ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Sabato, 18 Giugno 2022 08:11

Boris Johnson è tornato a visitare Kiev. Zelensky: "È stato un incontro concreto e sincero"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il presidente ucraino ha speigato che si parlato della "necessità di aumentare la fornitura di armi pesanti e sistemi di difesa aerea, assistenza economica, pressioni sanzionatorie sull'aggressore, garanzie di sicurezza per il nostro Stato". Missili su raffineria di petrolio vicino a Kiev. Tv russa pubblica video dei due prigionieri americani.

"Mi hanno commosso molto le parole gentili del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, nella telefonata oggi in seguito alla raccomandazione di concedere all'Ucraina lo status di Paese candidato". La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha commentato così l'ultimo dialogo con il leader di Kiev: "Gli ucraini possono contare sul costante sostegno della Commissione europea nel loro cammino lungo il percorso verso l'Unione europea".

Putin, dal canto suo, ha voluto ricordare la posizione di Mosca sull'eventuale annessione dell'Ucraina a Bruxelles: "Non siamo mai stati contrari all'integrazione economica dell'Ucraina nell'Ue" perché "non è un blocco politico-militare a differenza della Nato e non abbiamo nulla in contrario all'adesione".

Dopo la visita di Draghi Macron e Scholz, è stato Boris Johnson a mettere piede sul suolo ucraino. Anche in questo caso Zelensky ha auto parole di lode per l'iniziativa: "È stato come sempre, quanto più sincero e concreto possibile".

"Abbiamo parlato della necessità di aumentare la fornitura di armi pesanti e sistemi di difesa aerea, assistenza economica, pressioni sanzionatorie sull'aggressore, garanzie di sicurezza per il nostro Stato", ha spiegato in un messaggio su Telegram. "Ci stiamo preparando per la ricostruzione dell'Ucraina dopo la nostra vittoria. Non abbiamo dubbi che vinceremo", ha concluso Zelensky.

Zelensky: la nostra candidatura all'Ue è una conquista storica

"Siamo a un passo dall'inizio di un'integrazione a tutti gli effetti con l'Ue". La raccomandazione della Commissione europea "sulla candidatura è una conquista storica di tutti coloro che lavorano per il nostro Stato". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio sui social. Il riferimento è alla raccomandazione della Commissione al Consiglio Ue di assegnare all'Ucraina lo status di candidato all'adesione all'Ue.

"Rimane solo da aspettare la decisione del Consiglio europeo la settimana", ha aggiunto Zelensky, secondo cui l'Ucraina "ha fatto tutto il possibile perché anche questo passo sia positivo". Per il presidente, Kiev "se lo merita" in quanto "i valori ucraini sono i valori europei. Le istituzioni ucraine mantengono la loro resilienza anche in condizioni di guerra". 

Mosca: "L'Ucraina con i confini di prima non c'è più". Gli Stati Uniti fermano la consegna dei superdroni a Kiev.

Ci sono i video degli americani catturati vicino a Kharkiv e trasmessi da una tv russa a segnare la nuova giornata di guerra in Ucraina. E ci sono i nuovi attacchi missilistici contro Kremenchuk (a sud-est della capitale) e Odessa. Kiev ha incassato il sì della Commissione alla candidatura per l'ingresso nell'Ue ma la via della soluzione negoziale non sembra vicina. Con Putin che sfida l'Occidente ("è finito il dominio Usa") e il ministro degli Esteri di Kiev Kuleba che rilancia: "Con le armi potremo fermare i russi e riconquistare i territori". "Addestreremo migliaia di ucraini", ha detto il premier britannico Boris Johnson, per la seconda volta in visita a Kiev. Intanto gli Stati Uniti fermano la consegna dei superdroni a Kiev.

La Giornata

07.44 Intelligence Gb: "Mosca ha intensificato sforzo nel Donbass"

"Nelle ultime 48 ore, la Russia ha rinnovato i suoi sforzi per avanzare a sud di Izium, con l'obiettivo di penetrare più in profondità nella regione di Donetsk e di circondare la zona di Severodonetsk da nord". Questo l'ultimo bollettino aggiornato degli 007 britannici rispetto alla situazione sul campo in Ucraina.

07.30 Missili su raffineria di petrolio a sud-est di Kiev

Colpita da missili russi nella notte la raffineria di petrolio di Kremenchuk, a sud-est di Kiev, per il momento non si sa se ci sono vittime; lo ha detto il capo dell'amministrazione militare regionale di Poltava Dmytro Lunin. "Kremenchuk è di nuovo sotto attacco. Da 6 a 8 missili russi hanno colpito la raffineria e altre infrastrutture", ha affermato Lunin invitando la popolazione a restare nei rifugi.

07.15 Contrarea ucraina abbatte due missili russi su Odessa

La Russia ha attaccato la scorsa notte la regione di Odessa con due missili da crociera "Onyx", che sono stati intercettati e distrutti dalla difesa aerea ucraina. Lo ha scritto su Telegram il portavoce dell'amministrazione militare di Odessa Sergey Bratchuk, aggiungendo che i razzi sono stati sparati "dal complesso missilistico costiero dal territorio della Crimea"

06.50 Mosca: "L'Ucraina con i confini di prima non c'è più"

Parole durissime sul futuro dell'Ucraina dalla portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova: "L' Ucraina che conoscevamo, all'interno di quei confini, non c'è più. E non ci sarà più. Questo è ovvio. Quei confini non ci sono più.


05.00 Chi sono gli americani scomparsi in Ucraina

Oltre ad Alexander Drueke e Andy Tai Huynh, un terzo veterano, l'ex ufficiale dei Marine Grady Kurpasi, risulta scomparso in Ucraina da aprile. Un quarto invece, Willy Joseph Cancel, è stato ucciso a maggio. L'amministrazione Usa sostiene di non sapere dove si trovano i tre ex militari scomparsi, ma ha sconsigliato agli americani di andare o di rimanere in Ucraina.


03.30 La famiglia dell'ex sergente Usa Drueke esulta: "È vivo"

L'ex sergente dell'esercito Usa Alexander Drueke nel video trasmesso dalla tv russa si rivolge alla madre Lois: "Mamma, voglio solo farti sapere che sono vivo e che spero di tornare a casa al più presto", dice, mandando anche un saluto affettuoso al cane Diesel, senza rivelare dove si trova. La zia, Dianna Shaw, ha detto che nel video Drueke ha utilizzato una parola chiave e un gesto già usati durante la missione in Iraq per rassicurare la famiglia sulle sue condizioni. Poco dopo, lo stesso canale Telegram ha anche pubblicato un'intervista a Andy Tai Huynh, in cui l'uomo afferma di essere stato "impegnato in un combattimento con le truppe russe" vicino all'area di Kharkiv.

02.50 Tv russa pubblica video dei due veterani scomparsi

La tv russa Rt ha pubblicato, sui canali social del giornalista Roman Kosarev, i video dei due volontari statunitensi scomparsi la scorsa settimana mentre combattevano a fianco delle forze ucraine a nord di Kharkiv. Le immagini mostrano Alexander Drueke e Andy Huynh, i due veterani dell'esercito americano. Ieri i due ex militari dell'esercito Usa erano apparsi sui social russi con le mani legate dietro alla schiena.

01.50 Stop degli Usa alla consegna di superdroni a Kiev

L'amministrazione Biden ha bloccato la consegna all'Ucraina di quattro droni armati particolarmente sofisticati per paura che possano finire in mani russe. Il rischio è consegnare informazioni sensibili alle forze militari guidate da Mosca. La decisione riguarda quattro droni Mq-1C Gray Eagle che possono essere armati con missili Hellfire. I sofisticati radar e la strumentazione di sorveglianza sono considerati troppo preziosi dal Pentagono in chiave militare.

00.34 Volontaria di Chernihiv candidata a miss Universo

È una volontaria di Chernihiv la candidata a Miss Universo 2022 per l'Ucraina. La modella 32enne Viktoria Apanasenko offre il suo aiuto in un ristorante di Kiev (il Naive) dove "cucina il cibo per i battaglioni delle Forze Armate e per gli anziani. Ed è impegnata a distribuire pasti, medicine e prodotti per l'igiene a bambini, anziani e sfollati".

00.15 Zelensky: "Candidatura a Ue conquista storica"

"Siamo a un passo dall'inizio di un'integrazione a tutti gli effetti con l'Ue". La raccomandazione della Commissione europea "sulla candidatura è una conquista storica, i valori ucraini sono i valori europei". Lo ha detto il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky, in un videomessaggio sui social.  Il riferimento è alla raccomandazione della Commissione al Consiglio Ue di assegnare all'Ucraina lo status di candidato all'adesione. "Rimane solo da aspettare la decisione del Consiglio europeo la settimana", ha aggiunto.

00.00 Dal Canada 733 milioni di dollari all'Ucraina

L'Ucraina ha ricevuto un prestito di 733 milioni di dollari dal Canada "per finanziare le spese prioritarie, e in particolare per assicurare le specie sociali e umanitarie prioritarie".

Read 412 times

Utenti Online

Abbiamo 1118 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine