ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 17 Febbraio 2023 13:58

Al via il summit di Monaco

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Gli effetti di un raid russo su Kherson Gli effetti di un raid russo su Kherson

'Mosca sta concentrando uomini e navi da guerra'. 

Mentre sta per aprirsi a Monaco di Baviera la Conferenza sulla sicurezza, che riunisce i leader mondiali in vista del primo anniversario dell'invasione russa dell'Ucraina, si moltiplicano i segnali di allarme da Kiev, che teme una nuova offensiva russa. E intanto l'allarme aereo è scattato in tutte le regioni del paese dalle 12,49 italiane e le persone stanno scendendo nei rifugi.

Diecimila soldati sono concentrati nel territorio russo al confine di Sumy, nell'Ucraina nord orientale, ha detto al Times il tenente delle forze armate ucraine Andrii Gulakov, che cita a sua volta soldati ucraini di guardia nella regione.

"Dall'altra parte del confine con Sumy, sono concentrati 10.000 soldati russi. Questa è la più grande concentrazione che ci sia mai stata qui", ha detto il militare, aggiungendo che i russi hanno costruito un ospedale da campo nella loro sede, e questo indica che stanno pianificando azioni offensive.

D'altra parte,  l'ufficio stampa delle forze navali ucraine, citato da Unian, ha informato chela  Marina russa ha aumentato da sette a undici il numero di navi da guerra schierate nel Mar Nero, tre delle quali trasportano missili da crociera Kalibr, la cui salva totale è di circa 24 missili. Un'altra nave da combattimento della Federazione si trova nel Mar d'Azov, e dieci sono nel Mediterraneo, cinque delle quali sono portaerei
Calibre, la cui salva totale è di 72 missili. 

A Monaco, intanto, il cancelliere tedesco Olaf Scholz e il presidente francese Emmanuel Macron interverranno all'evento di apertura, incentrato sull'Ucraina. Parteciperanno anche la vicepresidente degli Stati Uniti Kamala Harris e il segretario di Stato Antony Blinken, il capo della diplomazia del Partito comunista cinese  Wang Yi e il segretario della Nato Jens Stoltenberg. Assente invece la premier Giorgia Meloni, ancora influenzata. 

A pochi giorni dall'anniversario del 24 febbraio in cui Mosca ha inviato le sue forze in Ucraina, il conflitto sarà in cima all'agenda, con il Ministro degli Esteri Dmytro Kuleba a rappresentare l'Ucraina. I sostenitori occidentali di Kiev, guidati dagli Stati Uniti, le hanno fornito un'enorme quantità di armi e si sono impegnati a fornirne altre, tra cui i carri armati pesanti che gli ucraini cercavano da tempo per contrastare l'offensiva della Russia. Il Presidente Volodymyr Zelensky sta ora aumentando le richieste di jet da combattimento occidentali, anche se i suoi alleati sono stati finora freddi sull'argomento. Lo stesso Kuleba, prima dell'apertura della conferenza di Monaco, ha detto che "Nessun paese ha ancora promesso all'Ucraina jet da combattimento". Ansa

Read 632 times

Utenti Online

Abbiamo 851 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine