ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 27 Luglio 2022 08:15

Zelensky, "Mosca utilizza gas per terrorizzare Europa". Usa rassicura Kiev: presto nuovi sistemi Himars.

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il portavoce del Pentagono ha rassicurato che gli Stati Uniti "si stanno muovendo il più velocemente possibile" per consegnare i nuovi sistemi d'arma all'Ucraina. 

Ancora accuse a Mosca e ancora richieste di nuove sanzioni all'Europa: il presidente ucraino Volodymyr Zelensky continua ad attaccare Mosca, che usa
l'aumento dei prezzi del gas per terrorizzare i paesi Occidentali e torna a sollecitare interventi contro Putin.

Oltre alle sanzioni, Zelensky ha sottolineato la necessità che l'opinione pubblica russa venga a conoscenza del costo umano della guerra. Mentre quasi 40.000 soldati russi hanno perso la vita dall'inizio della guerra, la società russa nel suo insieme è rimasta all'oscuro delle cifre, ha detto Zelensky. (La Repubblica)

 

La Giornata

 

 

04:25 Colloquio Yellen - Zahawi per tetto massimo al prezzo del petrolio russo

Il Segretario al Tesoro Usa Janet Yellen ha sottolineato la proposta di un tetto al prezzo del petrolio russo in una telefonata con il ministro delle Finanze britannico Nadhim Zahawi: una mossa per ridurre l'impatto della guerra in Ucraina sui prezzi energetici globali. Entrambi hanno discusso della necessità di continuare ad accelerare il sostegno di bilancio per l'Ucraina e delle opportunità da costruire sulle sanzioni imposte alla Russia, ha dichiarato il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti in una nota.

01:02 Zelensky: "Russia ha perso 40mila soldati da inizio guerra"

La Russia ha perso quasi 40.000 soldati dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina, ha dichiarato Volodymyr Zelensky. "In questi quattro mesi lo Stato russo non ha comunicato ai suoi cittadini alcuna informazione, anche censurata, sulle perdite del contingente di occupazione. Silenzio assoluto. Nulla è stato pubblicato o detto in numerose interviste e discorsi a livello politico e militare", ha spiegato. "Sono quasi 40.000 le persone perse dall'esercito russo dal 24 febbraio. E ci sono decine di migliaia di persone ferite e mutilate", ha aggiunto Zelensky.

01:01 A Kaliningrad primo treno merci russe via Lituania

Il primo treno con merci sanzionate è arrivato dalla Russia a Kaliningrad attraverso la Lituania, nel primo viaggio di questo tipo da quando l'Unione Europea ha affermato che la Lituania deve consentire alle merci russe di attraversare il suo territorio. Lo rende noto il governatore regionale Anton Alikhanov, citato dall'agenzia russa Tass. "Si tratta del primo treno arrivato dopo la decisione dell'Ue: un risultato piuttosto importante", ha commentato Alikhanov. Il treno consisteva in 60 vagoni merci carichi di cemento.

00:54 Missili russi su Chuhuiv, almeno tre i morti

È di almeno tre morti l'ultimo bilancio di un attacco missilistico russo lanciato due giorni fa su Chuhuiv, nell'oblast di Kharkiv. Lo rende noto il Kyiv Independent, citando il servizio di emergenza statale ucraino. Quattro le persone estratte vive dalle macerie.

00:04 Zelensky: "Mosca utilizza gas per terrorizzare Europa"

Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, è tornato ad accusare la Russia di utilizzare l'aumento dei prezzi del gas per terrorizzare l'Europa e ha chiesto nuovamente più sanzioni contro Mosca. "Utilizzando Gazprom, Mosca sta facendo tutto il possibile per rendere il prossimo inverno il più rigido possibile per i Paesi europei. Bisogna dare una risposta al terrorismo: imporre sanzioni", ha detto nel consueto discorso diffuso nella notte al Paese.

00:04 Austin rassicura Reznikov, consegna veloce nuovi sistemi Himars

Il segretario alla Difesa Usa, Lloyd Austin, ha avuto un colloquio col collega ucraino, Oleksii Reznikov, per discutere dell'esito della recente riunione del Gruppo di contatto sull'Ucraina, compreso l'impegno di Washington per l'invio di ulteriori sistemi missilistici Himars (High Mobility Artillery Rocket Systems). Austin, riferisce il portavoce del Pentagono, Todd Breasseale, ha rassicurato Reznikov che gli Stati Uniti "si stanno muovendo il più velocemente possibile" per consegnare i nuovi sistemi d'arma all'Ucraina.

Read 984 times Last modified on Mercoledì, 27 Luglio 2022 09:13

Utenti Online

Abbiamo 1196 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine