ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 19 Settembre 2022 10:54

L'Italia batte la Svezia 2-1 a si qualifica ai quarti di Coppa Davis

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Matteo Berrettini Matteo Berrettini

Il punto decisivo è stato realizzato da Matteo Berrettini contro Elias Ymermentre Sinner, apparso un po' opaco, ha interrotto la sua striscia di sei vittorie consecutive nella competizione perdendo con l'altro Ymer, Mikael. La vittoria per i ragazzi di Volandri è arrivata dal doppio con il successo della coppia Fognini-Bolelli su quella scandinava composta da Goransson e Madaras. 

L'Italia ha centrato la qualificazione alla fase finale di Coppa Davis, a Malaga dal 21 al 27 novembre, dove troverà gli Stati Uniti. A Bologna gli azzurri si sono assicurati il primo posto nel loro girone battendo 2-1 la Svezia nell'ultimo impegno della fase disputata a Bologna. Era già tutto deciso dopo la vittoria di Matteo Berrettini sul numero 119 del mondo, Elias Ymer, con un netto 6-4, 6-4 in un'ora e un quarto di gioco.

Il tennista romano è stato micidiale al servizio: 77% di prime, ha perso solo due punti quando ha messo in campo la prima e quattro sulla seconda, cedendo in totale solo sei punti in dieci turni di battuta. Successivamente la squadra scandinava si è portata sull'1-1 grazie a Mikael Ymer, numero 98 del mondo, che ha battuto uno spento Jannik Sinner 6-4, 3-6, 6-3, in due ore e 22 minuti. Il 21enne altoatesino ha perso l'imbattibilità in Davis dopo una striscia di sei partite.

Nel doppio che ha chiuso la giornata Simone Bolelli e Fabio Fognini hanno vinto contro la coppia svedese, formata da Andre Goransson e Dragos Nicolae Madaras, col punteggio di 7-6, 6-2. Seconda del girone la Croazia davanti alla Svezia, eliminata. Si è così chiusa la sei giorni di Coppa Davis di Bologna che è stata un grande successo di pubblico. Con le oltre 6.300 presenze di oggi si è arrivati ad un totale di 28.115 spettatori che hanno seguito gli incontri con una straordinaria partecipazione. AGI

Read 1079 times

Utenti Online

Abbiamo 1149 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine