ANNO XVIII Maggio 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Domenica, 21 Agosto 2016 15:13

Soprano Daniela Dessì muore a 59 anni cancro fulminante

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Brescia - Il mondo della lirica perde una sua grande protagonista. Daniela Dessì si è spenta a soli 59 anni in un ospedale bresciano per un tumore scoperto poco tempo fa.

In oltre un trentennio di carriera internazionale come soprano, ha spaziato dalle opera di Rossini e Mozart a quelle di Verdi e Puccini, ricevendo premi internazionali e collaborando con i più affermati direttori d’orchestra e registi.

A soli 59 anni, è morta al Poliambulanza di Brescia il soprano Daniela Dessi'. Lo conferma il tenore Fabio Armiliato, compagno di vita dal 2000. "Una malattia breve, terribile e incomprensibile me l'ha portata via in questi mesi - ha detto Armiliato - se ne e' andata la piu' grande cantante lirica degli ultimi 20 anni", ha aggiunto commosso. La carriera del soprano era partita grazie al Concorso Internazionale indetto dalla Rai nel 1980, nel quale aveva vinto il primo premio.

La Dessì ha debuttato con l'Opera Giocosa di Savona ne La serva padrona di Pergolesi ma poi sono state tante e prestigiose le collaborazioni internazionali dell'artista, nata a Genova ma da tempo residente sul lago di Garda. Innumerevoli le interpretazioni, tra cui quelle delle eroine verdiane e pucciniane, e le collaborazioni con i piu' grandi teatri, dalla Scala di Milano al Metropolitan di New York, alla Deutsche Oper di Berlino.

Ecco come a Parma nel 2001 interpretava "Pace, mio Dio" ne "La Forza del Destino" di Giuseppe Verdi:

A fine luglio aveva annunciato sul suo account Facebook che per motivi di salute era obbligata a cancellare gli eventi estivi e aveva dato appuntamento ai suoi "amici" per "il giorno 8 ottobre per un grande concerto sacro alla Basilica di Loreto".

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 9767 times

Utenti Online

Abbiamo 1154 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine