ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 15 Aprile 2024 17:25

Baglioni ritira Lupa Capitolina e la dedica ai genitori

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Roma Campidoglio Claudio Baglioni e Roberto Gualtieri Sindaco di Roma Roma Campidoglio Claudio Baglioni e Roberto Gualtieri Sindaco di Roma

Il cantautore in Campidoglio a Roma per ricevere il riconoscimento dal sindaco Roberto Gualtieri. E ripercorre la sua storia dall'arrivo nella Capitale, all'esordio su un palco di una parrocchia.

"Sono grato a Roberto Gualtieri, sindaco di Roma Capitale e a tutti color che mi conferiscono oggi questo premio. Per la prima volta penso di dedicarlo a due persone che si chiamano Silvia e Riccardo, mia madre e mio padre che, appena finita la guerra pensarono di fare 136 chilometri per lasciare il loro paese umbro e venire nella Capitale". Claudio Baglioni, ricevendo in Campidoglio dal sindaco di Roma la Lupa capitolina, rivolge il suo pensiero e il suo ringraziamento ai suoi genitori che dopo a guerra vollero trasferirsi nella Capitale. 

"Secondo me quei 136 chilometri li hanno fatti volando - spiega il cantautore romano 72enne - avevano delle alucce dell'entusiasmo e la certezza che il futuro sarebbe stato qualcosa di migliore. A loro va la colpa e il merito di avermi fatto nascere in questa città, di averla vista crescere perché in tutte le case dove siamo stati, nelle periferie, vedevo crescere la città. Noi ci spostavamo con la città - aggiunge - inizialmente era uno scantinato, poi un primo piano, finché siamo arrivarti al cambio di stato, alla terrazza. Lì capitò che qualcosa stava cambiando: eravamo a Centocelle. E lì mi sono iscritto a un concorso di voci nuove della parrocchia di San Felice di Cantalice. Mi trovai sessant'anni fa a salire per la prima volta i gradini del palcoscenico", aggiunge. 

"Questo premio mi conferma che non tutto quello che ho fatto è stato invano e qualcosa rimane - conclude - Roma è in assoluto la città in cui mi sono esibito di più. L'ho fatto dovunque e credo che bisognerà costruire nuovi spazi per farmi esibire".  AGI

Read 208 times

Utenti Online

Abbiamo 1334 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine