ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 11 Marzo 2024 14:24

Un leader competente ma senza carisma, chi è Luis Montenegro vincitore delle elezioni in Portogallo

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Luis Montenegro Luis Montenegro

Il vincitore delle elezioni in Portogallo, a capo di una coalizione di centrodestra, ha grande esperienza politica ma non sembrava destinato a un ruolo di primo piano fino alle dimissioni a sorpresa dell'ex premier socialista Antonio Costa.

Luis Montenegro, vincitore delle elezioni di domenica in Portogallo a capo di una coalizione di centrodestra, secondo i risultati parziali, è un parlamentare esperto senza esperienza di governo, considerato onesto e competente nonostante la mancanza di carisma. Divenuto leader dell'opposizione pochi mesi dopo che il Partito socialista aveva ottenuto la maggioranza assoluta alle elezioni legislative del gennaio 2022, questo 51enne dalla statura imponente, dai capelli castani con gli occhi azzurri e una fossetta sul mento, sembrava destinato a interpretare ruoli secondari.  

 

Ma le dimissioni a sorpresa di Antonio Costa hanno spinto alla ribalta questo avvocato che ha dedicato tutta la sua vita alla politica. Eletto deputato all'età di 29 anni, Montenegro ha perfezionato la sua retorica fino a diventare capo del gruppo parlamentare del Partito socialdemocratico (PSD, centrodestra) durante il suo ultimo mandato al potere tra il 2011 e il 2015. Durante questo periodo, ha sostenuto l'attuazione di un rigoroso programma di austerità di bilancio negoziato dal Portogallo con la "troika" Ue-Bce-Fmi in cambio di un piano di aiuti finanziari, che ha evitato il suo fallimento durante la crisi del debito dell'eurozona. 

 

"La vita delle persone non è migliorata, ma il Paese sta andando meglio", ha detto, difendendo la necessità di questa impopolare cura di austerità. Una frase ampiamente criticata da chi vi ha visto una mancanza di empatia ma che almeno non è una menzogna. Secondo diversi sondaggi pre-elettorali, Montenegro aveva maggiori probabilità di diventare un buon primo ministro rispetto al suo rivale socialista Pedro Nuno Santos. Gli elettori intervistati per questi sondaggi lo hanno descritto come "più onesto" e "più competente" del suo avversario, anche se la maggior parte dei commentatori ed editorialisti lo consideravano poco carismatico. 

 

Una vita in politica

Nato a Porto, la grande città nel nord del Paese, è cresciuto a Espinho, una ventina di chilometri più a sud, e vive ancora oggi con la moglie e i due figli. È stato sempre a Espinho, dove da giovane lavorava come bagnino d'estate sorvegliando le spiagge di questa località balneare, che ha iniziato la sua carriera nelle giovanili del PSD. Consigliere comunale dall’età di 24 anni, la politica locale non ha avuto successo per lui, poiché non è riuscito a essere eletto sindaco di Espinho nelle elezioni municipali del 2005.

Dopo aver lasciato il Parlamento nel 2018, ha fatto il suo primo tentativo di guidare il suo partito due anni dopo. Alla fine ci riusci' nel maggio 2022, sostenuto dal movimento interno ancora fedele all'ex primo ministro Pedro Passos Coelho. Ma da allora i due hanno preso le distanze dalla sfida posta dall'ascesa dell'estrema destra, con il Montenegro che ha rifiutato qualsiasi accordo con i populisti del partito Chega. "No significa no", ha insistito durante tutta la campagna elettorale. Al di là delle controversie legali che hanno fatto cadere il governo socialista uscente, Montenegro è anche oggetto di un'indagine riguardante i vantaggi fiscali di cui ha beneficiato durante la costruzione della sua lussuosa villa a Espinho.  AGI

Read 237 times

Utenti Online

Abbiamo 683 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine