ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 25 Luglio 2016 17:01

Concerto nel serbatoio dell'Acquedotto con la musica di Duke Ellington

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Gli impianti storici dell'Acquedotto Pugliese di Corigliano saranno la suggestiva ribalta, mercoledì 27 luglio, del Locomotive Jazz Festival, l'originale rassegna che, dal 25 luglio al 4 agosto, propone, in alcune delle località tra le più belle del Tacco d'Italia, dal Gargano al Salento, una serie di eventi di elevato spessore artistico, all'insegna della musica, del teatro e dell'approfondimento culturale.

Il programma della serata prevede, alle ore 20,30, presso il "serbatoio basso" dell'Acquedotto, una passeggiata sonora, in collaborazione con l'Industria Filosofica, mentre alle 21,30, un concerto di Simona Bencini con Mario Rosini, impegnati in un originale omaggio al padre della musica afro­americana Duke Ellington.

L'iniziativa nasce dalla collaborazione tra l'Amministrazione comunale di Corigliano e l'Acquedotto Pugliese: la conferma di un antico e fecondo rapporto finalizzato alla raccolta e distribuzione delle acque potabili nell'area salentina.

La struttura è costituita principalmente da un serbatoio pensile di interesse storico, risalente agli anni '30. Alto 40 mt, vene alimentato da 2 impianti di sollevamento e da pozzi del bacino idrico di Corigliano. Da questo impianto parte l'alimentazione idrica a beneficio del basso Salento, sponda Adriatica, sino a Santa Cesarea Terme. Oltre 450 litri al secondo, che costituiscono una delle principali fonti di approvvigionamento dell'area.

Ideata e diretta da Raffaele Casarano, esponente della nuova generazione di jazzisti italiani, Locomotive Jazz Festival -che vanta, quest'anno, alcune delle presenze musicali più significative sullo scenario nazionale, da Noemi a Irene Grandi, insieme ad alcuni mostri sacri della ribalta internazionale, come Gonzalo Rubalcaba con il suo Volcan Trio - ha per tema CJazzgame, come illustrato dal manifesto di Francesco Cuna, con la grafica di Alessandro Sicuro: un soldato che, invece delle armi, imbraccia una tromba. Un tentativo di esorcizzare gli spettri e le ansie del presente attraverso il jazz, espressione musicale e artistica forgiata sul dialogo e sull'integrazione culturale.

Simona Bencini, voce solista dei "Dirotta su Cuba", autrice di brani di straordinario successo, e Mario Rosini, pianista pugliese di raffinatezza stilistica, si ritroveranno sullo stesso palco, a Corigliano, dopo l'esperienza di "Duets", per un sentito e accattivante omaggio a Duke, il padre nobile del sound afro americano.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore
Sostengo Agorà Magazine
Read 1363 times Last modified on Lunedì, 25 Luglio 2016 17:08

Utenti Online

Abbiamo 764 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine