ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 11 Febbraio 2024 11:51

Sanremo, trionfa Angelina Mango con 'La noia'

Written by 
Rate this item
(0 votes)

La cantante di Lagonegro, batte al fotofinish il rapper napoletano Geolier, poi sul palco si commuove e dice: "Siete matti". Terza Annalisa. Premio della critica a Loredana Berte', miglior testo quello di 'Mariposa' di Fiorella Mannoia. La vincitrice favorita fin dall'esordio del festival è la cantautrice lucana figlia di Pino Mango. Ascolti record per la finale, il 74.1% di share.

La vincitrice dell'edizione 2024 del Festival di Sanremo è Angelina Mango. Amadeus e Fiorello hanno lasciato l'Ariston subito dopo l'esibizione della vincitrice, salutando il pubblico e poi mano nella mano sono saliti su una carrozza come quella di Cenerentola che li attendeva fuori sul green carpet. In sottofondo, le note de "I sogni son desideri". "Sono stati cinque anni bellissimi, ciao Sanremo. Ti amiamo", hanno detto andando via. Questa per Amadeus dovrebbe essere infatti l'ultima edizione. 

Finale Festival Sanremo

Finale Festival Sanremo

Angelina Mango ha vinto con un brano che strariperà nelle radio e farà ballare. Il suo "La noia", che porta la firma prestigiosa di Madame, è arrivato fino alla fine portando una allegria e freschezza. Un quintetto molto giovane, quello rimasto sul palco dell'Ariston, con canzoni belle e dai testi impegnativi. Secondo classificato è stato il rapper napoletano Geolier, con "I p'me, tu p'te'" che molti pronostici davano per super favorito e che è stato oggetto anche di una brutta contestazione in teatro. Terza classificata una conferma, ovvero Annalisa con il brano "Sinceramente". 

Quarto posto per Ghali, con "Casa mia", quinto posto per Irama con "Tu no". I cinque finalisti erano tutti sul palco. Erano dieci anni che il Festival di Sanremo non festeggiava la vittoria di una donna. L'ultima è stata Arisa nel 2014. "Siete matti. Grazie di tutto. Grazie di cuore all'orchestra, a te, a Gio', a Fiorello, a voi, al mio team, a Marta, a mia mamma, alla mia famiglia", ha dichiarato la vincitrice alla proclamazione che durante la serata, in occasione della sua esibizione, è anche caduta sulle scale. 

 

Prima della proclamazione del vincitore sono stati assegnati i premi. Il premio della critica "Mia Martini" è andato a Loredana Bertè quello della Sala Stampa "Lucio Dalla" ad Angelina Mango, il premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo a Fiorella Mannoia, il premio "Giancarlo Bigazzi" per la miglior composizione musicale ad Angelina Mango. 

 

Angelina Mango vince la 74esima edizione del Festival di Sanremo con 'La noia', davanti a Geolier con 'I p' me, tu p' te"'. Terza Annalisa con 'Sinceramente', quarto Ghali con 'Casa mia' e quinto Irama con 'Tu no'.

Tutta la gioia di Angelina. "Siete matti. Grazie di tutto. Grazie di cuore all'orchestra, a te, a Gio', a Fiorello, a voi, al mio team, a Marta, a mia mamma, alla mia famiglia".

Ascolti record per la finale, il 74.1% di share

Fino alle 2 del mattino si è registrata una media di 14 milioni e 301mila spettatori per l'ultima serata di Sanremo. Amadeus supera se stesso.


Ascolti record per Amadeus con la finale di Sanremo 2024. La serata finale è stata seguita dalle 21.27 all'1.59 da una media di 14 milioni 301mila telespettatori, pari al 74.1% di share. L'anno scorso l'ultima serata del festival raccolse una media di 12 milioni 256mila telespettatori pari al 66% di share.

Read 274 times

Utenti Online

Abbiamo 975 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine