ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 15 Aprile 2024 16:38

Guterres: "Medio Oriente sull'orlo del baratro. Il mondo non può permettersi altre guerre"

Written by 
Rate this item
(0 votes)
il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres

Il segretario dell'Onu invita alla moderazione, mentre gli Stati Uniti hanno dichiarato che non si uniranno a nessun contrattacco israeliano contro l'Iran, e il presidente Joe Biden ha avvertito il primo ministro Netanyahu di "riflettere attentamente" su qualsiasi ipotesi di escalation.

"Il Medio Oriente è sull'orlo del baratro". Così il Segretario Generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha messo in guardia la comunità internazionale sull'aggravarsi del conflitto, rivolgendosi al Consiglio di Sicurezza durante una riunione sull'attacco del fine settimana dell'Iran a Israele. "Né quella regione né il mondo possono permettersi altre guerre", ha detto Guterres.

"I popoli della regione stanno affrontando il pericolo reale di un devastante conflitto su larga scala. Ora è il momento di disinnescare e di smorzare le tensioni", ha aggiunto, invitando alla "massima moderazione".

Nella tarda serata di sabato, l'Iran ha lanciato per la prima volta un attacco diretto contro il suo acerrimo nemico di sempre, Israele, lanciando un'ondata di oltre 300 missili e droni. Quasi tutti sono stati intercettati da Israele e da altri paesi, tra cui Stati Uniti, Giordania e Gran Bretagna. Secondo l'esercito israeliano, 12 persone sono rimaste ferite. 

L'Iran ha dichiarato di aver attaccato in risposta a un attacco aereo mortale del 1° aprile contro l'edificio del consolato di Teheran nella capitale siriana Damasco, che è stato ampiamente incolpato da Israele. L'attacco ha ucciso sette Guardie Rivoluzionarie iraniane, tra cui due alti generali, e ha provocato minacce di rappresaglia da parte dell'Iran. 

Lo scambio senza precedenti, che segna un'importante escalation tra i due Paesi, ha scatenato nuovi timori di un conflitto più ampio, compresa la possibilità di un contrattacco da parte di Israele. 

Gli Stati Uniti hanno dichiarato che non si uniranno a nessun contrattacco israeliano contro l'Iran, mentre il presidente Joe Biden ha avvertito il primo ministro Benjamin Netanyahu di "riflettere attentamente" su qualsiasi ipotesi di escalation. 

Le crescenti tensioni si inseriscono nel contesto della guerra di sei mesi di Israele contro Hamas a Gaza, iniziata dopo l'attacco senza precedenti del gruppo militante palestinese in Israele del 7 ottobre, che ha causato la morte di 1.170 persone, per lo più civili, secondo un conteggio dell'AFP basato su dati israeliani. 

L'offensiva di rappresaglia di Israele ha ucciso almeno 33.729 persone a Gaza, soprattutto donne e bambini, secondo il ministero della Sanità del territorio gestito da Hamas. 

Dall'inizio del conflitto, gruppi sostenuti dall'Iran in Iraq, Libano, Siria e Yemen hanno compiuto una raffica di attacchi contro obiettivi israeliani e occidentali. 

La sessione del Consiglio di sicurezza di domenica sulla crisi è avvenuta su richiesta di Israele, il cui ambasciatore Gilad Erdan ha esortato il Consiglio ad "agire (e) condannare l'Iran per il suo terrorismo". L'organismo deve "imporre tutte le sanzioni possibili all'Iran prima che sia troppo tardi", ha detto. 

L'inviato iraniano alle Nazioni Unite Amir Saeid Iravani ha insistito sul fatto che la Repubblica islamica sta esercitando il suo "diritto intrinseco all'autodifesa". 

"Il Consiglio di Sicurezza... è venuto meno al suo dovere di mantenere la pace e la sicurezza internazionale", ha dichiarato Iravani. 

Pertanto, Teheran "non ha avuto altra scelta" se non quella di rispondere, aggiungendo che il suo Paese "non cerca l'escalation o la guerra", ma risponderà a qualsiasi "minaccia o aggressione"

Durante il suo discorso, Guterres ha ribadito la sua condanna degli attacchi iraniani contro Israele e dell'attacco israeliano al consolato iraniano a Damasco. "È tempo di fare un passo indietro dall'orlo del baratro. È fondamentale evitare qualsiasi azione che possa portare a grandi scontri militari su più fronti in Medio Oriente", ha dichiarato Guterres ribadendo il suo appello a "immediato cessate il fuoco umanitario" a Gaza, che secondo gli esperti è sull'orlo della carestia.  AGI

Read 241 times

Utenti Online

Abbiamo 1419 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine