ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Giovedì, 04 Aprile 2024 14:37

Israele teme un attacco dell'Iran e rafforza la difesa aerea

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'allarme dell'intelligence israeliana, 'ci attendono giorni complessi' Dopo il raid su Damasco il Paese è in massima allerta "per il rischio di un attacco" dell'Iran. L'esercito rinvia la smobilitazione e chiama i riservist, Non è l'unica misura: sospesi i congedi dei soldati, alterato il Gps. I servizi: sventati attentati, nel mirino anche Ben Gvir. Teheran: vi pentirete dei raid su Damasco. 

Dopo le minacce arrivate dall'Iran dopo l'uccisione a Damasco di due alti comandanti della Forza alQuds delle Guardie rivoluzionarie iraniane, Hassan Mahdavi, il portavoce dell'Idf, l'esercito israeliano, ha annunciato che "è stato deciso di rinforzare e reclutare riservisti per il sistema di difesa aerea". Lo riporta il quotidiano israeliano Yedioth Ahronoth. Oggi Israele inizierà anche ad alterare deliberatamente i servizi Gps in tutto il Paese per prevenire possibili attacchi con missili o con droni. 

 

"Oggi il sistema di sicurezza ha iniziato ad attivare il disturbo del Gps in tutto il Paese, compreso il centro, come parte dei preparativi per la vendetta iraniana e il lancio di missili da crociera, droni e missili guidati verso Israele", ha riferito l'emittente pubblica israeliana Kan. Per questo gli utenti dell'applicazione di localizzazione Waze, prodotta in Israele, vedranno le interferenze e saranno riconosciuti in ogni momento come se si trovassero a Beirut, in Libano. L'esercito ha inoltre sospeso tutti i congedi a casa per le truppe da combattimento. 

 

L'agenzia di sicurezza Shin Bet ha affermato di aver sventato i piani di una cellula di palestinesi e arabi israeliani che volevano compiere attentati in Israele e in Cisgiordania, nel mirino anche il ministro della Sicurezza nazionale Itamar Ben Gvir. Sono stati fermati sette arabi israeliani e quattro palestinesi della Cisgiordania. Secondo lo Shin Bet, la cellula ha pianificato attacchi contro le basi dell'Idf e altri siti sensibili, tra cui l'aeroporto Ben Gurion e il complesso governativo a Gerusalemme. Lo scrive la stampa israeliana. 

 

La Guida suprema dell'Iran, l'ayatollah Ali Khamenei, ha detto che Israele sarà "schiaffeggiato" in risposta all'attacco al consolato iraniano a Damasco, in cui sono rimasti uccisi sette uomini dei Pasdaran, due dei quali generali. "La sconfitta del regime sionista a Gaza continuerà e questo regime sarà vicino al declino e alla dissoluzione", ha detto Khamenei in un discorso a Teheran. "Gesti disperati come quello che hanno commesso in Siria non li salveranno dalla sconfitta. Naturalmente, anche loro saranno schiaffeggiati per quell'azione". Khamenei ha avvertito Israele che si pentirà. "Con l'aiuto di Dio, faremo in modo che i sionisti si pentano del loro crimine di aggressione contro il consolato iraniano a Damasco", ha detto Khamenei in un post mattutino su X in ebraico.

 

Non èdetto che il peggio sia dietro di noi, giorni complessi ci aspettano". Lo ha detto, citato dai media, il comandante dell'intelligence militare israeliana Aharon Haliva.

La difesa israeliana "è in alto livello di allerta per il rischio di un attacco" dell'Iran per "vendicarsi" del raid su Damasco. Lo scrive Haaretz secondo cui Teheran, "in base a tutti i segnali e gli avvisi che giungono da lì è determinata" a rispondere all'uccisione del comandante delle Guardie Rivoluzionarie.

Il media avanza alcuni scenari possibili: "Un attacco di droni o di missili da crociera direttamente dall'Iran diretti verso infrastrutture israeliane", oppure "intensi attacchi di missili dal Libano o dalla Siria attraverso gli Hezbollah o milizie scite" o, ancora, "attentati alle ambasciate israeliane all'estero".

L'esercito ha rinviato la smobilitazione, prevista in un primo tempo, delle unità combattenti. La decisione - ha riferito Haaretz - è dovuta ad una valutazione della situazione in atto. L'esercito poco prima aveva fatto sapere di aver richiamato "riservisti nella difesa aerea".

Read 287 times

Utenti Online

Abbiamo 1200 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine