ANNO XVIII Ottobre 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Venerdì, 06 Settembre 2024 08:38

In Francia dal premier più giovane a quello più anziano

Written by  Veronique Viriglio
Rate this item
(0 votes)
Michel Barnier Michel Barnier

Il 35enne Gabriel Attal passerà il testimone al 73enne Michel Barnier, noto per essere un buon mediatore. In passato il suo nome è circolato come probabile successore di Jean-Claude Juncker.

In Francia, nel mezzo di una crisi politica storica, la complessa missione di formare un governo nonostante la frammentazione del Parlamento e l'alto rischio di censura è stata affidata a Michel Barnier, presentato dalla stampa d'Oltralpe come un "uomo di consenso" e di "lunga esperienza politica". 

Barnier, 73 anni, diventa il più anziano primo ministro della V Repubblica alla direzione di Matignon, subentrando al più giovane, il 35enne Gabriel Attal, nominato otto mesi fa e dimessosi 51 giorni fa. L'ex commissario europeo è un membro di spicco del partito della destra gollista di Les Républicains (Lr), anche se al suo interno non è riuscito a creare consenso. Barnier è stato sconfitto alle primarie del partito Les Républicains per le elezioni presidenziali del 2022. È inoltre rinomato per essere un buon mediatore, al punto che il suo nome è circolato per succedere a Jean-Claude Juncker a capo della Commissione europea, nel 2019. 

È stato il capo negoziatore dell'Unione Europea sulla Brexit quando il Regno Unito ha lasciato il blocco continentale. In precedenza, è stato ministro in diversi governi di destra in Francia negli anni '90 e 2000 - sotto la presidenza di Jacques Chrirac - in cui ha assunto diversi portafogli tra cui Affari europei, Ambiente, Agricoltura e Affari esteri. È stato due volte commissario europeo, responsabile delle politiche regionali e del quadro finanziario (1999-2004), poi responsabile del Mercato interno e dei servizi (2009-2014).

Più recentemente, questo gollista centrista aveva inasprito il suo discorso sull'immigrazione in Francia, sostenendo l'idea di una "moratoria" e arrivando al punto di mettere in discussione la Corte di giustizia europea in nome della "sovranità legale". AGI

Read 402 times Last modified on Venerdì, 06 Settembre 2024 09:22

Utenti Online

Abbiamo 905 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine