ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 27 Agosto 2023 09:13

L'Italia è velocissima anche ai Mondiali. È argento nella staffetta 4x100

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Staffetta italiana ai mondiali di Budapest L'Italia è vicecampione del mondo della staffetta 4x100. Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu Staffetta italiana ai mondiali di Budapest L'Italia è vicecampione del mondo della staffetta 4x100. Roberto Rigali, Marcell Jacobs, Lorenzo Patta e Filippo Tortu

Gli Stati Uniti sono ritornati dopo quattro anni campioni del mondo della staffetta. A conquistare l'oro sulla pista dello stadio 'National Athletics Centre' di Budapest sono stati Christian Coleman, Fred Kerley, Brandon Carnes e il neo campione del mondo dei 100 e 200, Noah Lyles che fermando i crono su 37"38 hanno stabilito la miglior prestazione mondiale stagionale.

Eccellente la prestazione del quartetto italiano assemblato, non senza difficoltà nelle scelte tecniche, dal responsabile delle velocità Filippo Di Mulo.

La fantastica medaglia d'argento conquistata dall'Italia nella 4x100 dei Campionati mondiali di Budapest, è la terza in diciannove edizioni nella staffetta veloce. La prima medaglia di una staffetta 4x100 italiana era stata conquistata il 10 agosto del 1983 a Helsinki da Stefano Tilli, Carlo Simionato, Pierfrancesco Pavoni e dal compianto Pietro Mennea alle spalle degli Usa trascinati soprattutto da Calvin Smith e Carl Lewis.

Nel 1995 a Gothenburg, Italia bronzo nella gara vinta dal Canada. Ventotto anni fa il quartetto italiano era composto da Giovanni Puggioni, Ezio Madonia, Angelo Cipolloni e Sandro Floris. 

La felicità dei 4 protagonisti

"Quando siamo scesi in pista dopo ieri sapevamo che potevamo vincere una medaglia. Siamo i campioni olimpici non dimentichiamolo. Abbiamo dato il massimo e siamo un gruppo molto unito, abbiamo conquistato una super medaglia". Così a Sky Sport Marcell Jacobs dopo aver conquistato l'argento n

"Siamo fratelli - ha sottolineato Patta -. Questa medaglia vale tantissimo. Siamo felicissimi, volevamo vincere ed è stata una bella soddisfazione".

"È una soddisfazione immensa", ha detto Rigali che ha subito lasciato la parola a Tortu: "Quando ho tagliato il traguardo ho sentito il cuore esplodere, non riuscivo a stare in piedi e respirare. È stato bellissimo".

Read 575 times

Utenti Online

Abbiamo 910 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine