ANNO XVIII Aprile 2024.  Direttore Umberto Calabrese

Lunedì, 05 Settembre 2016 00:00

A Monza trionfa Rosberg, davanti a Hamilton e Vettel

Written by 
Rate this item
(0 votes)
La Mercedes del pilota tedesco Nico Rosberg La Mercedes del pilota tedesco Nico Rosberg

Monza - Vittoria per la Mercedes nel Gran Premio di Monza che conquista le prime due posizioni con Nico Rosberg, primo e Hamilton, autore di una pessima partenza che ha compromesso la sua pole, che chiude secondo. Subito dopo la Ferrari di Sebastian Vettel e al quarto posto la rossa di Raikkonen.

Per il pilota tedesco della Mercedes è la seconda vittoria consecutiva dopo il Gp del Belgio. Hamilton, campione del mondo in carica, resta in vetta al mondiale con 250 punti, ma ora ne ha soli due in più di Rosberg. Dopo quattro gare torna sul podio la Ferrari con Vettel, informa AGI. Quinta la Red Bull di Daniel Ricciardo e sesto Valtteri Bottas con la Williams. A punti vanno anche Max Verstappen (Red Bull), Sergio Perez (Force India), Felipe Massa (Williams) e Nico Hulkenberg (Force India).

"È un giorno speciale per me, finalmente ce l'ho fatta a vincere in Italia. Questo rende la mia giornata veramente fenomenale, grazie a tutti" commenta Rosberg "Tutto è dipeso dalla partenza, ho fatto una grandissima partenza e questo mi ha permesso di vincere. È incredibile, questa gente rende tutto incredibile. Sono in parte italiano, ho tantissimi amici qui. Volete che parliamo in italiano? Siete i migliori del mondo, è incredibile, grazie mille". Rosberg esalta la folla di Monza dopo il trionfo nel Gp d'Italia: dal podio, poi, il tedesco della Mercedes fa partire la versione 'italiana' di Seven Nation Army dei White Stripes, il celebre "po po po" che ha accompagnato il trionfo azzurro ai Mondiali di calcio del 2006 in Germania. Poi, guardando al futuro e al duello con Lewis Hamilton per il Mondiale, Rosberg dice che "ci sara' una battaglia importante, me la aspetto tale nelle prossime gare". 

"La partenza non è stata grandiosa per me ma è stata una giornata positiva per la Mercedes, questa è la cosa piu' importante" gli fa eco il leader del mondiale Lewis Hamilton, secondo alle spalle del compagno di squadra "Il pubblico di Monza è il migliore di tutto il mondo - continua il britannico - È fantastico per i fan, anche se magari vorrebbero vedere anche la Ferrari coinvolta nella lotta al titolo, ma tra me e Rosberg sara' una bellissima battaglia fino alla fine". 

Sergio Marchionne non si dice soddisfatto del risultato. "Lo sviluppo va bene - dice - Arriverà la vittoria? Tutta la scuderia era pronta per vincere oggi, le Mercedes ad eccezione della partenza hanno fatto una gara impeccabile, ci speravo dopo la partenza ma detto questo bisogna finire la gara, Rosberg non ha mollato. I ragazzi sanno l'obiettivo e rispetto all'inizio stagione mi sento meglio, lasciamoli lavorare. Abbiamo una grandissima fonte di tecnici, bisogna mettere insieme una squadra vincente e stiamo facendo di tutto per colmare il divario che è di natura aerodinamica". 

Sostieni il tuo quotidiano Agorà Magazine I nostri quotidiani non hanno finanziamento pubblico. Grazie Spazio Agorà Editore

Sostengo Agorà Magazine
Read 1423 times

Utenti Online

Abbiamo 1221 visitatori e nessun utente online

La tua pubblicità su Agorà Magazine