ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 01 Marzo 2024 14:38

È morto a 92 anni il regista Paolo Taviani

Written by  Annalisa Cretella
Rate this item
(0 votes)
Paolo Taviani Paolo Taviani

Insieme al fratello Vittorio girò classici del cinema italiano come "Sotto il segno dello scorpione" e "La notte di San Lorenzo". Lunedì i funerali laici.

I cambiamenti culturali della società registrati in oltre mezzo secolo di cinema. Paolo Taviani, morto oggi a Roma all'età di 92 anni, e il fratello Vittorio, scomparso nel 2018, nei loro film hanno spaziato dall'attualità, alla storia alla letteratura raggiungendo successo di pubblico e critica, e una collezione di premi internazionali. I due maestri del cinema insieme hanno firmato film come 'Sotto il segno dello scorpione' (1969) con Gian Maria Volonté, che decretò da subito la loro fama, 'San Michele aveva un gallo'' (1971) adattamento del racconto di Tolstoj 'Il divino e l'umano', 'Allonsanfàn' (1974) con Mastroianni, 'La notte di San Lorenzo' (1982) Gran Premio speciale della giuria a Cannes. E poi ancora, 'Kaos' (1984), 'Padre Padrone' (1977) dal libro dello scrittore Gavino Ledda, vincitore della Palma d'Oro e del Premio della Critica al Festival di Cannes. 

 

Del 2007 è 'La masseria delle allodole', tratto dall'omonimo bestseller della scrittrice Antonia Arslan che racconta il genocidio del popolo armeno durante la prima guerra mondiale. Altro film memorabile dei due maestri è 'Cesare deve morire', messa in scena della tragedia shakespeariana, dramma ambientato nel carcere di Rebibbia, premiato nel 2012 con l'Orso d'oro al Festival di Berlino e valso ai due registi, i due maggiori premi ai David di Donatello, quelli di miglior film e di migliore regista. 

 

I Taviani hanno girato anche alcuni film per la televisione, come 'Luisa Sanfelice' nel 2014. L'anno dopo, nel 2015, è uscito nelle sale 'Maraviglioso Boccaccio', in cui i 'fratelli' hanno messo in scena alcune novelle del Decameron. E ancora, nel 2017, al cinema con 'Una questione privata', tratto dal romanzo omonimo di Beppe Fenoglio. Questo è l'ultimo dei tantissimi film firmati dalla coppia di 'fratelli' più famosi d'Italia. Nel 2018 a 88 anni morì Vittorio. Nel 2022 a quattro anni dalla sua scomparsa, Paolo tornò in concorso a Berlino con 'Leonora addio', conquistando il premio Fipresci. La loro città natale, San Miniato ha intitolato ai due 'maestri' della narrazione un centro di cultura cinematografica: Centro Cinema Paolo e Vittorio Taviani. AGI

Read 288 times

Utenti Online

Abbiamo 646 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine