ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 19 Dicembre 2023 08:18

Rinviato a oggi il voto del Consiglio di sicurezza dell'Onu sulla fine delle ostilità a Gaza

Written by  Massimo Basile
Rate this item
(0 votes)
Il Palazzo di Vetro dell'Onu Il Palazzo di Vetro dell'Onu

Per essere approvata, la risoluzione ha bisogno di almeno nove voti su quindici e nessun veto da parte dei cinque Paesi membri permanenti, Usa, Cina, Russia, Francia e Regno Unito. 

Il Consiglio di sicurezza dell'Onu resta diviso sulla ultima risoluzione redatta da Emirati Arabi Uniti e Stati Uniti che chiede l'interruzione delle ostilità a Gaza per permettere l'accesso degli aiuti umanitari. Il voto è atteso per oggi.

Gli Emirati hanno chiesto un rinvio di ventiquattr'ore per permettere ai negoziati di andare avanti e trovare la formula che accontenti tutti. Per essere approvata, la risoluzione ha bisogno di almeno nove voti su quindici e nessun veto da parte dei cinque Paesi membri permanenti, Usa, Cina, Russia, Francia e Regno Unito.

La missione americana, per esempio, vuole attenuare l'impatto delle definizioni, e preferisce parlare di "pause umanitarie" invece di "cessate il fuoco", non accettata da Israele e considerata un'opzione che darebbe alle milizie paramilitari di Hamas il tempo per riorganizzarsi. AGI

Read 324 times Last modified on Martedì, 19 Dicembre 2023 09:12

Utenti Online

Abbiamo 984 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine