ANNO XVIII Luglio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 22 Settembre 2022 08:33

L'Ue prepara un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La decisione è stata presa dai ministri degli Esteri dell'Unione dopo che Vladimir Putin ha ordinato la mobilitazione parziale di 300.000 riservisti e ha minacciato di usare tutto il suo arsenale, comprese le armi nucleari. 

I ministri degli Esteri dell'Unione Europea hanno condannato l'escalation del conflitto in Ucraina da parte della Russia e hanno concordato di preparare nuove sanzioni. Lo ha annunciato il capo della diplomazia della Ue, Josep Borrell, che ha spiegato che questo pacchetto di sanzioni interesserà nuovi settori dell'economia russa, tra cui quello tecnologico.

I ministri degli Esteri, riuniti d'urgenza a New York, si sono inoltre impegnati a continuare a fornire armi a Kiev per tutto il tempo necessario in una dichiarazione adottata all'unanimità. La riunione è stata convocata a margine dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato la mobilitazione parziale di 300.000 riservisti e ha minacciato di usare tutto il suo arsenale, comprese le armi nucleari.

"È chiaro che Putin sta cercando di distruggere l'Ucraina, sta cercando di distruggere l'intero Paese con diversi mezzi", ha sottolineato Borrell in una conferenza stampa al termine dell'incontro. Secondo il diplomatico spagnolo, le ultime mosse di Mosca mirano a minare il sostegno che l'Ucraina riceve dai suoi alleati e a minacciare la pace e la sicurezza internazionale "su una scala senza precedenti".

"Ma questo non spezzerà la nostra unità nel sostenere l'Ucraina o il nostro ampio sostegno alla capacità dell'Ucraina di difendere la propria integrità territoriale e sovranità per tutto il tempo necessario", ha insistito. Per quanto riguarda le nuove sanzioni, Borrell ha spiegato che quanto concordato è un accordo politico, data la natura informale dell'incontro, e che saranno necessarie decisioni formali per renderle concrete ed efficaci.

Nella dichiarazione approvata, i ministri degli Esteri europei hanno anche condannato i piani per organizzare referendumsull'annessione alla Russia nelle aree occupate dell'Ucraina e hanno chiarito che non ne riconosceranno mai i risultati. "L'Ue è ferma nel suo sostegno all'indipendenza, alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina e chiede alla Russia di ritirare immediatamente, completamente e incondizionatamente tutte le sue truppe e i suoi equipaggiamenti militari dall'intero territorio ucraino all'interno dei suoi confini internazionalmente riconosciuti", conclude il documento. AGI

Read 821 times

Utenti Online

Abbiamo 1095 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine