ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 05 Marzo 2024 10:31

Cessate il fuoco a Gaza, la diplomazia preme ma Israele non è al Cairo

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Distruzioni e macerie a Gaza Distruzioni e macerie a Gaza

Terzo giorno di colloqui ma i rappresentanti israeliani non si sono ancora presentati. Gli inviati di Hamas e degli Stati Uniti dovrebbero incontrarsi con i mediatori del Qatar e dell'Egitto per una tregua di sei settimane, lo scambio delle dozzine di ostaggi israeliani con centinaia di prigionieri palestinesi e il flusso di aiuti a Gaza.

È il terzo giorno di colloqui al Cairo per il cessate il fuoco a Gaza, ma i delegati israeliani non si sono ancora presentati nonostante la crescente pressione diplomatica per una tregua prima del Ramadan, all'inizio della prossima settimana. Mediatori internazionali e delegati di Hamas sono in Egitto per i negoziati volti a cercare di garantire una pausa nella guerra a Gaza prima dell'inizio del mese sacro del Ramadan. Gli inviati del gruppo militante palestinese e degli Stati Uniti dovrebbero incontrarsi con i mediatori del Qatar e dell'Egitto per una tregua di sei settimane, lo scambio delle dozzine di ostaggi israeliani con centinaia di prigionieri palestinesi e il flusso di aiuti a Gaza. 

 

I media israeliani hanno riferito che i mediatori del Paese hanno boicottato i colloqui dopo che Hamas non ha fornito un elenco degli ostaggi ancora in vita. Il leader di Hamas Bassem Naim ha tuttavia dichiarato all'AFP che i dettagli sui prigionieri "non sono stati menzionati in nessun documento o proposta circolata durante il processo di negoziazione". 

 

Le trattative sugli ostaggi

Israele ha affermato di ritenere che 130 dei 250 ostaggi presi da Hamas nell'attacco di ottobre che ha scatenato la guerra siano rimasti a Gaza, ma che 31 sono stati uccisi. Mentre le condizioni nel territorio palestinese assediato peggiorano e lo spettro della carestia incombe, Israele si trova ad affrontare le critiche sempre più severe da parte del principale alleato, gli Stati Uniti. Il vicepresidente Kamala Harris ha espresso "profonda preoccupazione per le condizioni umanitarie a Gaza" durante i colloqui di lunedì a Washington con il membro del gabinetto di guerra israeliano, Benny Gantz. Lo stesso giorno, l'Organizzazione Mondiale della Sanità ha affermato che una missione di aiuto in due ospedali nel nord di Gaza ha riscontrato scene terrificanti di bambini che muoiono di fame, in mezzo a una grave carenza di cibo, carburante e medicine.

"La mancanza di cibo ha provocato la morte di 10 bambini", ha detto il capo dell'Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus, dopo che l'agenzia ha visitato gli ospedali Al-Awda e Kamal Adwan nel fine settimana. Nella principale città meridionale di Gaza, Khan Yunis, teatro di pesanti combattimenti, le persone hanno raccontato di aver trovato corpi in decomposizione che giacevano in strade fiancheggiate da case e negozi distrutti. L'attacco di Hamas del 7 ottobre ha provocato circa 1.160 morti, la maggior parte dei quali civili, secondo un conteggio dell'AFP basato su dati ufficiali israeliani. 

 

Le vittime sono più di 30 mila

Secondo il ministero della Sanità, l'offensiva di ritorsione di Israele ha ucciso 30.534 persone, soprattutto donne e bambini, nel territorio governato da Hamas. Lunedì sono scoppiate tensioni tra Israele e le Nazioni Unite, con Israele che ha richiamato il suo ambasciatore per la gestione delle accuse di violenza sessuale da parte dei militanti di Hamas durante l'attacco di ottobre. Israele ha accusato le Nazioni Unite di aver impiegato troppo tempo per rispondere alle accuse, dopo che l'organismo ha pubblicato lunedì un rapporto in cui si afferma che c'erano "ragionevoli motivi per ritenere" che siano stati commessi stupri durante l'attacco di Hamas e che anche gli ostaggi presi a Gaza hanno subito violenze.

Guterres e il rapporto sull'Unrwa

Poco prima della pubblicazione del rapporto, Israele ha detto che avrebbe richiamato il suo ambasciatore all'Onu Gilad Erdan per quello che, secondo lui, era un tentativo da parte dell'organismo di "mettere a tacere" le informazioni sulla violenza sessuale da parte di Hamas. Il portavoce del segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha negato di aver tentato di nascondere il rapporto. Israele aveva precedentemente accusato una dozzina di dipendenti dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa) di coinvolgimento nell'attacco del 7 ottobre.

L'Unrwa è al centro degli sforzi per fornire aiuti umanitari a Gaza, dove i gruppi umanitari avvertono dell'incombente carestia dopo quasi cinque mesi di guerra. Lunedì l'agenzia Onu ha affermato che membri del suo staff sono stati torturati da Israele, con l'esercito israeliano che da parte sua accusa l'agenzia di impiegare oltre 450 "terroristi".  AGI

Read 317 times

Utenti Online

Abbiamo 1210 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine