ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 07 Giugno 2022 08:37

Intelligence Gb: Mosca punta a "tagliare fuori l'area di Severodonetsk da nord e da sud"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Una nave affondata nel porto di Mariupol Una nave affondata nel porto di Mariupol

Per gli 007 di Londra le forze di Mosca dopo i bombardamenti su Izyum si prepara a nuovi attacchi "sull'asse settentrionale". Lavrov: più lunga sarà la gittata delle armi ucraine e più avanzeremo. Zelensky: "Ancora combattimenti a Severodonetsk, ma nostri eroi non cedono". Lettonia vieta tutti i canali tv russi. 

La Marina ucraina ha annunciato di aver respinto navi da guerra russe a 100 km dalla costa del Mar Nero. La flotta è stata "costretta a cambiare tattica" dopo aver attuato per settimane un duro blocco, ha sottolineato il comando della Marina di Kiev: "Il gruppo di navi della flotta russa del Mar Nero è stato cacciato al largo delle coste ucraine per più di cento chilometri. Nel tentativo di riprendere il controllo della parte nord-occidentale del Mar Nero, l'avversario ha dovuto cambiare tattica, schierando sistemi missilistici costieri Bal e Bastion in Crimea e nella regione di Kherson e ridistribuendo forze aggiuntive all'Isola dei Serpenti".

Nonostante ciò, ha proseguito Kiev, un gruppo di circa 30 navi e sottomarini russi continua a bloccare la navigazione civile mentre la situazione nella parte nord-occidentale del Mar Nero resta "difficile". "Abbiamo privato la flotta russa del Mar Nero del controllo totale della parte nord-occidentale, divenuta una 'zona grigia'". 

Intelligence Gb: Mosca punta a nuovi attacchi a nord

La Russia punta a "tagliare fuori l'area di Severodonetsk da nord e da sud" e dopo i bombardamenti a Izyum si prepara a nuovi attacchi "sull'asse settentrionale": è quanto evidenzia nella sua analisi l'ultimo aggiornamento dell'intelligence della Difesa britannica appena diffuso. "Nel fine settimana - scrive l'intelligence del ministero della Difesa britannico - le forze ucraine hanno riconquistato parti di Severodonetsk, anche se le forze russe continuano probabilmente a occupare i quartieri orientali. Il piano più ampio della Russia continua probabilmente a essere quello di tagliare fuori l'area di Sieverodonetsk sia da nord che da sud".
"A maggio - prosegue l'ultimo bollettino - la Russia ha guadagnato terreno sull'asse meridionale di Popasna, ma nell'ultima settimana i suoi progressi nell'area si sono arrestati. Le notizie di pesanti bombardamenti nei pressi di Izium suggeriscono che la Russia si sta preparando a compiere un nuovo sforzo sull'asse settentrionale".
"La Russia - conclude l'analisi di Londra - dovrà quasi certamente ottenere una svolta su almeno uno di questi assi per tradurre i guadagni tattici in successi a livello operativo e progredire verso il suo obiettivo politico di controllare tutta la regione di Donetsk".

Non si placa l'ira di Mosca per il mancato viaggio del ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov in Serbia: il Cremlino ha definito 'ostili' le azioni di diversi paesi europei che hanno deciso di chiudere i loro spazi aerei. Quando la guerra in Ucraina è al 104mo giorno, proseguono le azioni contro la Russia: la Lettonia ha deciso di vietare tutti i canali televisivi russi fino alla fine del conflitto. Ancora combattimenti duri a Sievierdonetsk. 

 

La Giornata 

 

08.30 Bielorussia aumenterà numero militari

"Nell'ambito della creazione del Comando operativo meridionale, si prevede che il numero delle forze armate della Repubblica di Bielorussia aumenti fino a 80mila persone". Lo ha  riferito lo Stato maggiore delle forze armate ucraine nel rapporto di  stamattina, aggiungendo che "permane la minaccia di attacchi missilistici e aerei dal territorio della Bielorussia". 

08.06 Colpi di mortaio russi sulla regione di Sumy

"I russi hanno sparato su Seredyna-Buda. I bombardamenti sono iniziati intorno alle 5 del mattino, ci sono stati 7 colpi di mortaio  e poi hanno aperto il fuoco dell'artiglieria". Lo ha scritto su  Telegram Dmytro Zhyvytskyi, capo dell'amministrazione militare di  Sumy. "Almeno 6 case, un fabbricato agricolo e un garage - aggiunge - sono  stati danneggiati e sul luogo del bombardamento si sono verificati incendi. Danneggiata anche la linea elettrica".

07.52 Zelensky ringrazia Boris Johnson: "Ha capito le nostre necessità"

Volodymyr Zelensky esprime gratitudine al premier britannico Boris Johnson. All'indomani dell'annuncio di Londra sulle  forniture alle forze armate di Kiev di sistemi lanciarazzi multipli  M270 in grado di colpire obiettivi fino a 80 chilometri di distanza e a poche ore dal voto interno al partito conservatore britannico con cui è stata messa in discussione la leadership del capo del governo di Londra, nel suo discorso notturno Zelensky ha voluto ringraziare il Regno Unito per aver fornito le armi di cui Kiev afferma  di aver bisogno per combattere la Russia. "Sono grato a Johnson per la piena comprensione  delle nostre richieste e la disponibilità a fornire all'Ucraina le armi di cui ha bisogno per proteggere la vita del  nostro popolo", ha affermato. Ben Wallace, ministro della Difesa del Regno Unito, ha spiegato la  decisione di spedire i lanciarazzi - presa in coordinamento con gli  Stati Uniti - alludendo al cambiamento di tattica della Russia: "anche il nostro sostegno  all'Ucraina deve cambiare".

07.44 Intelligence britannica: "Kiev ha ripreso alcune aree di Severodonetsk"

Secondo il consueto bolletino dell'intelligence britannica le forze ucraine hanno riconquistato parti di Severodonetsk, ma le forze russe continuano a occupare i distretti orientali". Lo sottolinea nel suo aggiornamento sul conflitto, affermando che "il più ampio piano" di Mosca "continua a essere quello di tagliare l'area di Severodonetsk da nord e da sud".

05.24 Riapre un teatro a Kiev, biglietti esauriti per lo spettacolo di domenica

Un teatro nella capitale ucraina ha riaperto per la prima volta da quando le forze russe hanno invaso il paese e i biglietti per lo spettacolo di domenica sono esauriti.

03.35 Giappone congelerà gli asset di due banche russe e una bielorussa come sanzione aggiuntiva

Gli asset di due banche russe e du una bielorussa saranno congelati da Tokyo come provvedimento aggiuntivo alle sanzioni già imposte alla Russia dopo l'invasione della Ucraina. Lo ha affermato il ministro degli esteri giapponese

02.37 Militari Kiev: "Servono molti più lanciarazzi Mlrs"

"Per avere una possibilità di sconfiggere la Russia l'Ucraina ha bisogno di almeno 60 sistemi lanciarazzi multipli (Mlrs), molti di più di quelli promessi finora da Stati Uniti e Regno Unito", ad affermarlo, come riporta il Guardian, è il tenente colonnello Oleksiy Arestovych, consigliere militare del presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

02.24 L'Ucraina ha iniziato il recupero dei corpi dei combattenti di Azovstal

La Russia ha iniziato a consegnare i corpi dei combattenti ucraini uccisi nelle acciaierie Azovstal, l'impianto nella città distrutta di Mariupol. L'ultima disperata resistenza dei combattenti è diventata un simbolo di resistenza contro l'invasione di Mosca. Decine di corpi recuperati dalle rovine dell'edificio bombardato, ora occupato dai russi, sono stati trasferiti nella capitale ucraina, Kiev, dove è in corso il test del DNA per identificare i resti. A dirlo è Maksym Zhorin, comandante militare ed ex capo del reggimento Azov, che era tra le unità ucraine che difesero l'impianto per quasi tre mesi prima di arrendersi.

02.15 Nyt: soldati usano traduttore Google per nuove armi Usa

Le armi inviate dalla Nato e dagli Stati Uniti raggiungono l'Ucraina più velocemente dell'addestramento ai militari per usarle. In mancanza della formazione necessaria, i soldati ucraini ricorrono al traduttore di Google per decifrarne le istruzioni all'utilizzo. Lo riporta il New York Times, sottolineando come l'addestramento dei soldati nell'usare le nuove tecnologie sta diventando un crescente e significativo ostacolo.

01.56 Media: in Germania informatici russi Deutsche Bank

Deutsche Bank ha trasferito a Berlino diverse centinaia di suoi esperti informatici russi, secondo fonti del quotidiano tedesco Handelsblatt. Diverse centinaia dei circa 1.500 programmatori che lavorano nel Technology Center di Deutsche Bank sono arrivati in Germania, afferma Handelsblatt. La banca ha offerto lavoro a Berlino a tutti i dipendenti del Technology Center russo, aggiunge il quotidiano tedesco. E il numero di impiegati russi che si trasferiranno nel nuovo Technology Center tedesco della banca potrebbe crescere ulteriormente, secondo le fonti di Handelsblatt. Deutsche Bank ha rifiutato di commentare la notizia.

01.20 Usa accusano Mosca di intimidazioni a stampa americana

Gli Stati Uniti hanno accusato Mosca di tentativi di intimidazione nei confronti della stampa americana che opera sul territorio russo. Le accuse seguono di poco la convocazione da parte del Cremlino di alcuni corrispondenti di testate statunitensi. Questi sono stati chiamati "a presentarsi al ministero degli esteri russo per 'spiegare loro le conseguenze della politica ostile da parte del loro governo nella sfera dei media'", ha accusato il portavoce del Dipartimento di Stato Ned Price. "Voglio essere chiaro", ha aggiunto, "il Cremlino è impegnato in un assalto in grande stile alla libertà dei media e al loro accesso all'informazione".

01.02  Argentina, una legge per tassare chi guadagna dalla guerra in Ucraina

Il governo argentino ha proposto lunedì un disegno di legge per tassare le società che guadagnano "reddito straordinario" dalla guerra in Ucraina, una misura che inciderebbe in modo particolare sull'industria cerealicola del Paese.

01.01 Zelensky: "A Severodonetsk i russi più numerosi di noi"

Il presidente ucraino Zelensky ha detto che le truppe del suo paese impegnate nella difesa della città di Severodonetsk si trovano a combattere contro forze "numericamente maggiori". "Stiamo tenendo duro", ha detto incontrando a Kiev un gruppo di giornalisti, "ma loro ci sopravanzano numericamente e sono più forti".

00.30 Cremlino: chiusura spazio aereo per Lavrov atto "ostile"

Mosca ha definito "ostili" le azioni di diversi paesi europei dopo che il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov è stato costretto ad annullare una visita in Serbia a causa della chiusura degli spazi aerei di diversi stati europei. "Tali azioni ostili contro il nostro Paese possono causare alcuni problemi", ha detto il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov, insistendo poi sul fatto che Russia e Serbia continueranno i contatti.

00.10 Casa Bianca sostiene sforzi Italia per stop guerra

L'amministrazione Biden sostiene gli sforzi dei suoi alleati e partner, compresa l'Italia, per mettere fine alla guerra in Ucraina. Lo ha riferito all'ANSA un portavoce della Casa Bianca, rispondendo alla domanda su come il governo Usa considera la proposta italiana in quattro punti per il cessate il fuoco in Ucraina e per mettere fine al conflitto attraverso un accordo negoziato.

00.09 Lettonia vieta tutti i canali tv russi

 La Lettonia ha deciso di vietare tutti i canali televisivi russi fino alla fine della guerra in Ucraina: lo riporta il Kyiv Independent. Il governo di Riga ha reso noto che 80 canali tv russi rimarranno sospesi finchè proseguiranno i combattimenti e la penisola occupata della Crimea non ritornerà all'Ucraina. La misura entra in vigore giovedì prossimo.

00.01 Zelensky: "Nostri eroi non cedono posizioni a Sievierdonetsk"

Le forze ucraine che stanno affrontando un feroce attacco militare russo nella regione del Donbass sono "forti". Lo ha detto il presidente del paese Volodymyr Zelensky in un discorso video. "I nostri eroi non cedono posizioni a Sievierdonetsk. In città, continuano feroci combattimenti di strada", le sue parole riportate dal 'Guardian'.

Read 362 times

Utenti Online

Abbiamo 1069 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine