ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 17 Aprile 2023 20:49

Slitta il lancio di Starship, il razzo che porterà l'uomo su Marte

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il razzo Starship Il razzo Starship

Problemi tecnici negli ultimi minuti di preparazione hanno costretto il team a sospendere la missione. Realizzato da SpaceX di Elon Musk, è in grado di trasportare in orbita più di 100 tonnellate di carico. 

Missione rinviata. Il primo decollo di Starship, il razzo più potente mai costruito, non avverrà oggi come programmato, a causa di un problema tecnico riscontrato durante gli ultimi minuti di preparazione. Lo ha annunciato SpaceX durante il suo filmato dal vivo.

"I nostri team stanno lavorando alla prossima finestra di opportunita' disponibile", ha scritto SpaceX sui suoi account social.

Starship, il razzo più grande e potente del mondo, destinato a viaggi sulla Luna e su Marte, era previsto in decollo intorno alle 8 ora locale (15 in Italia) dalla base spaziale Starbase, nell'estremo Sud del Texas, negli Stati Uniti. Le previsioni del tempo erano anche favorevoli, ma i problemi tecnici riscontrati nella fase finale della preparazione ne hanno congelato il lancio.

Con i suoi 120 metri di altezza, Starship appartiene alla categoria dei lanciatori super pesanti, in grado di trasportare in orbita più di 100 tonnellate di carico. La sua potenza al decollo è più del doppio di quella del mitico Saturn V, il razzo del programma lunare Apollo (111 metri). 

Read 424 times

Utenti Online

Abbiamo 1348 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine