ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 22 Settembre 2022 09:35

Nella pancia della mamma il feto reagisce (a volte male) ai sapori dei cibi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Ricerca della Durham University: "Guardando le reazioni facciali dei feti possiamo presumere che una serie di stimoli chimici passi attraverso la dieta materna nell'ambiente fetale". 

La carota piace, il cavolo nero un po' meno. Parliamo dei 'feti' e dei suoi gusti nella pancia della mamma. A scoprire per la prima volta che i sapori si attivano ancora prima della nascita, è un gruppo di lavoro della Durham University, nel Regno Unito.

Lo studio condotto dal laboratorio di ricerca fetale e neonatale dell'università britannica ha eseguito ecografie 4D di 100 donne in gravidanza per vedere come rispondevano i loro bambini non ancora nati dopo essere stati esposti ai sapori degli alimenti mangiati dalle loro madri.

Il gruppo di ricerca ha scansionato le madri, di età compresa tra 18 e 40 anni, sia a 32 settimane che a 36 settimane di gravidanza per vedere reazioni facciali fetali ai sapori di cavolo e carota.

Carota contro cavolo

Alle madri è stata somministrata una singola capsula contenente circa 400 mg di carota o 400 mg di polvere di cavolo nero circa 20 minuti prima di ogni scansione. È stato chiesto loro di non consumare cibo o bevande aromatizzate un'ora prima della scansione.

Le madri inoltre non hanno mangiato o bevuto nulla che contenesse carote o cavoli il giorno delle loro scansioni per controllare i fattori che potrebbero influenzare le reazioni fetali. Le reazioni facciali osservate in entrambi i gruppi di sapore, rispetto ai feti in un gruppo di controllo che non erano stati esposti a nessuno dei due sapori, hanno mostrato che l'esposizione a solo una piccola quantità di sapore di carota o cavolo nero era sufficiente per stimolare una reazione.

Il team di lavoro comprendeva anche scienziati dell'Università di Aston, Birmingham, Regno Unito, e del Centro nazionale per la ricerca scientifica-Università della Borgogna, in Francia.

La professoressa Nadja Reissland, la coautrice del Fetal and Neonatal Research Lab (Dipartimento di Psicologia, Università di Durham), che ha supervisionato la ricerca di Beyza Ustun, ha spiegato: "Precedenti ricerche condotte nel mio laboratorio hanno suggerito che le scansioni a ultrasuoni 4D sono un modo per monitorare le reazioni fetali per capire come rispondono a comportamenti di salute materna come il fumo e la loro salute mentale tra cui stress, depressione e ansia. Questo ultimo studio potrebbe avere importanti implicazioni per comprendere le prime prove delle capacità fetali di percepire e discriminare sapori e odori diversi dagli alimenti ingeriti dalle loro madri".

Il co-autore, il professor Benoist Schaal, del Centro nazionale per la ricerca scientifica-Università della Borgogna, in Francia, ha aggiunto: "Guardando le reazioni facciali dei feti possiamo presumere che una serie di stimoli chimici passi attraverso la dieta materna nell'ambiente fetale. Ciò potrebbe avere importanti implicazioni per la nostra comprensione dello sviluppo dei nostri recettori del gusto e dell'olfatto e della relativa percezione e memoria".

I ricercatori affermano che i loro risultati potrebbero anche aiutare con le informazioni fornite alle madri sull'importanza di una dieta sana durante la gravidanza. AGI

Read 890 times

Utenti Online

Abbiamo 1262 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine