ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 12 Aprile 2024 23:04

Pressioni su Amadeus per l'addio. La Rai: "Ricostruzioni false e dannose"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Il direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus Il direttore artistico del Festival di Sanremo Amadeus

L'addio del popolare conduttore tv una scelta personale. Per l'Usigrai "una perdita che danneggia fortemente l'azienda".

Amadeus via dalla Rai dietro pressioni: ricostruzioni e indiscrezioni "tanto false quanto dannose. La Rai in una nota ufficiale smentisce quanto apparso in questi giorni in merito all'uscita del popolare conduttore. "In merito alle numerose ricostruzioni apparse in questi giorni sui media e relative all'eventualità della conclusione del rapporto tra il servizio pubblico e Amadeus, Rai ribadisce che si tratta di interpretazioni dei fatti tanto false quanto dannose per l'azienda". È quanto si legge nel comunicato della Rai. 

"Ricostruzioni che appaiono tanto più fantasiose quando fanno riferimento a presunte pressioni che Rai avrebbe esercitato nei confronti di Amadeus che invece - come da lui stesso più volte ripetuto anche durante l'ultimo Festival di Sanremo - ha sempre goduto, nelle proprie scelte, della massima autonomia e libertà, che gli sono state riconosciute e garantite dalla Rai stessa, in nome della stima e della profonda fiducia, assolutamente mai venute meno" conclude la nota dell'azienda.

Sul 'divorzio', consensuale o meno, tra Rai e Amadeus è intervenuto anche l'Usigrai, il sindacato dei giornalisti Rai. "Il possibile addio di Amadeus rischia di essere l'ennesimo duro colpo per la Rai. Una perdita che potrebbe avere gravi ripercussioni sugli ascolti e anche sui conti dell'azienda". È quanto si legge in una nota dell'esecutivo Usigrai. 

"Un probabile passaggio a una rete concorrente - purtroppo non il primo - che non può non preoccupare - prosegue il comunicato - riconducibile a un vertice (Ad e Dg) che ha occupato manu militari il servizio pubblico. Soprattutto perché, se per Fabio Fazio non c’è stata una responsabilità diretta di questo vertice (anche se nulla è stato fatto per trattenerlo), in questo caso più fonti sostengono che la scelta dell'artista di lasciare la Rai non sia dettata da ragioni economiche, bensì dalla delusione rispetto all'impossibilità di innovarla. Sui giornali, inoltre, si legge di pressioni sul conduttore per far lavorare personaggi dello spettacolo vicini alla presidente del Consiglio. Un metodo che, se confermato, danneggerebbe fortemente la nostra azienda".

"La Rai a guida Sergio-Rossi è attenta solo alle sollecitazioni della maggioranza di governo e dei partiti in genere. Tace di fronte a norme sulla par condicio, che rischiano di far fuggire altri telespettatori, e investe su costosissimi programmi flop" conclude l'Usigrai. AGI

Read 252 times

Utenti Online

Abbiamo 1231 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine