mira i civili"

I raid aerei russi dovrebbero aumentare nel sud e nell'est dell'Ucraina a supporto delle operazioni nel Donbass, a Mariupol e Mykolaiv appoggiate dai continui lanci di missili da parte delle forze navali di Mosca: lo scrive il ministero della Difesa britannico nel suo consueto aggiornamento dell'intelligence sulla situazione in Ucraina pubblicato oggi su Twitter. Tuttavia, sottolinea Londra, la resistenza ucraina continua ad ostacolare le ambizioni russe di stabilire un corridoio via terra tra la Crimea e il Donbass. Nella nota, il ministero aggiunge "la Russia prende di mira i civili".

8.43 Kiev: 176 bambini uccisi e 374 feriti dall'inizio della guerra

Sono almeno 176 i bambini rimasti uccisi a causa della guerra in Ucraina. E 324 quelli feriti. Lo denuncia l'ufficio del procuratore generale ucraino, secondo un bilancio aggiornato riportato dai media locali. Il bollettino di ieri segnalava 169 bambini morti. Il bilancio diffuso sempre ieri dall'Ufficio dell'Alto commissario delle Nazioni Unite per i diritti umani registrava un totale di 1.626 morti tra i civili e 2.267 feriti.

8.33 L'italiana Snam in cerca di una fonte energetica più conveniente rispetto al gas con l'accordo sull'idrogeno verde

La società italiana di infrastrutture energetiche Snam prevede che l'Arabia Saudita e la più ampia regione del Golfo diventino i prossimi esportatori di idrogeno verde in sette anni. Lo afferma l'amministratore delegato Marco Alvera in un'intervista ad Al Arabiya. Secondo quanto riferito, la società ha venduto apparecchiature essenziali per la produzione di idrogeno chiamate "elettrolizzatori" al progetto energetico Neom in Arabia Saudita per creare "il più grande e primo vero hub di idrogeno al mondo", ha affermato Alvera.


8.29 Gli Stati Uniti hanno facilitato il trasferimento da parte della Slovacchia all'Ucraina di un sistema di difesa aerea

La Slovacchia ha trasferito un sistema di difesa missilistica S-300 all'Ucraina, soddisfacendo una delle principali richieste del presidente ucraino Volodymyr Zelensky di aiutare il paese a difendersi dalla campagna di bombardamenti della Russia. Il presidente Biden ha ringraziato il governo slovacco in una dichiarazione e ha affermato che gli Stati Uniti riposizioneranno un sistema missilistico Patriot in Slovacchia.

8.18 Kiev, oggi previsti 10 corridoi umanitari

Per la giornata di oggi in Ucraina sono stati concordati 10 corridoi umanitari. Lo annuncia la vice premier Iryna Vereshcuck su Telegram. Per la città assediata di Mariupol lo spostamento (verso Zaporizhzhia) è previsto sempre con mezzi propri.

08.05 Mosca: "Rischio guerra Usa-Russia da armi Occidente"

Le forniture di armi e munizioni all'Ucraina da parte dell'Occidente causano "ulteriore spargimento di sangue", sono "pericolose e provocatorie" e possono portare "gli Stati Uniti e la Federazione Russa sulla via del confronto militare diretto": lo ha detto in un'intervista a Newsweek l'ambasciatore russo negli Stati Uniti, Anatoly Antonov, sottolineando che Mosca fa tutto il possibile per evitare vittime civili e danni all'infrastruttura dell'Ucraina.

03.55 S&P taglia il rating Russia a default selettivo

 Il rating del debito russo in valuta estera a lungo termine è stato declassato dall'agenzia Standard & Poor's da CC a SD, cioè in default selettivo.

02.45 WSJ: "Kiev ha ordinato antiodoto contro armi chimiche"

L'organizzazione umanitaria americana Direct Relief ha detto al Wall Street Journal che, su richiesta del ministro della Salute ucraino, ha inviato a Kiev circa 220.000 fiale di un farmaco che può essere utilizzato per contrastare gli effetti di armi chimiche come gli agenti nervini. Si tratta dell'atropina che viene utilizzata per aumentare la frequenza cardiaca o ridurre le secrezioni di muco nei polmoni o nelle vie respiratorie. In pratica, è in grado di bloccare gli effetti da avvelenamento causato da agenti nervini. Si tratta dello stesso farmaco distribuito agli operatori sanitari in Siria nel 2017.

01.45 Zelensky: "Finché vende gas e petrolio Mosca crede in propria impunità"

"Sono le esportazioni di gas e petrolio a fare la parte del leone negli introiti della Russia e consentono alla sua leadership di credere nella propria impunità". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un nuovo videomessaggio nel quale ha ricordato di aver chiesto all'Unione europea il blocco delle importazioni di fas e petrolio russo.

01.20 Corridoi umanitari: evacuati altri 6.665 civili

Almeno 6.665 persone sono state evacuate ieri in Ucraina attraverso corridoi umanitari. Lo scrive su Facebook la vicepremier del Paese, Iryna Vereshchuk. Da Mariupol e Berdiansk, entrambe cittadine affacciate sul Mar d'Azov, sono giunte più a Nord, verso Zaporizhzhia, 5.158 persone: di queste 1.614 sono cittadini di Mariupol e 3.544
residenti della regione di Zaporizhzhia. Dalla regione del Lugansk, a Est, ieri sono riusciti a scappare in 1.507.

01.05 Salgono a 52 le vittime accertate dell'attacco a Kramatorsk

Sale ad almeno 52 morti il bilancio dell'attacco missilistico che ha colpito un gruppo di civili che tentatva di fuggire in treno dalla stazione di Kramatorsk, nella regione ucraina del Donetsk. Le autorità locali confermano che tra esse ci sono 5 bambini.

01.02 Zelensky: "Kramatorsk va considerato altro crimine di guerra dei russi"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, nel consueto videomessaggio serale al Paese, ha accusato Mosca per l'attacco missilistico che ha compiuto un massacro alla stazione di Kramatorsk: "E' un altro crimine di guerra dei russi e l'Ucraina si aspetta una dura risposta del mondo. Metteremo in campo ogni sforzo per scoprire chi ha fatto ciò, chi ha dato l'ordine, da dove è partito il missile, chi lo ha trasportato, chi ha disposto l'attacco e chi era d'accordo per farlo, così che siano individuati tutti i colpevoli".


00.50 Odessa impone coprifiuoco nel weekend per timore attacchi

Le autorità di Odessa hanno imposto un coprifuoco nel fine settimana per timore di attacchi missilistici. In un post su Facebook, citata dalla Bbc, l'amministrazione militare regionale ha affermato che il coprifuoco sarà in vigore dalle 21 di sabato fino alle 6 di lunedì, ora locale. L'annuncio arriva dopo gli attacchi missilistici nella regione la scorsa notte, che hanno provocato un numero imprecisato di vittime, secondo il portavoce regionale Serhiy Bratchuk. Nonostante gli attacchi, le autorità ucraine affermano di non aver visto finora alcun segno che le forze russe stiano preparando un'operazione di sbarco dal Mar Nero.

00.25 Usa: "Alcune unità russe completamente elimininate"

Un alto funzionario della difesa degli Stati Uniti ha affermato che alcune unità russe in Ucraina sono "completamente eliminate"  e che la potenza di combattimento di Mosca è tra l'80% e l'85% dei livelli pre-invasione.
"Abbiamo visto indicazioni di alcune unità che sono state letteralmente, a tutti gli effetti, eliminate", ha affermato il funzionario secondo quanto riportato dai media americani.

Read 511 times

Utenti Online

Abbiamo 1280 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine