Il progetto, che all'inizio del mese di maggio del prossimo anno vedrà protagoniste la Versilia e Marina di Carrara, ma che coinvolgerà anche, con tutte le sue ricchezze artistiche e paesaggistiche, l'intero territorio toscano, è stato presentato oggi al presidente della Regione, Enrico Rossi, dal presidente di Nautica Italiana, Lamberto Tacoli, e da Paolo Vitelli, presidente del gruppo Azimut Benetti.
"Sosterremo con convinzione questo progetto – commenta il presidente Rossi -. Non solo perché si sposa con la forza e il prestigio del settore nautico in Toscana, ma anche per la novità che esso rappresenta grazie all'idea di valorizzare e ottimizzare realtà già esistenti, puntando sull'integrazione con il territorio e sulla valorizzazioni di saperi e competenze diffuse".
L'obiettivo è infatti quello di legare gli attuali Yare (a Viareggio), Seatec (a Marina di Carrara) e World Superyacht Awards (Firenze), con uno "Show del Mare", un'esposizione galleggiante dei principali produttori italiani e stranieri e delle aziende ad essi connesse. Una rassegna a 360 °, che parlerà a tutti i protagonisti del mondo della nautica (clienti finali, professionisti, comandanti, broker). E che unirà il meglio della produzione internazionale all'unicità della costa e dell'entroterra toscano.
"Accogliamo questa sfida per vincerla – ha detto ancora Rossi -. Sono convinto che potrà costituire uno stimolo positivo per il nostro territorio e per il nostro Paese".
Nautica Italiana è un'associazione affiliata ad Altagamma e riunisce l'eccellenza della produzione cantieristica italiana. Conta ad oggi 67 soci nelle le tre principali aree del comparto: industria, servizi e territori, rappresentando l'80 per cento della produzione di barche e il 95 per cento del valore di esportazione delle imbarcazioni prodotte in Italia.