ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 21 Luglio 2023 11:55

L'Italia avrà il suo surfista anche alle Olimpiadi di Parigi

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Leonardo Fioravanti surfista romano Leonardo Fioravanti surfista romano

Leonardo Fioravanti, 25 enne di Roma, ha strappato il pass olimpico in Sudafrica durante la nona tappa del World Surf League Championship Tour. 

Arriva dal Sudafrica la notizia che la tavola azzurra sarà presente alle Olimpiadi di Parigi del 2024. A strappare il pass individuale - quindi sarà lui a rappresentare l'Italia ai Giochi - è stato Leonardo Fioravanti. Il 25enne surfista romano, già olimpionico a Tokyo 2020 nell'edizione del debutto del surf alle Olimpiadi, è arrivato fino agli ottavi di finale del 'Corona Open J-Bay', nona tappa del World Surf League Championship Tour.

A Jeffreys Bay, l'italiano è stato battuto di misura dall'australiano Jack Robinson (14.00 a 13.54) ma ha ottenuto punti sufficienti per strappare il pass per la gara olimpica che si svolgerà il prossimo anno a Teahupoo a Tahiti nella Polinesia francese.

A Tokyo, Fioravanti aveva gareggiato prendendo il posto dell'infortunato sudafricano Jordy Smith: il debutto a cinque cerchi si e' concluso al terzo agli ottavi di finale.

Con la qualificazione del surf l'Italia Team per le Olimpiadi di Parigi sale a 19 qualificati in 8 sport: oltre al surf anche tiro a volo, ginnastica ritmica, tiro a segno, pentathlon moderno (3 pass individuali, Elena Micheli, Alice Sotero, Giorgio Malan), tuffi, pugilato (4 pass individuali: Salvatore Cavallaro/80 kg, Giordana Sorrentino/50 kg, Irma Testa/57 kg, Aziz Abbes Mouhiidine/92 kg) e tiro con l'arco.  

Read 914 times

Utenti Online

Abbiamo 1203 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine