ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 16 Maggio 2022 18:10

La Svezia chiede di entrare nella Nato. Putin "Mosca obbligata a rispondere

Written by 
Rate this item
(0 votes)
La premier svedese Magdalena Andersson La premier svedese Magdalena Andersson

La premier Andersson in Parlamento cerca il massimo sostegno alla richiesta di adesione. Il presidente russo: "Non rappresenterà una minaccia immediata alla Russia, la risposta dipenderà dalle nuove infrastrutture militari". Putin: "Usa sviluppano armi batteriologiche". Mosca, aperto corridoio umanitario Azovstal. 

 La premier svedese, Magdalena Andersson, ha annunciato ufficialmente che la Svezia farà domanda per aderire all'alleanza militare della Nato: "Informeremo la Nato che vogliamo unirci all'alleanza". In Parlamento cercherà un ampio sostegno alla richiesta di adesione del Paese alla Nato, dopo che il suo Partito socialdemocratico al governo ha abbandonato l'opposizione di lunga data all'ingresso nell'Alleanza, sulla scia dei timori creati dall'invasione russa dell'Ucraina.

"Mi assicurerò che ci sia un ampio sostegno parlamentare alla domanda di adesione della Svezia e dopo prenderemo una decisione a livello di governo", ha detto ieri Andersson in una conferenza stampa riportata dal Guardian.

La Svezia, ha detto, "ha bisogno delle garanzie di sicurezza che derivano dall'ingresso nella Nato. Se restassimo l'unico Paese nella regione fuori dalla Nato - ha avvertito Andersson - saremmo in una posizione molto vulnerabile". 

Il presidente francese Emmanuel Macron sostiene "pienamente" la decisione della Svezia di aderire alla Nato.

Lo ha dichiarato l'Eliseo commentando le dichiarazioni del primo ministro svedese, Magdalena Andersson: "Il presidente della Repubblica sostiene pienamente la decisione sovrana della Svezia di aderire rapidamente alla Nato", ha reso noto la presidenza francese. Macron aveva già salutato con favore l'annuncio simile fatto il 12 maggio dalla Finlandia.

Di Maio “Assicurato il supporto dell'Italia

La collega svedese Ann Linde mi ha appena comunicato che il suo Paese ha depositato la richiesta di adesione alla Nato. Mi sono congratulato e ho assicurato il supporto dell'Italia. Avanti sempre più uniti. Lo scrive in un twitter il ministro egli Esteri Luigi Di Maio

Putin: Mosca obbligata a dare una risposta

L'espansione delle infrastrutture militari della Nato nei territori dei Paesi che aderiscono all'organizzazione spingerà la Russia a rispondere: lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin.

"Per quanto riguarda l'allargamento (della Nato), anche attraverso l'ammissione di nuovi membri nell'Alleanza, Finlandia e Svezia, vorrei sottolineare che la Russia non ha problemi con questi Paesi. E in questo senso, l'allargamento attraverso l'ammissione di questi Paesi non rappresenterà una minaccia immediata alla Russia".

"Tuttavia, l'espansione delle infrastrutture militari in questo territorio solleciterà sicuramente la nostra risposta. E vedremo come sarà tale risposta a seconda delle minacce che ci porranno". Putin ha parlato nel corso del vertice dell'Organizzazione del Trattato per la sicurezza collettiva (Csto nell'acronimo in inglese).

Lukashenko, "uniti con la Russia contro la pressione dell'Occidente".  Putin: "In Ucraina abbiamo prove che dimostrano la creazione di armi batteriologiche ai nostri confini, da tempo abbiamo lanciato l'allarme sull'attività degli Stati Uniti". L'Alto rappresentante per la politica estera Ue: "Non garantisco l'accordo sull'embargo".

Appello del presidente bielorusso Alexander Lukashenko al vertice dell'Organizzazione del trattato di sicurezza collettivo (Csto), invitando i leader dei sei Paesi ex sovietici a prendere posizione rispetto "alla pressione dell'Occidente". Intanto, secondo quanto annuncia il ministro della Difesa russo, aperto un corridoio umanitario per mettere in salvo i soldati delle acciaierie Azovstal. Duro discorso di Putin: "Laboratori americani impegnati nello sviluppo di armi batteriologiche. In Ucraina trovate le prove". Parte in salita la trattativa per approvare l'embargo sul petrolio russo: l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Borrell dice di "non poter garantire l'accordo". Vice ministro degli Esteri russo contro Svezia e Finlandia nella Nato: "Errore con conseguenze di vasta portata, non si illudano che sopporteremo". Il capo del Pentagono Austin: sostegno totale Usa a Ucraina. Zelensky prevede l'attacco russo in Donbass, "ma l'operazione militare russa è fallita". Azovstal, Mosca annuncia apertura corridoio umanitario, nove militari con la bandiera bianca usciti dai sotterranei.

La Giornata

18.00 Il premier del Montenegro appoggia l'ingresso della Finlandia nella Nato

Il premier montenegrino Dritan Abazovic ha detto oggi che il suo Paese appoggia la domanda della Finlandia di aderire alla Nato. "E' interesse comune che l'Europa sia forte e unita nella difesa dei valori di civiltà", ha detto Abazovic in un incontro con l'ambasciatore finlandese a Podgorica Kim Lahdevirt. "Ci aspettiamo un appoggio ancora maggiore della Finlandia ai nostri sforzi di divenire il primo prossimo Paese membro della Ue", ha aggiunto il premier, citato dai media regionali. Il Montenegro, indipendenre dal 2006 quando con un referendum si staccò da una Unione con la Serbia, ha aderito alla Nato quale 29/mo Paese membro nel giugno 2017 nonostante la forte opposizione della Russia. Ultimo Paese a entrare a far parte dell'Alleanza atlantica è stata la Macedonia del Nord, anch'essa Paese della ex Jugoslavia, nel marzo 2020. Il Montenegro, piccolo stato balcanico affacciato sull'Adriatico che conta solo poco più di 600 mila abitanti, è impegnato nel negoziato di adesione all'Unione europea.
 

17.10 Draghi riceve Salvini: impegno per la pace e sostegno a Kiev. Il leader della Lega: "Ma cessate il fuoco"

Il presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha incontrato oggi pomeriggio, a Palazzo Chigi, il segretario della Lega, Matteo Salvini. Il colloquio si è incentrato sulla recente visita negli Stati Uniti, nel corso della quale è stato riaffermato l'impegno dell'Italia per la pace attraverso il sostegno all'Ucraina, l'imposizione di sanzioni alla Russia, la rinnovata richiesta di un cessate il fuoco e dell'avvio di negoziati credibili. Nel corso dell'incontro si è parlato anche delle conseguenze economiche e umanitarie del conflitto in corso, con particolare riferimento alla necessità di prevenire una crisi alimentare sul larga scala e di proseguire lungo la strada dell'accoglienza ai profughi ucraini. Sul fronte dell'energia, è stata condivisa l'importanza di un percorso che affianchi diversificazione delle fonti di approvvigionamento e investimenti sulle rinnovabili.

Il leader della Lega dopo l'incontro ha dichiarato che "l'ulteriore invio di armi all'Ucraina allontana la pace". Ed aggiunge: "Serve il cessate il fuoco al più presto, con l'Italia protagonista".

16.50 Lukashenko: uniti con la Russia contro l'Occidente

"Senza un fronte unito, l'Occidente aumenterà la sua pressione sullo spazio post-sovietico". Lo ha detto il presidente bielorusso Alexander Lukashenko al vertice dell'Organizzazione del trattato di sicurezza collettivo (Csto) oggi a Mosca, lanciando un appello ai leader dei membri - sei Paesi ex sovietici, guidati dalla Russia - ad agire insieme contro le "sanzioni infernali" dell'Occidente. Lo riporta la Bbc.

16.29 Ucraina, da oggi a Milano attiva l'infoline finanziata da Shevchenko

Sarà operativo da oggi a Milano il numero gratuito 'Insieme per l'Ucraina' 020205 (in lingua ucraina) per i profughi dalla guerra finanziato dall'ex bomber del Milan Andrij Shevchenko. Lo rende noto il Comune di Milano. L'infoline è stato ideato per fornire informazioni ai profughi e fare una mappatura dei loro bisogni per poi costruire le risposte più adeguate. Con l'attivazione del centralino telefonico, entra nella sua fase operativa il progetto realizzato da Fondazione Ismu, Codici e Progetto Integrazione, in collaborazione con Palazzo Marino e finanziato appunto da Shevchenko attraverso una donazione al Fondo #MilanoAiutaUcraina, costituito da Fondazione di Comunità Milano su impulso del Comune. La linea sarà operativa a partire da oggi con operatori madrelingua che, dalle 9 alle 18, dal lunedì al venerdì, forniranno ascolto e orientamento integrato con i servizi del Comune di Milano e delle reti territoriali.

15.30 Adesione Nato, il ministro della Difesa della Svezia negli Usa. Pieno sostegno di Macron

Il ministro della Difesa svedese, Peter Hultqvis, sarà negli Stati Uniti mercoledì prossimo per incontrare il capo del Pentagono, Lloyd Austin. Lo annuncia il governo di Stoccolma precisando che al centro dei colloqui a Washington ci saranno la "domanda di adesione alla Nato della Svezia, l'aggressione della Russia contro l'Ucraina, la situazione della sicurezza in Europa e i rapporti bilaterali". Hultqvist incontrerà anche una delegazione del Congresso Usa. Macron promette pieno sostegno all'ingresso: lo conferma l'Eliseo.

15.00 Ministro difesa russo: "Aperto corridoio umanitario Azovstal"

Il ministro della difesa russo Sergej Shoigu: "È stato aperto un corridoio umanitario all'acciaieria Azovstal". Mosca precisa che è stato raggiunto un accordo per l'evacuazione dei militari ucraini feriti e rimasti all'interno dell'acciaieria di Mariupol. Annunciata una tregua. "Il 16 maggio, a seguito di negoziati con i rappresentanti del personale militare ucraino bloccato sul territorio dell'impianto metallurgico, è stato raggiunto un accordo sulla rimozione dei feriti", ha affermato il ministero della Difesa russo citato da Interfax. "Attualmente è stato introdotto un regime di silenzio nell'area dell'impianto ed è stato aperto un corridoio umanitario, attraverso il quale i militari ucraini feriti vengono consegnati a una struttura medica a Novoazovsk nella Repubblica popolare di Donetsk per fornire a tutti loro l'assistenza necessaria", hanno detto i militari.

14:33 Putin: "Reagiremo all'espansione Nato in Svezia e Finlandia"

La Russia non ha "alcun problema con la Finlandia e con la Svezia", secondo Vladimir Putin, ma Mosca dovrà dare una "risposta" al loro ingresso nella Nato e alla presenza di infrastrutture militari nei due Paesi. Al vertice del Csto, l'Organizzazione del Trattato di Sicurezza Collettiva in corso a Mosca, il presidente russo ha dichiarato: "Reagiremo all'espansione delle infrastrutture militari della Nato alla Svezia e alla Finlandia. Bisogna prestare maggiore attenzione ai piani della Nato di aumentare la sua influenza globale".

14:18 Putin: "Trovate prove attività batteriologica al confine russo"

"Nel corso dell'operazione speciale in Ucraina sono state ottenute prove documentali che dimostrano che, in violazione delle convenzioni che vietano le armi batteriologiche e tossiche, sono state effettivamente create componenti di armi di questo tipo nelle immediate vicinanze dei nostri confini e sono stati testati i modi per destabilizzare la situazione epidemiologica nelle ex repubbliche sovietiche": così Vladimir Putin durante il vertice dell'Organizzazione del Trattato per la sicurezza collettiva a Mosca."Abbiamo lanciato da tempo l'allarme sull'attività batteriologica degli Stati Uniti nello spazio post-sovietico. Come sapete, il Pentagono ha decine di laboratori e centri specializzati nella nostra regione comune. E non sono affatto impegnati a fornire assistenza medica pratica alla popolazione dei Paesi in cui hanno avviato le loro attività".

13:58 Putin: "Usa impegnati in sviluppo armi batteriologiche"

Il presidente russo Vladimir Putin: "Laboratori americani sono impegnati nello sviluppo di armi batteriologiche. In Ucraina abbiamo trovato prove di armi batteriologiche". Nei giorni scorsi il capo delle Forze armate russe per la Difesa chimica, biologica e radioattiva Igor Kirillov aveva acusato Pfizer di essere "coinvolte nell'attività biologico-militare degli Usa sul territorio ucraino".

13:40 Filorussi Donetsk: 9 soldati fuori da Azovstal con bandiera bianca

Il comandante filo-russo della brigata Vostok della Repubblica popolare di Donetsk, Alexander Khodakovsky,  sostiene al canale Rossiya 1 che i militari russi stanno negoziando con gli ucraini ad Azovstal e 9 militari con la bandiera bianca sono già usciti dai sotterranei dello stabilimento per condurre la trattativa.

13:26 Anche 250 soldati finlandesi nelle esercitazioni Nato

Nelle esercitazioni Nato in corso in Estonia sono impegnati anche soldati finlandesi, svedesi e ucraini: coinvolti in totale 16mila militari provenienti da 11 Paesi, tra Forze armate di terra, mare, aria e anche unità cyber. Secondo i media di Helsinki, sono 250 i soldati finlandesi nella cosidetta esercitazione "Hedgehog 2022" che si svolge, anche se era prevista da un anno, subito dopo l'annuncio della Finlandia di richiedere l'adesione all'Alleanza atlantica.

13:20 Di Maio: "Italia a favore sesto pacchetto sanzioni"

"L'Italia non pone veti, noi vogliamo approvare il sesto pacchetto sanzioni il prima possibile perché le sanzioni sono l'unico strumento pacifico a nostra disposizione per portare Putin al tavolo diplomatico": così il ministro degli Esteri Luigi di Maio a Bruxelles per il consiglio europeo esteri. "È evidente che le regole dell'Ue vadano riformate, superando il principio dell'unanimità, perché un Paese solo, in questo caso l'Ungheria, non blocchi le decisioni".

13:12 Premier Svezia: "Meglio difesi nella Nato"

"La Svezia è meglio difesa all'interno della Nato": lo sostiene la premier svedese Magdalena Andersson parlando al Parlamento. "Purtroppo, non abbiamo motivo di credere che la tendenza (delle azioni della Russia) si invertirà nel prossimo futuro. La Svezia non dovrebbe comunque avere armi nucleari o basi permanenti Nato sul suo suolo".

12:58 Cremlino: "Stranieri ad Azovstal? Problema dei militari"

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, non ha risposto alla domanda se ci siano anche militari stranieri intrappolati nello stabilimento di Azovstal, a Mariupol: "Non posso in alcun modo giudicare quanto sia vero quello che scrivono i media. Penso che questo sia un tema assolutamente proprio dei nostri militari, che stanno affrontando questo problema". Sarebbero state, secondo Peskov, "ragioni umanitarie" quelle che hanno spinto il presidente Vladimir Putin a bloccato l'assalto alle acciaierie.

12:40 McDonald's lascia la Russia

McDonald's ha deciso di lasciare definitivamente la Russia in seguito alla guerra in Ucraina. Tutti gli 850 fast food presenti nel Paese verranno venduti. I ristoranti, nei quali lavoravano 62mila dipendenti, erano già stati chiusi temporaneamente lo scorso 14 marzo. "Non è più sostenibile, né coerente con i valori di McDonald's" continuare a lavorare in Russia, ha dichiarato il colosso della ristorazione.

12:27 Media ucraini: Russia usa drone kamikaze Cube

L'esercito russo ha iniziato a utilizzare in Ucraina l'ultimo drone kamikaze "Cube". Lo riporta Ukrinform citando una fonte giornalistica su Telegram. Il drone - sottolinea il media ucraino - "ha tre modalità: mirato al bersaglio attacca ed esplode al momento di colpirlo; si autodistrugge; si paracaduta  e aspetta che qualcuno gli si avvicini per esplodere".

12:12 Cremlino: "Finlandia e Svezia non rafforzano sicurezza in Europa"

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov afferma che la Russia sta seguendo da vicino le richieste di Finlandia e Svezia di aderire all'alleanza militare della NATO guidata dagli Stati Uniti ed è convinta che "la loro adesione non rafforzerà in alcun modo l'architettura di sicurezza in Europa".

11:52 Nato: esercitazioni in Estonia con 15mila soldati, anche Finlandia e Svezia

Esercitazioni militari della Nato su larga scala, alcune delle più grandi mai realizzate nella storia dei Paesi baltici dall'alleanza militare, sono in programma oggi in Estonia. Il nome in codice è Hedgehog. Le esercitazioni si svolgeranno nelle prossime due settimane e coinvolgeranno 15mila soldati provenienti da dieci paesi, tra cui Regno Unito, Stati Uniti e Finlandia e Svezia, che intendono aderire alla Nato. Nonostante siano state pianificate ben prima che la Russia invadesse l'Ucraina, le esercitazioni si stanno svolgendo in un momento di forte aumento della tensione tra Nato e Mosca. Lo riporta la Bbc.

11:45 Kiev, unità russe cercano di sfondare confine a Sumy

Questa mattina le truppe russe hanno cercato di sfondare il confine ucraino nella regione nord-orientale di Sumy, ma le unità di Kiev sul campo sono riuscite a respingere l'attacco costringendo i soldati di Mosca a ritirarsi oltre il confine. Lo rendono noto l'ufficio stampa delle Guardie di frontiera ucraine e il capo dell'amministrazione statale regionale di Sumy Dmytro Zhyvytskyi citati da Unian. "Il nemico ha aperto il fuoco sull'area di confine del distretto di Shostka con mortai, lanciagranate, mitragliatrici e mitra", ha scritto Zhyvytskyi.

11:26 Ue: L'Italia sarebbe gravemente colpita da eventuale stop al gas russo

"Le prospettive" di crescita per l'economia italiana "restano soggette a pronunciati rischi al ribasso" e, in particolare "in quanto uno dei maggiori importatori di gas naturale russo tra i Paesi dell'Ue, l'Italia sarebbe gravemente colpita da brusche interruzioni dell'approvvigionamento". È quanto si legge nel capitolo dedicato all'Italia delle previsioni economiche di primavera della Commissione europea.

 

10:56 Baerbock: "Embargo al petrolio russo deve essere sostenibile"

La ministra degli Esteri tedesca Annalena Baerbock ha detto che l'embargo al petrolio russo "deve essere sostenibile", perché "le sanzioni potrebbero durare anni"

10:37 Odessa, missile contro siti turistici, tre feriti

Due adulti e un bambino piccolo sono rimasti gravemente feriti nell'attacco di un caccia russo contro alcune strutture turistiche. Lo riporta l'agenzia di stampa Interfax. "Il nemico continua ad attaccare il ponte danneggiato e non funzionante attraverso l'estuario del Dnestr. Ma colpisce i civili. Due adulti sono rimasti feriti e un bambino piccolo è rimasto gravemente ferito", si legge nella nota del Consiglio della città che si affaccia sul Mar Nero.

10:27 Nato, diplomatici svedesi per convincere Erdogan

La Svezia ha deciso di inviare una delegazione di diplomatici in Turchia, per convincere Ankara a dire sì alla richiesta di ingresso nella Nato della stessa Svezia e della Finlandia. Lo annuncia a Svt il ministro della Difesa svedese, Peter Hultqvist, dopo che il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva opposto un no alla richiesta di ingresso nella Nato dei due Paesi scandinavi, definiti "alberghi per terroristi" (i curdi del Pkk).

10:21 Kiev: video con soldati ucraini al confine

Un video diffuso dal ministero della Difesa di Kiev mostrerebbe forze ucraine al confine con la Russia, nell'est dell'Ucraina. Nel filmato una decina di soldati ucraini. "Il 227esimo battaglione della 127esima Brigata delle Forze di difesa territoriale delle Forze armate dell'Ucraina della città di Kharkiv ha respinto i russi e ha raggiunto un tratto del confine di "stato, afferma il ministero della Difesa nel post diffuso su Facebook con il video, come riporta Ukrinform.

10:05 Kiev: "Potremmo attraversare il confine russo"

"I combattenti ucraini potranno attraversare il confine dalla Russia" sostiene il consigliere del ministro dell'Interno ucraino Vadym Denysenko, parlando della liberazione dela regione di Kharkiv. "Sarà impossibile fermare la controffensiva in questa direzione. Anche i russi lo sanno, ed è per questo che a volte caoticamente, a volte non caoticamente, si ritirano e fanno saltare i ponti per rallentare la nostra offensiva".

09:49 Mosca: "Non sopporteremo adesione Nato di Finlandia e Svezia"

"Non dovrebbero farsi illusioni sul fatto che sopporteremo" l'adesione alla Nato di Finlandia e Svezia: lo dichiara il vice ministro degli Esteri russo, Sergei Ryabkov, citato dall'agenzia Interfax. "Il modo in cui garantiremo la nostra sicurezza dipenderà dalle conseguenze pratiche" dell'ammissione.

09:34 Mosca: nessun preparativo per vertice Putin-Biden

La Russia e gli Stati Uniti non stanno prendendo accordi per colloqui tra i leader dei due Paesi, Vladimir Putin e Joe Biden, o tra i loro capi della diplomazia Sergey Lavrov e Anthony Blinken: lo ha detto oggi il vice ministro degli Esteri russo Sergey Ryabkov citato dalla Tass.

09:25 Borrell: "Embargo petrolio, non posso garantire accordo"

"Faremo il massimo per sbloccare la situazione, ma non posso garantire che si arrivi ad un accordo perché le posizioni sono abbastanza forti: il mio ruolo non è di assegnare le colpe a qualcuno ma di costruire il consenso": così l'Alto rappresentante per la politica estera Ue Josep Borrell sull'embargo al petrolio nel nuovo pacchetto di sanzioni Ue.

09:11 Onu: nove ucraini su dieci rischiano povertà

L'Onu prevede che, se la guerra si protraesse per un periodo di un anno, "9 su 10 ucraini potrebbe scendere al di sotto della soglia di povertà". Questa la stima in seguito alla chiusura di metà delle attività commerciali, mentre l'altra metà si trova in gravi difficoltà. I danni alle infrastrutture del Paese ammontano a 100 miliardi di dollari, ma la vera dimensione potrebbe salire a sei volte di più.

09:08 Mosca: "Nato, conseguenze di vasta portata"

L'ammissione della Svezia e della Finlandia alla Nato è un errore con conseguenze di vasta portata. Lo ha detto il vice ministro degli Esteri russo Sergei Ryabkov, riportato dall'agenzia Interfax.

08:54 Renault Russia passa allo Stato

Le attività di Renault in Russia sono da oggi di proprietà dello Stato russo: lo ha reso noto il ministero dell'Industria e del commercio di Mosca in un comunicato che segue il ritiro della casa automobilistica francese in seguito all'invasione dell'Ucraina. Le azioni di Renault Russia sono state trasferite al governo della città di Mosca, e l'Istituto statale di ricerca nel settore automobilistico (NAMI) è diventato proprietario della partecipazione della Renault nella casa automobilistica russa Avtovaz. Lo riporta la Tass. Il governo di Mosca ha adesso così il 100% delle azioni della Renault Russia, mentre una quota del 67,69% nella Avtovaz è passata al NAMI. La Avtovaz continuerà ad assemblare l'intera gamma delle auto Lada nei suoi stabilimenti e offrirà i servizi di manutenzione per le autovetture Renault in Russia.

08:34 La Cina: "Il G7 non punti il dito sui nostri affari interni"

La Cina esprime "forte insoddisfazione" e ferma opposizione" al comunicato dei ministri degli Esteri del G7, in cui vengono citate le tensioni nello Stretto di Taiwan, le violazioni dei diritti umani ai danni degli uiguri, la repressione a Hong Kong e si avverte Pechino di non assistere la Russia nell'invasione dell'Ucraina. "Il G7 non ha il diritto di puntare il dito sugli affari interni della Cina", si legge in una nota del'ambasciata cinese a Londra, in cui Pechino afferma, in merito alla sua posizione sulla guerra in Ucraina, che "non accetteremo mai alcuna coercizione o pressione esterna e ci opporremo fermamente a qualsiasi sospetto o accusa infondata" contro la Cina.

La Cina, prosegue il comunicato, esorta i membri del G7 "a gestire gli affari dei propri Paesi, a risolvere i propri problemi di diritti umani e fare qualcosa di serio per riportare la pace in Europa, invece di diffamare altri Paesi, interferire negli affari interni di altri Paesi e creare problemi".

07.30 Zelensky, negoziati complicati su acciaieria Azovstal

"Negoziati molto complicati e delicati proseguono per salvare la nostra gente di Mariúpol, dall'acciaieria Azovstal". Lo ha annunciato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo consueto videomessaggio giornaliero. Il presidente dell'Ucraina ha ribadito che sta lavorando affinché i Paesi occidentali rafforzino le sanzioni contro la Russia. "La priorità è l'embargo petrolifero", ha sottolineato Zelensky 

06.56 Zelensky, 'operazione speciale" Russia è fallita, armate in stallo

 "Ci stiamo preparando a nuovi tentativi da parte della Russia di attaccare il Donbass, per intensificare in qualche modo il loro attacco nel sud dell'Ucraina". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky convinto che gli occupanti russi siano in una situazione di stallo e che la loro "operazione speciale" sia fallita. "Gli occupanti ancora non vogliono ammettere di essere in un vicolo cieco e che la loro cosiddetta 'operazione speciale' è già fallita. Ma verrà sicuramente il momento in cui il popolo ucraino spingerà gli invasori al pieno riconoscimento della realtà", ha aggiunto Zelensky in un videomessaggio come riportato dal Kiev Independent. "Gli attacchi missilistici russi di oggi sulla regione di Lviv, i bombardamenti di Huliaipil, Severodonetsk, Lysychansk, le città e le comunità della regione di Donetsk, tutta questa brutalità degli occupanti che l'Ucraina sta vivendo ogni giorno, porteranno solo al fatto che i soldati russi che sopravvivranno porteranno questo male indietro", ha aggiunto. "Lo porteranno in Russia, perché si ritireranno. È così che finirà tutta la febbrile attività dell'esercito russo", è convinto il presidente.

02.50 Ucraina, il capo del Pentagono: sostegno incrollabile Usa a sovranità

Il sostegno degli Stati Uniti alla "sovranità e alle esigenze di sicurezza" dell'Ucraina è "incrollabile". Lo ha detto il capo del Pentagono, Lloyd Austin, al ministro della Difesa ucraino Oleksii Reznikov nel corso di una conversazione sulla situazione sul campo di battaglia.

01.43 Kiev, a Severodonetsk bombe su ospedale, 9 feriti

Le forze russe hanno sparato contro ospedale di Severodonetsk domenica: così Serhii Haidai, capo dell'amministrazione militare regionale di Luhansk, sul suo canale Telegram ufficiale. Secondo Haidai, 9 civili sono rimasti feriti e hanno ricevuto cure mediche presso il nosocomio, che ha continuato a funzionare durante i bombardamenti.
"Nell'ultimo giorno, gli orchi (un termine ucraino dispregiativo per le truppe russe) hanno effettuato 11 attacchi di artiglieria a Severodonetsk", ha aggiunto. I russi "hanno bombardato case, un impianto chimico, una scuola e un ospedale", ha concluso.

 

00.22 Zelensky oggi parla a 65 università Usa e Canada

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky parlerà in video nella giornata di oggi agli studenti delle principali università americane. Lo ha detto lui stesso in un  videomessaggio, citato da Ukrinform.
"Un compito che diventa più importante quanto più durerà la guerra:  mantenere la massima attenzione del mondo su di noi, sull'Ucraina. Le informazioni sui nostri bisogni dovrebbero essere nelle notizie di tutti i paesi che sono importanti per noi. Per avere un maggiore supporto informativo e politico per l'Ucraina, lunedì (oggi)  comunicherò con gli studenti delle principali università americane: 63 università statunitensi e due università canadesi, che radunano centinaia di migliaia di studenti, esperti e ricercatori. La loro voce rafforzerà sicuramente le nostre capacità", ha affermato il capo di stato ucraino, aggiungendo che risponderà alle domande che il pubblico vorrà porgli.

00.09 Zelensky, negoziati su Azovstal, anche per uscita militari

Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky afferma che sono in corso negoziati per arrivare far uscire le persone da Mariupol, compresi i combattenti ucraini asserragliati nell'acciaieria di Azovstal.
Zelensky lo ha annunciato in un  videomessaggio, riferisce Ukrinform. "Stiamo proseguendo trattative molto difficili e delicate per salvare la nostra gente da Mariupol, da Azovstal. Ci occupiamo quotidianamente di questo. E la cosa principale è che gli accordi siano rispettati", ha detto il presidente.

Read 507 times Last modified on Lunedì, 16 Maggio 2022 19:14

Utenti Online

Abbiamo 1140 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine