ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 03 Maggio 2022 08:56

Riprende l'evacuazione da Mariupol

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Zelensky: "Neutralità solo se Mosca lascia la Crimea". L’Onu, i civili uccisi sono più di 3 mila. Intelligence Gb: Mosca ha raddoppiato i fondi per la difesa tra il 2005 e il 2018. Il papa: "Pronto a incontrare Putin". Kiev, pesanti bombardamenti a Zaporizhzhia 

Tre persone sono morte e altre otto sono rimaste ferite a causa di nuovi bombardamenti d'artiglieria russi sulla regione di Kharkiv. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Oleg Syniehubov. I bombardamenti hanno colpito il distretto di Saltivka e la fabbrica di trattori del capoluogo, nonché gli insediamenti di Bohoduhiv, Zolochiv, Male Danylivka e Chuhuiv, ha affermato Syniehubov. 

L'esercito ucraino ha respinto un'offensiva russa a Barvinkove, nei pressi di Izyum. "Le nostre forze hanno condotto con successo diverse operazioni di combattimento oggi ma non possiamo ancora riferire i dettagli", ha scritto il governatore, "gli occupanti russi sono demoralizzati e rifiutano di andare in battaglia".

In un'intervista ad Al Arabiya, il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, si è lamentato del fatto che "i negoziatori russi non hanno la capacità di prendere decisioni e l'ultima parola sarà sempre di Putin". Questo il motivo, ha spiegato, per cui Zelensky ha insistito per un dialogo diretto tra i due presidenti. Zelensky ha affermato che "i russi insistono sulla neutralità e per noi la cosa più importante è la liberazione del Donbass e di tutti i territori temporaneamente occupati, nonché della penisola di Crimea, che è anche occupata", ha detto.

Il presidente ucraino ha poi ribadito che, per accettare la condizione di neutralita' richiesta da Mosca, sono necessarie "garanzie di sicurezza per non essere oggetto di simili attacchi in futuro, e altre armi nel caso dovessimo affrontare una guerra come quella attuale."

"Il mio amico Yair Lapid l'ha detto perfettamente. Spetta al mondo parlare contro questa retorica vile e pericolosa e sostenere i nostri partner ucraini di fronte al feroce assalto del Cremlino", ha commentato su Twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken, ritwittando un post del ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid che condannava le frasi antisemite "imperdonabili e oltraggiose" di quello russo Serghei Lavrov.

Il segretario di Stato americano: "Il mondo deve sostenere i nostri partner ucraini di fronte al feroce assalto del Cremlino". Bombe a grappolo su Mykolaiv. A Odessa colpita chiesa: morto un 15 enne. L'Ungheria sarebbe stata informata in anticipo dalla Russia della sua volontà di invadere l'Ucraina. Ue lavora a nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia.

Il 69esimo giorno di guerra è segnato dai "pesanti bombardamenti russi su Zaporizhzhia", come riferiscono le autorità ucraine al Kyiv Independent. Ma secondo il report dell'intelligence britannica, le forze armate di Mosca "non riescono a dominare l'Ucraina". Intanto il Papa fa sapere di essere pronto a incontrare Putin. E dagli Usa il segretario di Stato americano Antony Blinken avverte: "Il mondo deve opporsi a questa retorica vile e pericolosa e sostenere i nostri partner ucraini di fronte al feroce assalto del Cremlino". I partner europei lavorano al sesto pacchetto di sanzioni contro la Russia, che prevede un embargo graduale sul petrolio e il ritiro di "altre banche" dal sistema di transazioni Swift. Intanto si registra un nuovo attacco russo allo stabilimento Azovstal di Mariupol, dove è scoppiato un enorme incendio. Vittime sono segnalate a Odessa: colpita anche una chiesa, ucciso un ragazzo di 15 anni. I primi 100 civili evacuati dall'acciaieria di Mariupol sono finalmente arrivati nella città di Zaporizhzhia e oggi verrà aperto un nuovo corridoio umanitario per mettere in salvo altre persone.

La Giornata

8.42 Ucraina, Berlino ha inviato armi per 190 milioni di euro a Kiev

 Nelle prime otto settimane successive all'invasione russa dell'Ucraina, la Germania ha inviato a Kiev armi ed equipaggiamenti per un valore complessivo superiore ai 190 milioni di euro. Berlino ha dato luce verde alla fornitura di armi per un valore di 120,5 milioni di euro e per altro tipo di armamenti del valore di 71,4 milioni di euro tra il 24 febbraio e il 19 aprile, secondo quanto reso noto dal ministero dell'Economia tedesco in risposta ad un'interrogazione parlamentare. Due giorni dopo l'attacco russo, la Germania ha deciso di fornire armamenti - tra cui missili antiaerei, bazooka e munizioni, oltre a mitragliatrici - al paese attaccato.

8.36 Russia: incendio in magazzino regione Mosca, fiamme domate

Un incendio è scoppiato nella notte in un magazzino nel distretto urbano di Bogorodsky, nella regione di Mosca, ma le fiamme ora sono state completamente spente. Lo riporta l'agenzia Tass, citando il servizio stampa del Ministero per le situazioni di emergenza. Le fiamme hanno interessato l'intera area di 33.800 metri quadrati del magazzino, che contiene libri e materiale cartaceo e si trova sull'autostrada Kudinovskoye, e "c'è stato un parziale crollo del tetto", ha spiegato la fonte. Il magazzino, secondo quanto riporta Nexta Tv, media di opposizione bielorusso che trasmette dall'estero, è un deposito della casa editrice pro-Cremlino 'Prosveshchenie'.

8.34 Ucraina, 3 civili uccisi in bombardamento nel Donetsk Nella città di Vuhledar

Almeno tre civili sono rimasti uccisi durante un bombardamento russo sulla città ucraina di Vuhledar, nella regione orientale di Donetsk. Lo ha riferito  l'ufficio del presidente ucraino citato dal Guardian.

8.20 Pentagono, oltre 200 soldati ucraini addestrati per obici M777

Gli Stati Uniti hanno addestrato "oltre 170 militari ucraini, in più di una località, all'uso degli obici M777 e ce ne sono oltre 50 che terminano l'addestramento oggi, il che ci porta a oltre 200 artiglieri ucraini addestrati sull'M777". È quanto riferito da un alto funzionario del Pentagono in un briefing ieri.

8.15 Kiev, pesanti bombardamenti nella regione di Zaporizhzhia

Mosca sta raggruppando le sue truppe e rafforzando le unità di artiglieria e di difesa aerea nelle aree di Zaporizhzhia, Kryvyi Rih e Mykolaiv: lo ha reso noto l'Esercito ucraino, secondo quanto riporta il Kyiv Independent, aggiungendo che nelle ultime ore i russi hanno bombardato pesantemente le città di Tokmak e Berdyansk, nella regione di Zaporizhzhia. Da parte sua, l'amministrazione militare regionale di Zaporizhzhia ha reso noto che Mosca sta cercando di stabilire una rete di supporto logistico per le sue truppe.

8.10 Ucraina: intelligence Gb,esercito russo non riesce a dominare

Nonostante il vasto programma messo in atto per l'ammodernamento del suo esercito, la Russia "non è riuscita a dominare l'Ucraina". Lo rileva l'ultimo bollettino dell'intelligence militare britannica. "Il bilancio destinato alla Difesa in Russia è all'incirca raddoppiato tra il 2005 e il 2018, con investimenti in diverse capacità aeree, terrestri e marittime di fascia alta. Dal 2008 questo è alla base del vasto programma di modernizzazione militare New Look", si legge nel bollettino. "Tuttavia, la modernizzazione del suo equipaggiamento fisico non ha consentito alla Russia di dominare l'Ucraina", continua l'intelligence militare di Londra.

08.00 Papa: "Sono pronto a incontrare Putin a Mosca"

"Ho chiesto al cardinale Parolin" di fare "arrivare a Putin il messaggio che io ero disposto ad andare a Mosca". Lo dice Papa Francesco in un colloquio con il direttore del Corriere della sera Lorenzo Fontana e con la vicedirettrice Fiorenza Sarzanini.

07.50 Kiev: ieri abbattuti otto droni russi

La difesa aerea ucraina ha abbattuto ieri otto velivoli senza pilota russi, tra cui anche un Forpost, un sofisticato drone da ricognizione del valore in stimato in sette milioni di dollari. Lo ha reso noto su Facebook il Comando dell'Aeronautica ucraina, secondo quanto riferisce l'agenzia Ukrinform.

07.48 Kiev, bambini morti salgono a 220, feriti 406

Sale a 220 (ieri era di 219) il bilancio dei bambini morti in Ucraina dall'inizio dell'invasione russa. Lo fa sapere la Procura generale ucraina su Telegram. In aumento anche i bambini feriti, che sono 406.

07.45 Zelensky: "Oggi continua evacuazione da Mariupol"

Il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, ha dichiarato che l'evacuazione della città di Mariupol continuerà nella giornata di oggi e ha auspicato che funzionino i corridoi umanitari di Berdiansk, Tokmak e Vasylivka. Zelensky ha assicurato che Kiev sta ancora "facendo tutto il possibile per salvare" i civili di Mariupol e che "l'operazione di evacuazione continua". Per la giornata di oggi, ha detto il leader ucraino, "prevediamo anche flussi attraverso i corridoi umanitari di Berdyansk, Tokmak, Vasylivka".

07.27 Kiev, Mosca potrebbe rafforzare bombardamenti a est il 9/5

La Russia potrebbe intensificare i bombardamenti nella regione orientale ucraina di Lugansk il 9 maggio, il giorno della vittoria contro i nazisti: lo ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale, Sergii Gaidai, secondo quanto riporta il Kyiv Independent. Gaidai ritiene che il piano fa parte della strategia di Mosca della "terra bruciata", volta a conquistare la regione entro quella data. Secondo il governatore le forze russe utilizzeranno armi pesanti, tra cui artiglieria e sistemi di lancio multipli, per cercare di distruggere "tutto ciò che incontrano".

07.19 Sirene antiaeree a Dnipro e Zaporizhia 

Le sirene antiaeree sono scattate a Dnipro e Zhaporizhia, nell'Est ucraino, mentre continua l'offensiva russa. Il governatore regionale, Oleksandr Starukh, ha invitato gli abitanti delle cittadine di Vasylivka e Tokmok a usare il 'corridoio verde' aperto per l'evacuazione dei civili.
Lo riporta Ukraina 24.

06.10 Pentagono, capo forze armate russe nel Donbass

Il generale russo Valery Gerasimov la scorsa settimana per diversi giorni è stato nel Donbass. Lo ha confermato un alto funzionario del Pentagono, come riporta The Guardian. "Non possiamo confermare le notizie secondo cui è stato ferito" in un attacco ucraino ha però precisato il funzionario del Pentagono, come invece riferito da Kiev.

06.05 Mosca: più di un milione di ucraini portati in Russia

"Più di 1 milione di persone, tra cui quasi 200.000 bambini, sono state portate dall'Ucraina alla Russia dall'inizio del conflitto: lo ha detto il ministero della Difesa russo, secondo l'agenzia di stampa statale TASS. Ha aggiunto che quei civili "sono stati evacuati nel territorio della Federazione Russa dalle regioni pericolose" di Donetsk, Lugansk e altre parti dell'Ucraina. Non sono stati forniti dettagli sul luogo o sulle circostanze dei trasferimenti. L'Ucraina accusa le truppe di Mosca di portare civili contro la loro volontà in Russia o nelle aree controllate dai russi, cosa che il Cremlino ha negato.

04.50 Ue, altre banche russe usciranno da sistema Swift

Il sesto pacchetto di sanzioni dell'Unione Europea contro la Russia includerà il ritiro di "altre banche" dal sistema di transazioni Swift. E' quanto ha confermato il capo della diplomazia europea Josep Borrell. Queste sanzioni riguarderanno "il settore bancario, ci saranno altre banche russe che lasceranno Swift", e "nel settore energetico, stiamo lavorando per preparare proposte che ci permettono di limitare le importazioni di energia dalla Russia, soprattutto il petrolio", ha detto il diplomatico in una conferenza stampa a Panama.

03.43 Pentagono, super generale russo nel Donbass

Il Pentagono ha confermato che il super generale russo Valery Gerasimov è stato al fronte nel Donbass la settimana scorsa.
"Sappiamo che c'è stato per diversi giorni la settimana scorsa", ha riferito un alto funzionario della Difesa americana, precisando però di "non poter confermare" che il capo di Stato maggiore delle forze russe sia stato ferito, come invece dichiarato dal governo di Kiev

03.02 Usa, russi fanno 'progressi minimi' nel Donbass

Le forze russe nella regione del Donbass compiono "progressi minimi, hanno il morale basso e continuano ad avere problemi logistici". Lo ha affermato un altro funzionario del Pentagono, aggiungendo che gli ucraini hanno ancora il controllo di Kharkiv. Le forze di Kiev "hanno svolto un ottimo lavoro nelle ultime 24-48 ore e sono riusciti a spingere i russi a circa 40 km a est di Kharkiv", ha spiegato il funzionario Usa. Quanto a Mariupol, il Pentagono ha constatato che la città continua a subire attacchi aerei da parte delle forze russe.

02.18  Zelensky: Lavrov? Russia senza memoria su nazismo

 La Russia ha "dimenticato tutte le lezioni della Seconda guerra mondiale". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo ultimo video-discorso, dopo i commenti del ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov secondo il quale Adolf Hitler aveva "sangue ebreo" e "i più ardenti antisemiti sono di solito ebrei".

01.46 Ucraina: primi evacuati Mariupol arrivati a Zaporizhzhia

 I primi 100 civili evacuati dall'acciaieria di Mariupol sono arrivati nella tarda serata di ieri nella città di Zaporizhzhia, riportano i media internazionali citando la polizia militare ucraina.
"Si tratta - viene spiegato in un comunicato - principalmente di donne, bambini e anziani, che ora avranno accesso a cure mediche, cibo, medicine e assistenza psicologica".

01.20 Blinken: retorica di Lavrov vile e pericolosa

"Il mondo deve opporsi a questa retorica vile e pericolosa e sostenere i nostri partner ucraini di fronte al feroce assalto del Cremlino". Lo ha scritto su Twitter il segretario di Stato americano Antony Blinken, ripostando un tweet del ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid che condannava le frasi antisemite di quello russo Serghei Lavrov.

00.50 Kiev: grazie a Germania per sostegno a embargo petrolio russo

"Ho parlato con la mia omologa tedesca Annalena Baerbock e l'ho ringraziata per la decisione di sostenere un embargo petrolifero sulla Russia. La Germania gioca un ruolo cruciale nella preparazione di questa mossa". Lo ha scritto su twitter il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba.

00.36 Zelensky, non conduciamo operazioni militari in territorio russo

 "Le operazioni militari sono attualmente in corso solo all'interno dei confini dell'Ucraina e non si sono estese alla Russia, l'esercito ucraino non conduce operazioni militari sul territorio russo". Lo ha detto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky in un'intervista ad Al-Arabiya.

00.03 Ucraina: nuovo corridoio umanitario da Mariupol al mattino

Alle 7 del mattino locali verrà aperto un nuovo corridoio umanitario per evacuare i civili da Mariupol. Lo riferisce su Telegram il consiglio municipale della città.


00.02 Kiev, Ungheria informata in anticipo di invasione

L'Ungheria sarebbe stata informata in anticipo dalla Russia della sua volontà di invadere l'Ucraina. Lo dice il Kiev Independent citando il capo del Consiglio di Sicurezza ucraino, Oleksiy Danilov. Il giornale ucraino fa notare come il primo febbraio Viktor Orban si sia recato a Mosca in visita da Vladimir Putin.

00.01 Kiev, vasto incendio dopo nuovo bombardamento Azovstal

Le forze russe hanno effettuato un nuovo pesante bombardamento sull'acciaieria Azovstal di Mariupol, dove sono asserragliati gli ultimi difensori della città, e l'attacco ha causato un vasto incendio. Lo hanno comunicato a Ukrainska Pravda fonti del reggimento Azov, i cui uomini, viene riferito, "continuano a mantenere le posizioni e a rispondere agli attacchi".

00.00 Zelensky: "Mosca lasci Donbass e Crimea"

L'Ucraina è disposta ad accettare la neutralità chiesta da Mosca solo se la Russia lascerà tutti i territori occupati, inclusa la Crimea. Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista ad Al Arabiya. Zelensky ha affermato che "i russi insistono sulla neutralità e per noi la cosa più importante è la liberazione del Donbass e di tutti i territori temporaneamente occupati, nonchè della penisola di Crimea, che è anche occupata", ha detto. Il presidente ucraino ha poi ribadito che, per accettare la condizione di neutralità richiesta da Mosca, sono necessarie "garanzie di sicurezza per non essere oggetto di simili attacchi in futuro, e altre armi nel caso dovessimo affrontare una guerra come quella attuale."

Read 596 times

Utenti Online

Abbiamo 1119 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine