ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 11 Luglio 2022 08:27

Missili su palazzo abitato nel Donetsk. Mosca: "Uccisi 100 soldati a Slovyansk"

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Almeno 6 morti e 34 persone sotto le macerie. La denuncia dei razzi che avrebbero abbattuto il palazzo causandone il crollo arriva dal governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, che accusa direttamente Mosca. La replica del Cremlino: "È Kiev ad aver lanciato bombe con i cannoni della Nato." 

Un attacco missilistico russo nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, ha ucciso almeno sei persone. Lo ha denunciato il governatore della regione, Pavlo Kyrylenko, secondo cui almeno 34 persone, tra cui un bambino, potrebbero essere rimaste sepolte dalle macerie.

Il razzo ha colpito un condominio di cinque piani, che successivamente è crollato. L'attacco, riferisce Kyiv Independent, è avvenuto nella serata di sabato nella città di Chasiv Yar e oltre alle vittime confermate (sei morti e cinque feriti) ci potrebbero essere 34 persone sotto le macerie. 

L'accusa dei russi

L'esercito ucraino ha bombardato Donetsk con cannoni di calibro 155 mm, che è un calibro standard della Nato. E' l'accusa che, secondo quanto riporta l'agenzia Tass, viene mossa dalla Repubblica popolare di Donetsk.

Mosca: colpito un deposito di munizioni

L'artiglieria russa ha colpito un punto di concentrazione delle truppe ucraine e una fabbrica di ceramica utilizzata come deposito di munizioni a Slovyansk, nel Donetsk, uccidendo fino a cento soldati ucraini. Lo riferisce il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. L'attacco, ha proseguito il portavoce, ha consentito la distruzione di oltre mille proiettili per obici statunitensi M-777 e 700 razzi per lanciamissili Grad.

"Le forze armate ucraine domenica hanno sottoposto le aree residenziali di Donetsk a massicci bombardamenti da cannoni calibro 155 mm, che e' un calibro standard della Nato", ha riferito l'ufficio di rappresentanza della Repubblica popolare di Donetsk (DPR).

Missili su Kharkiv, colpito edificio di sei piani. Kiev: un milione di soldati per riprendere il sud

L'Ucraina sta raggruppando combattenti equipaggiati con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati. Attacco russo nel Donetsk: ci sono vittime e persone sotto le macerie.

Sono almeno 15 i morti nel bombardamento russo sulla cittadina di Chasiv Yar, nel Donetsk, dove un missile Uragan ha colpito un edificio residenziale. Sotto le macerie ci sono ancora 24 persone, tra cui un bambino. Intanto l'Ucraina sta raggruppando un milione di soldati equipaggiati con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia. Lo ha annunciato il ministro della difesa di Kiev Oleksii Reznikov in un'intervista al Sunday Times.

Mentre 60 italiani, tra cui un gruppo di giornalisti (Riformista, Avvenire, Dubbio, Tv2000, Vita), Marco Bentivogli di Base Italia e l'eurodeputato Pd Pierfrancesco Majorino, sarebbero bloccati a Kiev nel rifugio antibomba dell'hotel RUS dove si trovavano per la prima giornata di incontri in programma con le istituzioni.

Sulla questione del gas russo, il ministro delle finanze francese Bruno Le Maire invita l'Europa a prepararsi: "Il taglio totale delle forniture di gas è lo scenario più probabile", dice. 

 

La Giornata 

 

07:38 Missili russi su Kharkiv, colpito condominio di 6 piani

Un missile russo ha colpito nelle prime ore di oggi un edificio residenziale di sei piani nella città di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, distruggendolo in parte: lo riportano i media del Paese, che citano il servizio di emergenza statale. Finora una donna anziana è stata estratta dalle macerie, mentre non si hanno ancora notizie di eventuali vittime.

04:26 L'esercito russo bombarda la regione orientale di Sumy

La Russia bombarda la regione di Sumy, nell'Ucraina orientale. A riportare la notizia, resa nota dal governatore dell'oblast Dmytro Zhyvytsky, è The Kyiv Independent. Le forze russe hanno sparato sul villaggio di Esman. Al momento non si sa se ci siano vittime

00:40 Kiev: un milione di soldati pronti per liberare il sud

L'Ucraina sta raggruppando un milione di forze combattenti equipaggiate con armi occidentali per recuperare i territori meridionali occupati dalla Russia. Lo ha annunciato il ministro della difesa di Kiev Oleksii Reznikov in un'intervista al Sunday Times. Affermando che il presidente Volodymyr Zelensky ha dato ordini di sviluppare piani per la liberazione delle zone costiere, considerate di vitale importanza per il Paese. "Comprendiamo che è politicamente necessario. Il presidente ha incaricato l'alto comando di sviluppare i piani, e lo stato maggiore comunicherà di cosa c'è bisogno", ha spiegato Reznikov.

00:36 Zelensk: "Responsabili russi di attacco Donetsk saranno puniti"

"Un attacco missilistico alla città di Chasiv Yar nella regione di Donetsk. Tutti coloro che danno ordini per tali raid, tutti coloro che li eseguono prendendo di mira le nostre città, le aree residenziali, uccidono in modo assolutamente deliberato. Dopo tali attacchi, non potranno dire di non sapere o di non aver capito. La punizione è inevitabile per ogni assassino russo. Assolutamente tutti". Così il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un video messaggio sui social.
"Proprio come per i nazisti - aggiunge - E non dovrebbero aspettarsi che il loro stato li protegga. La Russia sarà la prima ad abbandonarli quando le circostanze politiche cambieranno".

00:30 Kiev, 60 italiani bloccati in un rifugio

Sessanta italiani tra cui un gruppo di giornalisti (Riformista, Avvenire, Dubbio, Tv2000, Vita), Marco Bentivogli di Base Italia e l'eurodeputato Pd Pierfrancesco Majorino sono bloccati a Kiev nel rifugio antibomba dell'hotel RUS dove si trovavano per la prima giornata di incontri in programma con le istituzioni.

Read 791 times

Utenti Online

Abbiamo 894 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine