ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Martedì, 02 Agosto 2016 11:01

Leporano (Taranto) - Festa d’estate con musica nei vicoli

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto accolgono l’invito dell’organizzazione e, per il terzo anno, tornano alla festa d’estate di Leporano (TA)

Mercoledì 10 agosto si rinnova l’appuntamento con la festa d’estate organizzata dall’amministrazione comunale di Leporano (TA) “Musica nei vicoli”, percorso di arte, musica, cultura, folklore, tradizione tra le vie del centro storico. La conferenza stampa di presentazione è convocata per le ore 17.00 di martedì 2 agosto presso il Castello Muscettola di Leporano (TA).

L’edizione zero ebbe luogo nell’agosto del 2013, per poi tornare con una nuova veste nel 2015. Gli artisti della Hermes Academy furono protagonisti di entrambe le manifestazioni.

Per il terzo anno, il maestro Fabio Franchini, presidente dell’Associazione Musicale Arcadia e direttore artistico della manifestazione assieme ai colleghi maestri Giovanni Pagliaro ed Alessandro Pisconti, ha fortemente voluto la presenza dell’associazione presieduta dall’attore e poeta tarantino Luigi Pignatelli, che ha accolto l’invito e ha coinvolto in questa nuova avventura gli attivisti di Arcigay, di cui la Hermes Academy Onlus è cellula operativa su tutto il territorio provinciale da due anni e mezzo.

L’Associazione Culturale Hermes Academy Onlus – Arcigay Taranto intende portare nella cittadina ionica la campagna di sensibilizzazione verso giovani e meno giovani alla prevenzione a malattie sessualmente trasmissibili e la campagna di informazione e sensibilizzazione a fenomeni di omo-bi-transfobia, xenofobia, violenza di genere e cyber bullismo, oltre ad informare sulla programmazione legata al Salento Pride, previsto a Gallipoli il prossimo 21 agosto.

Nella centralissima piazza Maria Immacolata di Leporano (TA), come tappa de “Il Villaggio delle Differenze”, gli artisti dell’Hermes Academy e gli attivisti di Arcigay allestiranno un banchetto con materiale informativo, distribuiranno gratuitamente preservativi, opuscoli, gadget ed offriranno, lungo le vie del centro storico, piccole improvvisazioni legate alla cultura delle differenze: una nuova opportunità di confronto e crescita, condividendo le diversità di cui ciascuno di noi è portatore sano; una nuova importante occasione per informare la cittadinanza in merito ai percorsi di educazione all’affettività promossi dalla Onlus nelle scuole dell’intera provincia da diversi anni. Inoltre, durante l’arco dell’intera serata, verranno scattate alcune foto e realizzate delle interviste legate al Puglia Pride dello scorso 2 luglio e al Salento Pride del prossimo 21 agosto: “Cosa ha rappresentato/rappresenterà per te il Pride? Di che cosa sei orgoglios*?”

Alle ore 20.15, all’interno del Castello Muscettola, in Via Oberdan, la Hermes Academy Onlus ed Arcigay Taranto, per il ciclo “Il profumo di un libro”, organizzano l’incontro con la scrittrice Maddalena Costa, autrice del romanzo “L’amante infedele” di Maddalena Costa, edito da Rizzoli, che tratta diversi temi, come l’amore omosessuale, le coppie bianche, i rapporti filiali. Dialoga con Maddalena Costa, pluripremiata penna nativa di Grottaglie (TA), speaker, blogger ed editor, l’attore e poeta Luigi Pignatelli, a cui è affidata anche la lettura drammatizzata delle pagine più significative. Interviene la psicologa Lavinia Foschi.

Seguirà la performance “Io sono l’Isola? Io sono la meraviglia? Viaggio con me stesso, Peter, Alice e tutti gli altri”, comunicazione finale a cura degli allievi di “Mimesi”, serie di seminari promossi dalla Hermes Academy Onlus. Previsti intermezzi musicali a cura del violinista Federico Marzo, allievo dell’Istituto di Alta Formazione Musicale Giovanni Paisiello di Taranto.

La partecipazione è libera e gratuita; per ulteriori dettagli, contattare il +39 388 874 6670 o al +39 342 095 7579.

La programmazione di “Musica nei vicoli” è assai ricca e si distribuisce su più postazioni, grazie alla collaborazione di numerose realtà associative ed artistiche.

L’evento è organizzato dal Comune di Leporano, che grazie all’impegno della giunta capeggiata dal Sindaco Avv. Angelo D’Abramo e con l’ausilio del Vicesindaco Dott.ssa Iolanda Lotta, intende proseguire il percorso intrapreso con la rassegna “Re...estate a Leporano”, al fine di garantire una continua offerta culturale e turistica e contribuire al rilancio dell’immagine di una litoranea tarantina che nulla ha da invidiare a contesti più famosi.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1417 times Last modified on Martedì, 02 Agosto 2016 11:14

Utenti Online

Abbiamo 995 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine