ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 03 Agosto 2016 07:20

Milano - Latte, Fava: per filiera serve adeguata remunerazione materia prima

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Gli allevatori e i produttori di latte del Lodigiano lamentano una crisi, profonda, del settore. La strada per uscirne l'ha tracciata l'assessore regionale all'Agricoltura, Gianni Fava, nel corso di una Tavola rotonda moderata dal direttore del "Cittadino" Ferruccio Pallavera.

SERVE UNA MAGGIOR ORGANIZZAZIONE - "Serve una migliore organizzazione" secondo Fava che ha anche ribadito come "Questa sia una delle aree del pianeta a più forte vocazione lattiero-casearia alla quale non corrisponde però un'adeguata remunerazione della materia prima". L'obiettivo dunque è quello di ridurre il prima possibile questo gap, acuito anche da scelte non perfettamente corrette. Sono tante le proposte emerse, alcune più praticabili e altre meno, ma nessuna può prescindere dallo stabilire "una linea comune con il Governo".

LE RESPONSABILITÀ DEL TERRITORIO - Anche il comparto però deve farsi parte attiva in questo percorso di crescita. Anzitutto "indicando la modalità più corretta per immaginare il settore non fra 6 mesi, ma fra 3 anni. I soldi ci sono, ma serve un atto di responsabilità del sistema che ci dica come è meglio che siano usati".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1303 times

Utenti Online

Abbiamo 848 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine