ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 02 Maggio 2023 14:31

Kiev e Mosca smentiscono la mediazione del Vaticano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Papa Francesco nei giorni scorsi, aveva fatto riferimento a una missione della Santa Sede per porre fine alla guerra in Ucraina. La Casa Bianca: "In 5 mesi morti 100 mila russi". Mosca: stime campate in aria. 

Mosca e Kiev non sono a conoscenza di una missione di pace del Vaticano per risolvere la guerra. Per la parte ucraina la smentita è arrivata da un esponente vicino all'ufficio presidenziale alla Cnn. "Il presidente Zelensky non ha acconsentito a tali discussioni per conto dell'Ucraina. Se ci sono colloqui, stanno avvenendo a nostra insaputa o senza la nostra benedizione", ha sottolineato.

Da parte sua, il portavoce russo, Dmitri Peskov, ha sottolineato che il Cremlino non è a conoscenza della missione del Vaticano che Papa Francesco ha annunciato ai giornalisti. "No. Non si sa nulla", ha detto rispondendo ad una domanda specifica 

Papa Francesco nei giorni scorsi, tornando da Budapest, aveva fatto riferimento a una missione della Santa Sede per porre fine alla guerra in Ucraina, ma senza dare dettagli.

Casa Bianca: "In 5 mesi 100 mila russi morti o feriti in Ucraina"

Intanto il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale John Kirby ha dichiarato ai giornalisti che in cinque mesi di combattimenti nell'Ucraina orientale, in particolare a Bakhmut sono morti più di 20.000 soldati russi e altri 80.000 sono stati feriti. "Stimiamo che la Russia abbia subito più di 100.000 perdite, tra cui oltre 20.000 morti in azione", ha dichiarato ai giornalisti il portavoce del Consiglio di Sicurezza Nazionale John Kirby. 

Ma per il Cremlino le stime Usa sulle perdite russe in Donbass sono "campate per aria". Washington, ha replicato il portavoce, Dmitri Peskov, non possiede simili dati.

"Il tentativo di offensiva della Russia nel Donbass, in gran parte attraverso Bakhmut, è fallito... La Russia non è riuscita a conquistare alcun territorio strategicamente significativo", ha dichiarato Kirby. Il portavoce, citando informazioni di intelligence statunitensi recentemente declassificate, ha affermato che circa la metà delle persone uccise erano soldati reclutati dalla compagnia militare privata Wagner, che attinge gran parte dei suoi ranghi dalla popolazione carceraria in Russia.

Il bilancio dei combattimenti - la battaglia più intensa è stata quella per Bakhmut, dove le truppe ucraine sono state cacciate da tutte le zone della città, tranne una piccola parte - rappresenta le perdite dall'inizio di dicembre, secondo i dati statunitensi. "Questo tentativo, in particolare a Bakhmut, ha avuto un costo terribilmente alto. La Russia ha esaurito le sue scorte militari e le sue forze armate", ha detto Kirby.

Il portavoce ha detto che non ha fornito stime sulle vittime ucraine perché "sono loro le vittime qui. La Russia è l'aggressore". La Casa Bianca non renderà "di dominio pubblico informazioni che rendano le cose più difficili" per lo stretto alleato occidentale, il cui esercito è armato e addestrato da una coalizione di Paesi guidata dagli Stati Uniti. 

Read 341 times Last modified on Martedì, 02 Maggio 2023 15:24

Utenti Online

Abbiamo 978 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine