ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Mercoledì, 01 Luglio 2015 18:21

L’estate di Parma si tinge di Rosso

Written by 
Rate this item
(0 votes)
Venerdì 24 luglio, all'Arena Estiva del Cinema Astra, i Goblin di Claudio Simonetti eseguiranno dal vivo la colonna sonora di Profondo Rosso sulla proiezione integrale del film. Iniziate la prevendite.
 

 

Era il 7 marzo 1975 quando nelle sale uscì il quinto film di Dario Argento, Profondo Rosso, destinato a diventare un cult del cinema horror. 

??A celebrazione del 40° anniversario del film, I Giardini della Paura e Solaris proporranno un evento speciale, che si terrà venerdì 24 luglio, alle ore 21.30, all’Arena Estiva del Cinema Astra: la proiezione di “Profondo Rosso” sonorizzato dal vivo da Claudio Simonetti insieme ai suoi Goblin.

?Sarà un evento unico e difficilmente ripetibile quello proposto da Solaris nell’ambito de “I Giardini della Paura”, storica rassegna cinematografica dedicata all’horror, organizzata dal Comune di Parma e giunta quest’anno alla 16ª edizione. All’Arena Estiva del Cinema Astra, gli spettatori assisteranno alla visione della copia restaurata del film, con l’esecuzione della colonna sonora dal vivo, a sottolineare il forte legame tra le immagini e il loro commento musicale.

?Firmata dai Goblin e dall’indimenticato Giorgio Gaslini (ed eseguita interamente dai primi), la colonna sonora di “Profondo Rosso” fu un grande successo commerciale dell’epoca e contribuì non di poco alla consacrazione del film tra i capolavori della cinematografia internazionale, non solo di genere.

Claudio Simonetti, compositore e musicista italiano, fondatore dello storico gruppo progressive rock dei Goblin, è conosciuto per aver composto molte colonne sonore di pellicole italiane e americane, tra cui i film di Dario Argento Profondo Rosso, Suspiria, Phenomena, Opera, Il cartaio, Jenifer - Istinto assassino, Pelts, La terza madre, Dracula 3D, nonché Zombi e Wampyr (Martin) di George Romero.

 

Le prevendite sono disponibili sul sito www.vivaticket.it, nei punti vendita Vivaticket e presso Music Mille Parma al costo di 18,00 euro + diritti di prevendita.

 

Sempre grazie alla fortunata partnership con Solaris, il cartellone della rassegna si arricchirà di un altro evento speciale (ad ingresso gratuito), “Crimea X Plays Carpenter”: il 15 luglio ai Giardini di San Paolo, la proiezione di 1997 - Fuga da New York sarà anticipata dal live set dei Crimea X, che eseguiranno dal vivo i temi principali di Distretto 13 - Le brigate della morte, Christine - La macchina infernale, The Fog e, ovviamente, 1997 - Fuga da New York.

 

https://www.facebook.com/giardinidellapaura 

 

https://www.facebook.com/solaris.events

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Read 745 times

Utenti Online

Abbiamo 1294 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine