ANNO XIV Settembre 2020.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 22 Agosto 2016 05:40

Rio2016 - Argento all'Italia del Volley in una gara col Brasile equilibratissima tendente al pari

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Chi come lo scrivente ha visto la finale del Volley in queste Olimpiadi, che ha dato un altra medaglia di argento all'Italia, ha potuto constatare come tutti e tre i set comunque vinti dal Brasile andassero avanti su risultati sempre alla pari

Come una rincorsa continua degli azzurri che frenavano e rendevano duro il cammino verso l'oro in uno stadio che era quasi tutto verde oro. Questo vuol dire solo una cosa: sulla pallavolo maschile lo sport italiano è al massimo livello e questa medaglia d'argento ha certamente più valore. Una medaglia che Ivan Zaytsev, grande protagonista della semifinale e anche della finale, e compagni hanno baciato più volte durante la premiazione visibilmente commossi. 

Questa la cronaca della partita -.L'Italia inizia bene il primo set, sganciandosi sul 9-6 grazie all'aggressivita' di Juantorena. Il Brasile si fa sotto e riprende il match portandolo sul 16-12 e vincendolo sul 25-22. Nel secondo, invece, gli azzurri ritrovano la parita' al 14-14. Sul 21-21 la panchina azzurra chiama un challenge decisivo per un tocco a muro.L'impressione e' che la deviazione ci sia, ma non secondo gli arbitri. L'Italia non fa scappare i verdeoro e avrebbe anche due set point per andare sull'1-1, ma anche il secondo set va al Brasile con un ace al quale Lanza non riesce a rispondere: 26-28 e 2-0 per i padroni di casa. L'Italia rimane in corsa per tutto il terzo parziale, annulla un match point ma cade sul 26-28 a causa dei troppi errori. Bronzo agli Stati Uniti, che superano 3-2 la Russia.

Termina cosi l'avventura dell'italia a Rio de Janeiro - L'Italia alle Olimpiadi di Rio de Janeiro ha conquistato 28 medaglie, otto d'oro, dodici d'argento e otto di bronzo. Un bilancio superiore alle attese e anche all'obiettivo annunciato alla vigilia dei Giochi lo stesso presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malago'. Con la finale del basket ancora da disputare, l'Italia si classifichera' al nono posto nel medagliere complessivo. Otto le medaglie d'oro. Potranno fregiarsi del titolo di campioni olimpici in carica per il prossimo quadriennio, Fabio Basile nello judo (categoria fino a 66 kg), Daniele Garozzo nel fioretto, Gabriele Rossetti nello skeet del tiro a volo, Gregorio Paltrinieri nei 1500 stile libero, per ben due volte Niccolo' Campriani nel tiro a segno (carabina 10 metri e 50 metri 3 posizioni), Diana Bacosi nello skeet del tiro a volo ed Elia Viviani nell'Omnium del ciclismo su pista. Dodici gli argenti. Il merito va alla pallavolo maschile, al Setterosa, Tania Cagnotto e Francesca Dallape' nel sincro dal trampolino nei tuffi.

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 933 times Last modified on Lunedì, 22 Agosto 2016 06:18

Utenti Online

Abbiamo 1242 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine