ANNO XVIII Febbraio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 12 Ottobre 2022 13:05

Ultime ore di Samantha Cristoforetti al comando della Iss

Written by 
Rate this item
(0 votes)
l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti l'astronauta italiana Samantha Cristoforetti

Stanotte l'astronauta italiana lascerà la Stazione spaziale internazionale per rientrare sulla Terra. Il comando passerà al russo Sergey Prokopyev.

Si sta per concludere la missione di Samantha Cristoforetti sulla Stazione spaziale internazionale, di cui ha assunto il comando il 28 settembre, prima donna europea a ricoprire questo incarico. La Nasa ha confermato per la prossima notte, all'una e 5 minuti ora italiana, la partenza della navetta Crew Dragon Freedom con l'equipaggio Crew 4, di cui fa parte la 45enne astronauta lombarda insieme agli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins.

L'ammaraggio nell'Oceano Atlantico (il primo che coinvolga un'astronauta europea) è previsto per le 23,41 ora italiana del 13 ottobre, con la capsula Crew Dragon che sarà recuperata da una nave. Oggi pomeriggio Cristoforetti passerà le consegne nuovo comandante della Iss, il russo Sergey Prokopyev.

L'equipaggio Crew 4 era arrivato sulla Iss a fine aprile scorso con un Falcon 9 Block 5 della Space X.Il rientro doveva avvenire entro il 20 settembre ma è stato ritardato per lo slittamento della data del lancio della Crew 5 che ha portato sulla Iss gli americani Nicole Mann, e John Cassada, la russa Anna Kikina e il giapponese Koichi Wakata. In questi mesi Crew 4 ha contribuito a centinaia di esperimenti e dimostrazioni tecnologiche e scientifiche.

Read 813 times

Utenti Online

Abbiamo 1033 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine