ANNO XVII Gennaio 2023.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 08 Agosto 2016 05:55

Roma - cultura: nasce CON.TE.A, primo network del teatro amatoriale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nasce a RomaCON.TE.A (Consorzio del Teatro Amatoriale), la prima associazione senza scopo di lucro che raccoglie le maggiori realtà del teatro amatoriale. Un vero e proprio network che si propone come punto di riferimento per i 20 mila appassionati di Roma e del Lazio che si cimentano quotidianamente con il poliedrico mondo del teatro.

Con.Te.A. è un consorzio che nasce grazie alla volontà di otto compagnie teatrali amatoriali (“Punto & Virgola”, “Il Camaleonte”, “Agitati prima dell’uso”, “Serpiria”, “Divieto d’affissione”, “Suaviter Costruiamo Futuro”, “Dateci un nome”, “Scacciapensieri”) presenti sulla scena laziale e romana in particolare con l’intento di rendersi un punto di riferimento per le tante realtà del teatro amatoriale romano e laziale e per rappresentare le giuste istanze presso le istituzioni locali.

L’idea di base è quella di eliminare i luoghi comuni che vogliono il teatro amatoriale relegato in una posizione di secondo piano rispetto al mondo dei professionisti. A questo occorre aggiungere che CON.TE.A vuole offrire ad un network di appassionati, giovani e non solo, anche un percorso formativo professionale che comprenda anche figure come quella del tecnico del suono, tecnico delle luci e tutte quelle figure di riferimento per la buona riuscita di uno spettacolo.

“L’ Associazione CON.TE.A. – spiega il Presidente Paolo Mellucci - nasce per cercare di vivere e condividere insieme ad altri gli stessi problemi, le stesse vicissitudini le stesse difficoltà e le stesse gioie. I problemi e le difficoltà che vivono le compagnie amatoriali sono assolutamente identiche per tutte: spazi, burocrazia e costi di messa in scena. È per questo che ci prefiggiamo di far nascere la “Casa del Teatro Amatoriale” quale luogo di incontro e confronto tra le diverse realtà esistenti e di nuova creazione, anche attraverso la creazione di un Forum che consenta di mettere in condivisione le esperienze legate alle attività svolte. Proviamo ad unirci ed affrontiamo questi problemi facendo fronte comune. Andiamo dai nostri amministratori e presso le istituzioni rendendoli partecipi dei nostri problemi e delle nostre difficoltà. Se siamo in tanti a far presente gli stessi problemi l’ascolto da parte delle strutture amministrative non può che essere maggiore e sicuramente più attento.”

La finalità dell’associazione, come afferma il Presidente, ha come scopo ultimo quello di “consentire a tutti gli appassionati, di qualsiasi età, la opportunità di partecipazione, coinvolgimento, sviluppo e creatività che la mente umana può sviluppare se non relegata tra i molteplici paletti del formalismo e della burocrazia che troppo spesso soffocano le espressività culturali, perché "Il Teatro" è importante in tutte le sue forme, e l’arte non va "etichettata", poiché è l’unica espressione di vera libertà.”

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1203 times

Utenti Online

Abbiamo 960 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine