ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 29 Dicembre 2022 09:42

La Russia ha bocciato la "formula di pace" proposta da Zelensky

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Volodymyr Zelensky Volodymyr Zelensky

Il ministro degli Esteri russo, Lavrov: il presidente ucraino "accarezza l'illusione di ottenere, con l'aiuto dell'Occidente, il ritiro delle nostre truppe dal territorio russo del Donbass, dalla Crimea, da Zaporizhzhia e regione di Kherson, il pagamento dei danni da parte della Russia e la resa dei tribunali internazionali. Naturalmente, non parleremo con nessuno a tali condizioni". 

La Russia non intende parlare con nessuno sulla base della "formula di pace" proposta da Vladimir Zelensky, anche perché è ovvio che la stessa Kiev non è pronta al dialogo: lo ha detto il ministro degli Esteri Serghei Lavrov in un'intervista all'agenzia russa Ria Novosti. "È evidente che Kiev non è pronta al dialogo"

"Proponendo ogni sorta di idee e di 'formule di pace', Zelensky accarezza l'illusione di ottenere, con l'aiuto dell'Occidente, il ritiro delle nostre truppe dal territorio russo del Donbass, dalla Crimea, da Zaporizhzhia e regione di Kherson, il pagamento dei danni da parte della Russia e la resa dei tribunali internazionali. Naturalmente, non parleremo con nessuno a tali condizioni", ha detto Lavrov.

Lavrov è convinto che il mondo raccolga in questa fase i frutti della "politica miope ed egoista" dei Paesi europei ex alleati di Mosca. Lo ha detto in un'intervista all'agenzia russa Ria Novosti.

"I Paesi occidentali - per la maggior parte membri dell'Osce e della Nato - hanno violato a lungo e intenzionalmente i principi dell'organizzazione di Vienna, lo spirito e la lettera dei documenti fondamentali in essa adottati - anche al più alto livello - nel campo della sicurezza europea".

E spiega: "Ad esempio, l'espansione della Nato, l'avvicinamento della sua infrastruttura militare ai confini della Russia, viola gravemente l'obbligo di non rafforzare la propria sicurezza a discapito della sicurezza degli altri. Ora stiamo raccogliendo i frutti dell'egoista, politica miope di quelli che un tempo erano i nostri partner, nei cronfronti dei quali la nostra fiducia è stata minata in maniera fondamentale".

Il conflitto non si arresta

È risuonato l'allarme antiaereo in tutta l'Ucraina, alle prime luci del giorno: lo riferiscono i dati della mappa online del Ministero dello Sviluppo Digitale. In precedenza, l'allarme era stato lanciato tra l'altro nelle regioni ucraine di Kiev, Odessa, Mykolaiv, Sumy, e nelle parti di Zaporozhzhya e Kherson controllate dagli ucraini. Anche il governatore di Zhytomyr Oblast Vitaliy Bunechko su Telegram ha evocato la "minaccia di un massiccio attacco missilistico". 

Sono risuonate inoltre potenti esplosioni a Kiev e nella regione limitrofa: lo riferiscono i media ucraini, secondo i quali comunque "la contraerea è al lavoro".

La guerra in Ucraina, tuttavia, è a un punto morto poiché né l'Ucraina né la Russia, complice l'inverno ma non solo, riescono in questo momento a fare passi in avanti significativi: la valutazione è del capo dell'agenzia di intelligence militare ucraina. "La situazione è semplicemente bloccata", ha detto Kyrylo Budanov alla Bbc in un'intervista. "Non si muove". AGI

Read 1014 times

Utenti Online

Abbiamo 1303 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine