ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 10 Ottobre 2022 16:46

Ucraina: forti esplosioni a Kiev. 'Dieci morti in raid russi in tutto il Paese, 60 feriti'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dieci morti nei raid russi in tutto il Paese, 60 feriti. Nuovo allarme aereo nella capitale. 


Zelensky: 'Stanno cercando di spazzarci via'. Putin ha avvertito che la risposta di Mosca sarà 'dura se Kiev continuerà ad attaccarci'. Usa: 'Attacchi preoccupanti, monitoriamo'. Tass, gli 007 ucraini inseriscono Medvedev nella lista dei ricercati.

Almeno dieci civili ucraini sono stati uccisi e circa sessanta sono rimasti feriti nel corso degli attacchi con missili e droni lanciati in mattinata dalla Russia in 14 regioni dell'Ucraina.

È il primo bilancio fornito dalla portavoce della Polizia Nazionale Maryana Reva, come riporta l'Ukrainska Pravda.

L'allerta aerea in tutta l'Ucraina è durata oltre cinque ore e mezza. A Kiev sono 10 le esplosioni udite dalle 8:20 ora locale (le 7:20 in Italia), secondo la Tass, che cita anonimi testimoni oculari. Le sirene di allarme antiaereo, che nel primo pomeriggio hanno ricominciato a dare l'allerta nella capitale,  sono risuonate diverse decine di minuti prima delle detonazioni. Video postati sui social network hanno mostrato alcune grandi colonne di fumo nero in diverse zone della città. L'ultimo attacco russo contro la capitale ucraina risale al 26 giugno scorso. "Infrastrutture critiche" sono state colpite nella capitale ucraina, ha reso noto il sindaco, Vitali Klitschko, come riporta Sky News.Undici importanti infrastrutture in otto regioni ucraine e a Kiev sono state danneggiate, parte delle regioni è senza elettricità, tutti i servizi stanno cercando di ripristinare le infrastrutture. Lo riferisce Suspilne citando la portavoce della polizia nazionale ucraina Maryana Reva.

I servizi di sicurezza ucraini hanno inserito nella loro lista dei ricercati il vicepresidente del Consiglio di sicurezza ed ex capo dello Stato russo Dmitri Medvedev. Lo riporta la Tass, citando le informazioni rese note dal governo di Kiev.

La Croce Rossa ha precisato che le sue operazioni nel Paese stanno proseguendo. In precedenza era stata diffusa la notizia di un'interruzione delle attività per ragioni di sicurezza.

"Sono stati colpiti tre distretti in tutta la regione di Kiev, gli attacchi hanno preso di mira infrastrutture sensibili e civili, ci sono vittime e persone ancora sotto sotto le macerie", ha detto Oleksiy Kuleba, capo dell'Amministrazione militare regionale di Kiev, come riporta Ukrinform. Kuleba ha sottolineato che i soccorritori e gli altri servizi speciali stanno lavorando sui luoghi degli attacchi. E ha aggiunto che potrebbero esserci interruzioni nelle comunicazioni, nelle forniture di energia e di acqua in tutta la regione: "Caricate i vostri telefoni e i vostri power bank e fate scorta d'acqua", ha detto.

Le forze russe hanno lanciato oltre 83 missili e usato 17 droni iraniani per attaccare l'Ucraina. In mattinata Mosca ha lanciato attacchi missilistici su Kiev, Leopoli, Pryluky, Khmelnytskyi, Dnipro, Nizhyn, Zhytomyr e Kharkiv dalle regioni del Mar Caspio e di Nizhny Novgorod, ha riferito il viceministro della Difesa ucraina Hanna Maliar, citata dal Kyiv Independent.

"Le macchine stanno bruciando e le finestre delle case sono state frantumate. Ci sono morti", aveva scritto in un tweet il deputato ucraino Oleksiy Goncharenko, aggiungendo che un missile è caduto "proprio nel centro della città". Secondo Gerashchenko, poi, un razzo russo è esploso vicino al monumento a Grushevsky. Su Telegram ha postato le foto dell'attacco.

Lestrade centrali di Kiev sono chiuse al traffico, i treni su tutte le linee della metropolitana sono stati sospesi. Tutte le stazioni sotterranee della metropolitana di Kiev sono state adibite a rifugiAnche un parco giorchi per bambini è stato colpito, i video pubblicali sul web mostramo un cratere vicino alle altalene. I missili hanno colpito i distretti di Shevchenkiv e Solomyan, riferisocno i media ucraini.

Anche il consolato tedesco a Kiev, secondo la Bild, sarebbe stato colpito negli attacchi missilistici russi sulla capitale ucraina.

"Numerosi attacchi missilistici russi in tutta l'Ucraina.L'unica tattica di Putin è il terrore sulle pacifiche città ucraine, ma non farà crollare l'Ucraina - ha scritto il ministro degli Esteri ucraino,Dmytro Kuleba -. Questa è anche la sua risposta a tutti gli acquiescenti che vogliono parlare con lui di pace: Putin è un terrorista che parla con i missili".

"Stanno cercando di distruggerci e spazzarci via dalla faccia della terra - ha scritto sui social il presidente ucrainoVolodymyr Zelensky -. Distruggi la nostra gente che dorme a casa a Zaporizhzhia. Uccidi le persone che vanno a lavorare a Dnipro e Kiev. L'allarme aereo non si placa in tutta l'Ucraina. Ci sono missili che colpiscono. Purtroppo ci sono morti e feriti. Si prega di non lasciare i rifugi. Prenditi cura di te e dei tuoi cari. Teniamo duro e diventiamo forti". Il messaggio è stato accompagnato da un video che mostra le conseguenze dell'attacco a Kiev: auto distrutte, incendi in strada.

"La mattina è difficile -ha detto ancora Zelensky -. Decine di missili, Shahid iraniani. L'obiettivo sono le strutture energetiche del Paese. Nelle regioni di Kiev e Khmelnytsky, Leopoli e Dnipro, Vinnytsia, regioni di Frankiv, Zaporizhzhia, Sumy, Kharkiv, Zhytormyr, Kirovohrad, il Sud. Vogliono panico e caos, vogliono distruggere il nostro sistema energetico. Il secondo obiettivo sono le persone: l'ora e i luoghi degli attacchi sono stati scelti per causare il maggior danno possibile. Ma l'Ucraina era qui prima che apparisse il nemico, sarà qui dopo di lui".

Zelensky ha parlato poi con Emmanuel Macron: "Abbiamo discusso il rafforzamento delle nostre difese aeree, la necessità di una dura risposta europea ed internazionale, nonché della necessità di aumentare la pressione sulla Russia. La Francia è con l'Ucraina", ha scritto Zelensky su Twitter.

"Oggi il mondo ha visto ancora una volta il vero volto di uno Stato terrorista che sta uccidendo la nostra gente. Non solo sul campo di battaglia ma anche nelle città pacifiche. Un Paese che parla di pace ma soltanto per coprire la sua vera essenza sanguinaria e criminale. E a tutte le offerte di vera pace risponde con i missili", ha sottolineato Zelensky in un intervento su Telegram nel pomeriggio, riferisce Ukrinform, pubblicando ancyhe immagini delle conseguenze dei missili lanciati su Kiev.

"Il nostro coraggio non sarà mai distrutto dai missili dei terroristi, nemmeno quando colpiscono il cuore della nostra capitale. Né faranno vacillare la determinazione dei nostri alleati. L'unica cosa che demoliscono irrimediabilmente è il futuro della Russia - un futuro di uno Stato canaglia terrorista disprezzato a livello globale", ha scritto su Twitter ilministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov.

Le parole di Putin
Vladimir Putin afferma che la Russia ha lanciato "massicci attacchi alle infrastrutture energetiche dell'Ucraina" e ha avvertito che la risposta di Mosca sarà "dura" se Kiev continuerà a compiere attacchi terroristici sul territorio russo, riporta la Tass. Putin ha anche affermato che dopo gli ultimi attacchi l'Ucraina si pone sullo stesso piano delle organizzazioni terroristiche internazionali.

"Gli obiettivi degli attacchi di precisione in Ucraina sono stati raggiunti", ha affermato il ministero della Difesa russo, secondo la Tass. Nel mirino sarebbero stati comandi militari ucraini, centri di comunicazione e impianti energetici. "Tutti i siti sono stati colpiti", viene aggiunto.

Gli attacchi di oggi in Ucraina sono solo un "primo episodio" di rappresaglia, ha detto il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo, Dmitry Medvedev, chiedendo il "totale smantellamento" del potere politico ucraino. "Il primo attacco è stato sferrato, ce ne saranno altri", ha scritto su Telegram, dopo una riunione del Consiglio sotto la guida del presidente Vladimir Putin. "Dal mio punto di vista, (l'obiettivo) deve essere lo smantellamento totale del regime politico in Ucraina", ha affermato.

Il ministro Kuleba ha lanciato un appello per la fornitura immediata di più sistemi di difesa aerea in seguito agli attacchi alle città ucraine. In un tweet afferma di aver parlato con l'omologa canadese, Mélanie Joly, che gli ha assicurato che la risposta ai barbari attacchi della Russia sarà un sostegno pratico ancora più risoluto per l'Ucraina.

Gli attacchi missilistici russi di oggi avvengono mentre le forze di Mosca restano sul terreno "sotto la pressione" di Kiev a sud e a nord-est, secondo l'intelligence militare britannica, che nel suo bollettino di guerra segnala tuttavia ora una nuova avanzata russa di almeno 2 chilometri lungo due direttrici verso la strategica città di Bakhmut (Ucraina orientale). Stando a Londra, in questa operazione "potrebbero essere coinvolti" anche ex detenuti reclutati dalle prigioni, sullo sfondo di "una campagna logorante" legata alla necessità "imperativa di conseguire un successo operativo".

"Quello che sta accadendo ora a Kiev è nauseante - ha scritto su Twitter la presidente del Parlamento Europeo Roberta Metsola -. Mostra al mondo, ancora una volta, il regime che abbiamo di fronte: un regime che prende di mira indiscriminatamente. Un regime che fa piovere terrore e morte sui bambini. Questo è criminale. Saranno chiamati a risponderne. L'Ucraina vincerà. L'Europa non distoglierà lo sguardo". 

Esplosioni in diverse città ucraine, anche a Zaporizhzhia, Leopoli e Odessa
Sono 16 le persone morte e quasi un centinaio ferite in seguito agli attacchi russi nelle aree residenziali di Zaporizhzhia tra ieri e oggi: ha reso noto l'amministrazione della città, citata da Ukrainska Pravda. "Continua ad aumentare il numero di persone morte per gli attacchi russi a Zaporizhzhia. Questo è il volto di un paese terrorista spregevole che può solo uccidere civili che dormono", ha detto il segretario del consiglio comunale in esislio Anatoly Kurtev. Le operazioni di soccorso sono ancora in corso.

A Zhytomyr (ovest), Khmelnitsky (ovest), Dnipro (Est) e Ternopil (ovest) e a Leopoli (ovest) oltre che nella Capitale, riporta il Guardian. Il sindaco di Leopoli, Andriy Sadovyi, ha scritto sui social che sono state sentite diverse esplosioni invitando i cittadini a scendere nei rifugi. Vitaliy Kim, governatore di Mykolaiv (Sud), ha dichiarato che la sua regione sta vivendo una seconda ondata di lanci di razzi.

L'attacco russo su Leopoli ha provocato l'interruzione della corrente e dell'acqua in seguito al danneggiamento delle infrastrutture critiche a Leopoli. Lo riferisce il sindaco della città Andrii Sadovyi citato dai media nazionali. Le interruzioni di corrente hanno sospeso le operazioni nelle centrali termiche della città, interrompendo la fornitura di acqua calda.

Questa mattina "ci sono state esplosioni aOdessa ed è stata attivata la difesa aerea", riporta l'Ukrainska Prava citando fonti del Consiglio comunale della città su Telegram.

LE REAZIONI

La Nato condanna gli attacchi di Mosca: 'con Kiev finché servirà'
"Ho parlato con il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba e ho condannato gli orribili e indiscriminati attacchi della Russia alle infrastrutture civili in Ucraina. La Nato continuerà a sostenere il coraggioso popolo ucraino nella lotta contro l'aggressione del Cremlino per tutto il tempo necessario", ha scritto in un tweet il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg.

L'Onu denuncia: 'escalation inaccettabile'
Gli attacchi russi sull'Ucraina sono "un'escalation inaccettabile della guerra". Lo denuncia il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.

Papa: 'L'umanità in grande pericolo, lottate per la pace'
Il Papa invita i giovani a lottare per la pace. "Come ben sapete - ha detto ad un gruppo di ragazzi arrivati in Vaticano dal Belgio - stiamo attraversando momenti difficili per l'umanità, che è in grande pericolo. Questo è vero: siamo in grave pericolo. Pertanto vi dico: siate artigiani di pace intorno a voi e dentro di voi; ambasciatori di pace, affinché il mondo riscopra la bellezza dell'amore, del vivere insieme, della fraternità, della solidarietà". 

Farnesina, l'Italia è inorridita dai vili attacchi russi
"L'Italia è inorridita dai vili attacchi missilistici che hanno colpito il centro di Kiev e altre città ucraine - si legge in una nota della Farnesina -. Ribadiamo il fermo e convinto sostegno all'Ucraina, al suo popolo e alla sua resilienza, ed esprimiamo al contempo piena condanna e massima indignazione per un gesto che aggrava le responsabilità russe nel contesto della sua ingiustificabile aggressione". 

Usa: 'Attacchi preoccupanti, monitoriamo' 
La Casa Bianca sta monitorando da vicino gli ultimi attacchi della Russia in Ucraina deinendoli "preoccupanti". Lo riferisce un alto funzionario dell'amministrazione alla Cnn sottolineando che i bombardamenti di Mosca sono un altro segnale di quanto possa essere "brutale" il presidente russo Vladimir Putin.

Macron: un profondo cambiamento della guerra
Il presidente francese Emmanue Macron indica un "cambiamento profondo della natura di questa guerra" in seguito alla serie di attacchi russi sferrati su tutto il territorio ucraino.

Metsola: un regime che uccide i bambini è criminale, combatterlo
"Un regime che colpisce senza discriminazione bambini e civili è un regime criminale e bisogna continuare a combatterlo". Lo ha detto la presidente del Parlamento europeo Roberta Metsola all'apertura politica della settimana europea delle regioni. "Vorrei che questa fosse una giornata più lieta, purtroppo è molto triste perché ha visto delle atrocità commesse a Kiev e in altre città dell'Ucraina. Il nostro dolore deve diventare determinazione di fare di più, di essere fermi e risoluti insieme ai nostri amici ucraini".
"Le cose che abbiamo visto questa mattina con attacchi indiscriminati contro i bambini e la città sono cose che in Europa non si vedono da generazioni. Per il Parlamento europeo la reazione deve essere molto forte, l'Ucraina ha bisogno di più armamenti per lottare contro questa invasione illegale", ha proseguito Metsola parlando all'ANSA. "Se qualcuno ha pensato che in Europa potesse insorgere fatica nel nostro supporto questo non è il caso, le cose che abbiamo visto oggi ci danno un incentivo per fare molto più, dal lato della sanzioni, della convergenza in politica energetica e per il supporto militare. Non abbiamo scelta. E' chiaro che Putin non smetterà e la nostra reazione deve essere proporzionata", ha aggiunto Metsola. "L'escalation l'ha voluta la Russia, l'Ucraina difende il suo Paese, il suo territorio ed i nostri valori e noi dobbiamo fare di tutto per fare in modo che l'Ucraina vinca questa guerra", ha concluso la presidente.

Berlino convoca il G7 con Zelensky
La Germania ha convocato domani un vertice dei leader del G7 con il presidente ucraino Zelensky per discutere degli sviluppi in Ucraina dopo gli attacchi missilistici russi di oggi: lo annuncia Berlino che detiene la presidenza di turno. Il presidente ucraino aveva già scritto di aver concordato con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, che detiene la presidenza del G7, una riunione urgente del gruppo. "È previsto un mio intervento, in cui parlerò degli attacchi terroristici della Federazione Russa - prosegue il leader ucraino -. Abbiamo anche discusso la questione dell'aumento della pressione sulla Federazione Russa e degli aiuti per il ripristino delle infrastrutture danneggiate".

Cina chiede de-escalation e sollecita il dialogo
La Cina chiede una de-escalation in Ucraina dopo le decine di esplosioni che hanno scosso diverse città, tra cui Kiev, come apparente ritorsione di Mosca alle esplosioni sul ponte che collega la Crimea alla Russia. "Speriamo che la situazione possa allentarsi il prima possibile", ha commentato la portavoce del ministero degli Esteri Mao Ning, nel briefing quotidiano. Pechino "sostiene sempre il rispetto della sovranità e dell'integrità territoriale di tutti i Paesi e delle legittime preoccupazioni in materia di sicurezza che devono essere prese sul serio", auspicando che "tutte le parti risolvano le loro divergenze con il dialogo".

Ambasciata Usa invita gli americani a lasciare Paese
"La Russia ha lanciato attacchi contro le infrastrutture civili dell'Ucraina e le strutture governative a Kiev e altrove. I continui attacchi della Russia in Ucraina rappresentano una minaccia diretta per i civili e le infrastrutture civili. L'ambasciata degli Stati Uniti esorta i cittadini statunitensi a rifugiarsi sul posto e a lasciare l'Ucraina ora, utilizzando le opzioni di trasporto via terra disponibili privatamente qualora questo sia possibile in condizioni di sicurezza". Lo scrive in un tweet l'ambasciata Usa a Kiev, invitando i propri cittadini a visitare il sito della gestione delle crisi del Dipartimento di Stato.

Guerini: dalla Russia atti criminali, siamo con l'Ucraina
"Oggi giungono notizie drammatiche dall'Ucraina, di bombardamenti russi condotti indiscriminatamente sulle città, con obiettivi civili, che mietono vittime tra la popolazione. Sono atti criminali ai quali dobbiamo rispondere mantenendo salda la nostra posizione al fianco dell'Ucraina e reclamando la fine di questa guerra che reca sofferenza alla popolazione. Dobbiamo ribadire il nostro sostegno senza ambiguità, con molta chiarezza: l'Italia è al fianco dell'Ucraina e del suo popolo". Queste le parole del Ministro della Difesa, Lorenzo Guerini, rivolte contingente italiano in Kosovo, incontrato a Pristina in occasione della cerimonia di trasferimento all'Italia del comando della missione Nato Kfor. Ansa

Read 839 times

Utenti Online

Abbiamo 1017 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine